Concorso Fotografico
Sony World Photography Awards 2010

Il Sony World Photography Awards 2010 è un concorso fotografico tra i più noti al mondo a cui, da quest’anno possono partecipare, oltre ai fotografi professionisti, anche i dilettanti. I fotografi professionisti possono concorrere in una o più delle 12 categorie , raggruppate in tre settori commerciali: fine art e fotogiornalismo/documentario.
  Al vincitore assoluto  spetta l’ambito premio Iris D’Or,  un assegno di 25 mila dollari e un corredo professionale Sony , sponsor del concorso.

Nel 2009 l’Iris D’Or se lo è aggiudicato il fotografo americano David Zimmerman.

Le fotografie dei 36 finalisti delle diverse categorie saranno esposte nell’ambito del Sony World Photography Awards Global Tour, mostra itinerante programmata per il 2010-2011.

Queste le categorie per i professonisti: Architettura, Arte e spettacolo, Pubblicità, Fotografia concettuale e costruita, Vita contemporanea, Attualità, Moda, Paesaggio, Musica, Storia naturale, Ritratto, Sport.

 La novità dell’edizione 2010 è l’introduzione della sezione Documentario per i fotoamatori.  “L’importante è che l’immagine catturi i momenti più intensi e significativi della vita quotidiana.”

Tra i candidati delle nove categorie, verrà selezionato il vincitore  del titolo Sony World Photography Awards Amateur Photographer of the Year, che si aggiudicherà  un premio in denaro di 5 mila dollari e un’attrezzatura fotografica Sony.

Sempre per i fotografi dilettanti, anche il concorso fotografico Campaign Award 2010: l’emozione e la passione per il calcio dal punto di vista dei tifosi – gli alti, i bassi e le lunghe trasferte affrontate dai supporter per stare vicini alla propria squadra.

Il vincitore verrà selezionato dal noto fotografo sportivo Delly Carr e il premio includerà due biglietti per una partita dei mondiali di calcio che si terranno in Sudafrica nel 2010, una fotocamera DSLR Sony Alpha, completa di obiettivo, e l’opportunità di partecipare, in qualità di fotografo, alla campagna digitale di Sony.

DESTINATARI
Possono partecipare oltre ai fotografi professionisti, anche i dilettanti.

FASI E SCADENZE:
Le iscrizioni, gratuite, termineranno venerdì  4 dicembre 2009.

- febbraio 2010 saranno comunicati i nomi dei finalisti

- marzo 2010 la proclamazione dei vincitori di ogni categoria

-aprile 2010 cerimonia del World Photography Awards Forum e Sony World Photography Awards a Cannes.

Bookmark and Share

 

PER INFORMAZIONI

World Photography Awards
Limited 9 Manchester Square
London. W1U 3PL
United Kingdom