In primo piano

GEMINE MUSE 2010
L’ARTE DEI GIOVANI INVADE LE CITTA’ ITALIANE
20 MAGGIO – 17 LUGLIO 2010 BOLOGNA
presenta Vincoli 5 interventi site-specific all’interno del Palazzo dell’Archiginnasio a cura di Eléonore Grassi

Inaugura mercoledì 19 maggio alle ore 18.00 all'Archiginnasio di Bologna "Vincoli" la mostra che Eléonore Grassi ha curato per l'edizione bolognese 2010 di Gemine Muse, il progetto nazionale che porta i giovani artisti a dialogare con i luoghi storici delle città.
La mostra è costituita da 5 interventi site-specific di Enrica Casentini, Virginia Farina, Eleonora Magnani, Lorenzo Senni e  di Teatrino Elettrico (Emanuele Martina e Massimiliano Nazzi).

Gli artisti, che provengono tutti dal concorso Iceberg promosso dal Settore Cultura del Comune di Bologna, sono stati lasciati liberi di scegliere un aspetto o uno spazio dell’Archiginnasio sul quale lavorare: alcuni lavori risultano così più focalizzati su particolari del luogo (le iscrizioni sulla facciata del palazzo, le sue crepe), altri sono invece più legati all’interazione con uno specifico spazio, dal Teatro Anatomico alla Cappella di Santa Maria dei Bulgari, passando per i numerosi spazi della Biblioteca.

Il concetto di “vincolo” è alla base di tutti i lavori, inteso nei suoi diversi
significati: da quello di legame particolarmente stretto - perché gli interventi sono intimamente legati al luogo - fino a quello di limitazione alle possibili azioni, dovuta alla condizione di tutela di un edificio di grande valore storico e culturale quale è l’Archiginnasio. L’intervento artistico, così come quello curatoriale, non è dunque libero, ma vincolato: è costretto a muoversi all’interno di uno spazio di azione delimitato dal luogo e dai suoi vincoli di varia natura e deve trovare la maniera di trasformare le contraintes in sources de liberté, gli ostacoli in strumenti creativi che amplifichino, anziché ridurre, le possibilità di arrivare a soluzioni originali, inattese ed imprevedibili.

Gemine Muse - Vincoli / Archiginnasio, Piazza Galvani, 1, Bologna
20 Maggio – 17 Luglio Da lunedì a venerdì 9 -18.45 sabato 9 -13.45

INAUGURAZIONE MOSTRA

Mercoledì 19 maggio 2010 ore 18 Ingresso gratuito

INIZIATIVA SPECIALE

Giovedì 10 giugno ore 21.00
Cappella di Santa Maria dei Bulgari “Quantum Jelly”, performance live di Lorenzo Senni A seguire Teatro Anatomico “Lectio Magistralis”, performance live di Teatrino Elettrico

PER INFORMAZIONI

Archiginnasio
tel. +39 051 276811
www.archiginnasio.it
Comune di Bologna, Area Cultura, Ufficio Promozione Giovani Artisti
tel. +39 051 2194638 / 63
giovaniartisti@comune.bologna.it
www.iceberg.bo.it

Bookmark and Share