“Per la Scuola della Repubblica”
Tel. 06 3337437 –– telefax 06 3723742
e-mail scuolarep@tin.it

Immissione in ruolo per i docenti di religione cattolica (insegnamento facoltativo) e precarizzazione per tutti gli altri docenti.
Quale risposta?

1- Con la L. 18/07/2003 n. 186 sono stati istituiti i ruoli regionali degli insegnanti di religione cattolica; la legge, in conformità alle disposizioni concordatarie, (che però non prevedono l’immissione in ruolo degli insegnanti di religione cattolica!) stabilisce che l’insegnamento di religione cattolica è impartito “da insegnanti che sono riconosciuti idonei dall’autorità ecclesiastica, nominati, d’intesa con essa, dall’autorità scolastica”; ai fini dell’immissione in ruolo la legge ribadisce che “ciascun candidato deve essere in possesso del riconoscimento dell’idoneità ... rilasciata dall’ordinario diocesano”, il quale ha quindi un potere di preselezione per l’accesso di personale di ruolo dello Stato!
Inoltre se l’ordinario diocesano ritiene di dover revocare l’idoneità di un insegnante di religione cattolica immesso nei ruoli per tale insegnamento, oppure se, trattandosi di un insegnamento facoltativo, i posti per l’insegnamento di religione subiscono una contrazione, in tali casi la legge stabilisce (art. 4 coma 3) che l’insegnante che si trovi in tale situazione “può fruire della mobilità professionale nel comparto del personale della scuola”.
Ogni commento è ovviamente superfluo; non solo lo Stato si assume l’onere di un insegnamento confessionale, ma addirittura si assume l’onere di inquadrare nei propri ruoli del personale selezionato dalle autorità ecclesiastiche e finanche di mantenerlo nei propri ruoli, anche se le autorità ecclesiastiche, ne revochino l’idoneità all’insegnamento della religione cattolica.
2- Quando fu approvata tale legge, noi avevamo preannunciato la necessità di opporsi a tale scandalosa e discriminatoria normativa; dicemmo anche che non era sufficiente gridare allo scandalo, ma che sarebbe stato necessario:
a) impegnarsi concretamente per l’abrogazione di una tale legge discriminatoria;
b) impugnare gli atti applicativi e quindi il bando di concorso.
A tale fine sollecitammo tutte le Organizzazioni a un’azione comune; ma non avemmo alcun cenno di risposta.
Ora il Ministero, mentre mantiene in posizione di precarietà il personale della scuola, assunto in base a graduatorie pubbliche, ha indetto invece il concorso per dare attuazione alla legge.
Noi intendiamo contestare tale legge e nel contempo riproponiamo a tutti la nostra disponibilità ad un impegno comune per contestarla; nel contempo (considerati i tempi molto stretti) preannunciamo che per quanto ci riguarda abbiamo deciso di predisporre un ricorso al TAR del Lazio per impugnare il bando di concorso.
I termini per il ricorso sono molto stretti; difatti scadono il 2 Aprile p.v..
Il ricorso può essere proposto dalle OO.SS. o le Associazioni professionali per la palese disparità di trattamento che tale normativa introduce; può essere anche proposto da docenti a tempo indeterminato perchè subiscono un danno per effetto del diritto al passaggio di ruolo e di cattedra riconosciuto agli insegnanti di religione cattolica immessi nei ruoli statali e dagli insegnanti precari.
In allegato inviamo le schede che devono essere compilate da coloro che intendono aderire all’iniziativa ed il mandato che deve essere sottoscritto davanti ad un legale disponibile ad essere associato all’iniziativa; il tutto deve pervenire allo studio di Corrado Mauceri in Firenze, Via Lamarmora n. 26 entro il 30 marzo p.v..
L’iniziativa è ovviamente autofinanziata e quindi invitiamo sin da ora a fare pervenire all’Associazione un contributo per sostenere tutte le spese necessarie; il contributo può essere inviato con versamento sul c/c postale 23452543 intestato all’Associazione “Per la Scuola della Repubblica” con l’indicazione: “contributo per le iniziative legali”.

p.Il Coordinamento dell’Associazione
Marcello Vigli

P.S. Per ogni informazione in merito al ricorso contattare direttamente Avv. Corrado Mauceri (Tel. 055/577840, Fax 055/588820, e-mail studiomauceri@inwind.it)

Roma 22, marzo 2004

MANDATO
Delego a rappresentarmi e difendermi nel presente giudizio anche disgiuntamente in primo e secondo grado ed in fase esecutiva gli Avv.ti Corrado Mauceri, Fausto Buccellato __________________________________________ conferendo loro tutte le facoltà di legge ivi compresa quella di firmare il ricorso, presentare istanze, memorie, motivi aggiunti, conciliare e transigere, ed eleggo domicilio presso lo studio dell’Avv. Fausto Buccellato in Roma, Viale Angelico n. 45.

F.to:

SCHEDA INFORMATIVA

COGNOME _______________________________________________________
NOME __________________________________________________________
LUOGO _________________________________ PROVINCIA ______________
DATA DI NASCITA ________________________________________________
CODICE FISCALE __________________________________________________
COMUNE DI RESIDENZA _______________________ PROV. ______________
Via/Piazza ____________________________________C.A.P. ____________
TEL. ___________________________ FAX ____________________________
CELLULARE __________________ E-MAIL ____________________________

POSIZIONE SCOLASTICA