Comunicato stampa

Le sottoscritte Associazioni, che hanno partecipato, in quanto invitate, all'udienza del 16 luglio della Commissione scuola del Consiglio regionale, onde dare un giudizio di merito sulla nuova proposta di legge della Giunta sul diritto allo studio,
ritengono che il testo riveli con chiarezza l'obiettivo per cui è stato prodotto: evitare lo svolgimento del referendum, che vedrebbe la chiara vittoria dei si.

Il testo non risponde alla parte del quesito referendario che intende abolire ogni finanziamento diretto alle scuole private, in particolare materne.
Tale parte è ritenuta fondamentale dalle associazioni, visto che è proprio la parte di dubbia costituzionalità che è stata sottoposta il 10 luglio all'esame della Consulta, che deve pronunciarsi a giorni.
A ciò si aggiunge l'ambiguità della proposta sul sistema scolastico integrato, che la Giunta intende riproporre con un provvedimento successivo.

Non c'è nel testo quella svolta nelle politiche scolastiche regionali verso il rilancio della scuola pubblica, che il referendum produrrebbe.
Solo una scuola pubblica autonoma, investita di un ruolo centrale nelle politiche per l'istruzione, dotata di edifici idonei e attrezzature all'avanguardia, può mettere i giovani nelle condizioni di diventare cittadini consapevoli della società globalizzata, può farli crescere serenamente in una società multiculturale, può affrontare il tema dell'integrazione scolastica dei più deboli.

Le Associazioni ritengono che sarebbe grave in questa situazione procedere all'approvazione frettolosa della legge.

Rivolgono un appello a tutto il Consiglio regionale affinché si sospenda ogni decisione fino a che non si siano pronunciati la Corte Costituzionale e i cittadini della regione.
La delicatezza della questione, che ha visto la produzione di ben 4 testi di legge in 6 anni, richiede un dibattito largo, che coinvolga tutti i cittadini e le scuole.

Solo in questo modo, con chiarezza, si potrà varare una legge sul diritto allo studio efficace e condivisa.

Onlus "Per la Scuola della Repubblica", Bologna
Comitato bolognese Scuola e Costituzione