Mozione approvata all’unanimità dall’Assemblea dei lavoratori dell’ITC “Rosa Luxemburg” del 15/3/2005

 

L’Assemblea dei lavoratori dell’ITC “Rosa Luxemburg”, riunita il 15 marzo 2005, ribadisce il suo netto rifiuto della nuova bozza di Decreto Legislativo, relativo alla riforma dell’istruzione superiore, presentata da parte del MIUR, ai primi del corrente mese, alle rappresentanze sindacali.

 

In particolare si dichiara contraria:

 

 

 

 

 

In conclusione l’Assemblea dei lavoratori dell’ITC “Rosa Luxemburg”  vuole sottolineare come la riforma, pur puntando a un livello di istruzione liceale, frammenti le materie, riduca i quadri orari delle singole discipline, diminuisca l’attività dei laboratori, con ciò non permettendo di fatto agli studenti l’acquisizione di conoscenze e abilità indispensabili per il proseguimento degli studi a livello universitario.

 

L’Assemblea ritiene inoltre che l’impianto generale della riforma non sia né migliorabile, né emendabile e ne chiede pertanto il ritiro.

 

Infine l’Assemblea intende mobilitarsi perché si arrivi in tempi brevi alla firma di un contratto di lavoro che garantisca il reale potere d’acquisto dei salari e che salvaguardi gli organici del personale docente e non docente della scuola.

 

L’Assemblea invita anche il Collegio dei Docenti e il Consiglio d’Istituto dell’ITC “Rosa Luxemburg” a prendere posizione su questi temi.

 

Mozione approvata all’unanimità.

 

Bologna, 15 marzo 2005