Resoconto incontro del Coordinamento scuole superiori di Bologna del 21 aprile 2005

Alla riunione tenutasi presso il Liceo Artistico erano presenti genitori, insegnanti e studenti di. Polo artistico, L.Sabin, L. Copernico, L. Fermi, L. Righi, ITC Luxemburg, Prof. Aldrovandi, Itis Belluzzi.

1) E’ stata valutata la situazione politica e ritenuto da tutti necessario estendere l’iniziativa. Il nuovo Governo elettorale di Berlusconi cercherà di vendere la riforma della scuola come una necessità per il paese (la prima riforma globale dopo 70 anni, un miglior raccordo con il lavoro, più flessibilità, più attenzione alle individualità).

Poiché la riforma è una delle poche cose appoggiate da tutta la maggioranza e trova sostegno anche in settori dell’opposizione tenteranno di approvarla al più presto, in modo da costringere tutti al fatto compiuto.

Non sfugge comunque a nessuno lo stretto legame della riforma con quella costituzionale.

2) E’ stata poi valutata l’adesione alla manifestazione nazionale indetta per il 14 maggio a Roma da un arco ampio di associazioni, sindacati e partiti.

Tutti hanno concordato sulla necessità di costruire una grande manifestazione unitaria che sia in grado di fermare l’iter della riforma Moratti.

Si è deciso di inviare un’adesione formale ai promotori (vedi volantino di convocazione su www.comune.bologna.it/iperbole/coscost )

3) Si è comunque ritenuto opportuno programmare iniziative in sede locale per estendere il movimento e radicarlo alle questioni concrete, come quelle della carenza quantitativa e qualitativa degli spazi scolastici.

Le decisioni prese sono state:

1)      aderire alla manifestazione nazionale, programmando la presenza del Coordinamento con un proprio striscione unitario;

2)      aderire alla festa protesta in via definizione da parte del Polo artistico per la prima settimana di maggio;

3)      istituire un gruppo di lavoro sulla questione dell’edilizia scolastica a Bologna per produrre un documento complessivo, che sappia sviluppare proposte per superare la politica

4)      incentivare l’organizzazione di assemblee informative nelle scuole superiori e medie;

La prossima riunione del Coordinamento si terrà mercoledì 4 maggio, alle ore 21, sala di Via Venezian 3, c/o Chiesa evangelica metodista,  con questo o.d.g.:

1)    indicazioni operative per la manifestazione, raccolta adesioni nelle scuole, prenotazione dei posti sul treno….

2)    Iniziative cittadine

Per quanto riguarda le iniziative già programmate segnaliamo:

a)      lunedì 2 maggio ore 21 incontro con gli studenti bolognesi presso Spazio sociale studentesco via Belmeloro 1/e

b)      martedì 3 maggio ore 15 riunione degli insegnanti di Ed. Fisica presso ITC R.Luxemburg

Non perdiamoci di vista

Bruno Moretto, Enzo Pellegrino, Franca Poli