Le Associazioni: C.G.D., G.A.S.P., Il cappellaio matto. Il quadernone, propongono a tutti i genitori di adottare il motto e il documento allegato per le liste dei genitori da presentare alle elezioni dei Consigli di Istituto del 5,6 dicembre 2004.  

PER LA SCUOLA PUBBLICA,

LAICA E DI QUALITA’

 

Noi ci impegniamo  per una scuola pubblica, democratica, laica e qualificata, capace di insegnare ai ns. figli il rispetto della persona, l’amore per la pace, il senso della giustizia e della solidarietà verso chi è debole e svantaggiato, la parità tra sessi, il rispetto della natura.

Crediamo nella scuola pubblica, aperta a tutti i bambini e le bambine e che garantisca loro pari opportunità, che sia capace di far crescere i giovani in una società complessa come cittadini. Il carattere pubblico assicura l’autonomia degli Insegnanti, che è garanzia di libertà nella ricerca e nella didattica.

Una scuola è democratica, se riesce a dare agli studenti la consapevolezza di essere cittadini portatori di alcuni diritti fondamentali e, allo stesso tempo, di doveri nei confronti dei propri simili; inoltre deve offrire a tutti i ragazzi una opportunità di crescita, a prescindere dalle condizioni (e dai limiti) della famiglia di origine e deve saper valorizzare e integrare le diversabilità, saperli orientare alle scelte senza inutili e irreversibili precocismi .

La scuola è laica, se non è condizionata da alcun credo confessionale. E’ veramente la scuola di tutti: per questo rispetta e valorizza le diversità culturali e religiose. Dall’incontro e dal confronto di culture diverse riceve continui stimoli, progredisce e fa progredire la comunità. Educa concretamente alla libertà.

Moderna è una scuola che vive intensamente i problemi del presente, abitua a ricercare soluzioni sia facendo tesoro dell’esperienza e della storia dell’uomo, sia utilizzando intelligenza e creatività; educa ad un uso critico e consapevole delle nuove tecnologie.

E’ qualificata una scuola che valuta attentamente e costantemente il punto di partenza e quello di arrivo di ogni processo educativo, si rimette costantemente in discussione (per contenuti e per metodo), educando i futuri cittadini a dare sempre il meglio di sé nell’impegno individuale e di gruppo. E’ qualificata una scuola nella quale si pone molta cura nella formazione di base e permanente dei Docenti.

Noi vogliamo aiutare i nostri figli nel loro percorso di crescita culturale attraverso la partecipazione alla vita della scuola e l’assunzione di responsabilità, perché la scuola li aiuti nel loro divenire cittadini attivi della Repubblica.

Noi respingiamo la Riforma Moratti, perché crediamo nella funzione istituzionale della scuola pubblica, e respingiamo il tentativo di privatizzare il diritto allo studio di tutti i giovani.

Noi crediamo nella scuola della Costituzione, la scuola di tutti e per tutti !

 

Coordinamento genitori democratici

Genitori attivi per la scuola pubblica

Il Cappellaio matto

Il quadernone