CONCORSO ICEBERG 2004, GIOVANI ARTISTI A BOLOGNA
Scadenza 21 settembre 2004 (15 settembre per cinema/video)

INIZIATIVE COLLEGATE A ICEBERG 2004
Oltre a quanto previsto per le singole discipline, gli artisti selezionati vedranno le loro opere pubblicate in un catalogo collettivo e potranno avere l’opportunità di partecipare a manifestazioni organizzate dal Comune di Bologna - Cultura in collaborazione con enti e associazioni nazionali e internazionali.
Si segnalano, inoltre, le principali iniziative collegate al concorso:

Festival Iceberg 2005
Gli artisti selezionati in tutte le discipline parteciperanno al Festival Iceberg organizzato a Bologna nei primi mesi del 2005, che prevederà mostre e esibizioni dal vivo.

Concorso di idee per Architettura (vedi regolamento specifico)
Il Settore Territorio e Riqualificazione Urbana del Comune di Bologna premierà i migliori progetti architettonici pervenuti per la qualificazione di un’area verde, prevedendone la realizzazione successiva.

Premio Guercino
Anche in questa edizione saranno assegnati 5 premi di Euro 1.000 ciascuno, offerti dalla contessa Marisa Barbieri Zucchini Solimei, ultima discendente di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino. I premi saranno attribuiti dalle commissioni all’interno dell’area Arti visive (arti plastiche, fotografia, fumetto, illustrazione).

Premio Hera
Hera S.p.A. istituisce due premi speciali di Euro 1.500 riservati alle sezioni Narrazione e Design industriale (vedi regolamento specifico), per opere in versi e idee di oggettistica riguardanti il tema: La passione per l’ambiente è passione per la vita, coniugando l’azione ambientale di Hera per la tutela e rigenerazione di materia, acqua ed energia con il tema della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo di Napoli 2005. (Per informazioni vedi anche il sito www.gruppohera.it).

XII Edizione Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo
Il concorso Iceberg è abbinato alla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, che si terrà a Napoli dal 22 Aprile al 1° Maggio 2005. Il tema della Biennale sarà Passione.

Tra i vincitori delle aree Arti visive, Arti applicate, Narrazione e Immagini in movimento saranno scelti i partecipanti alla Biennale, secondo le indicazioni del Comitato internazionale e le decisioni delle commissioni interessate.
Tale scelta avverrà esclusivamente fra i candidati nati dal 1° Gennaio 1974 e fra i gruppi composti da un numero di persone non superiore a 7.