Premio Guercino

L’Associazione “Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino” è stata costituita nel 1993 a Bologna per iniziativa della Contessa Marisa Barbieri Galanti, ultima discendente del grande artista.

L’Associazione, che riunisce studiosi e appassionati d’arte, ha lo scopo di promuovere ricerche sull’attività dell’Artista, istituisce apposite borse di studio, instaura rapporti di collaborazione con centri di università italiane e straniere per ricerche e incontri nazionali ed internazionali e cura la pubblicazione di studi e ricerche sull’Artista e sul suo ambiente culturale. Membro eminente dell’Associazione è Sir Dennis Mahon, certamente il più importante studioso e collezionista vivente della pittura barocca in Italia e in particolare delle opere del Barbieri.

Da diversi anni l’Associazione, in collaborazione con il Comune di Bologna, eroga borse di studio per giovani artisti di talento, che operano nei più diversi settori dell’arte contemporanea. Questa iniziativa, che potrebbe a prima vista apparire estranea allo scopo della Associazione, vuole essere invece una proiezione nella vita artistica contemporanea, ponendosi accanto ai giovani, i quali (in un’epoca che il noto politologo Vacca ha definito “Il Medioevo prossimo venturo”) con le loro intuizioni e con le loro opere artistiche, tengono alta e viva la fiaccola dello spirito.

CHIUDI