Comitato bolognese Scuola e Costituzione

Ai Sindaci dei Comuni della Provincia di Bologna

Non un solo bambino può essere privato

della possibilità di frequentare la scuola dell’infanzia statale o comunale.

Se lo Stato viene meno ai suoi doveri si aprano nuove sezioni di scuola comunale.

Egregi Sindaci,

la scuola dell’infanzia è a pieno titolo parte del sistema di istruzione, non solo in base alla legislazione in vigore, ma nella consapevolezza dei genitori, che ben sanno come la frequenza scolastica dai 3 ai 6 anni sia fondamentale al fine di consentire ai giovani il proseguimento degli studi fino ai livelli più alti di istruzione.

La scuola non è un servizio, la possibilità di fruirne è un diritto primario dei cittadini della nostra Repubblica.

Riteniamo inaccettabile che 800 bambini e bambine della nostra provincia siano privati di tale diritto e diamo la nostra disponibilità ad ogni forma di mobilitazione e ad organizzare i necessari ricorsi alla Corte Costituzionale.

Facciamo notare che il problema della carenza di posti pubblici si trascina da almeno 10 anni e che, senza interventi, sarà sempre più drammatico alla luce della ripresa demografica in atto.

Riteniamo che competa alle amministrazioni comunali appena elette con tanto sostegno popolare farsi carico del problema: non si possono lasciare i bambini senza scuola; se il Governo viene meno ai suoi doveri costituzionali è doveroso denunciarlo con forza e ricorre contro tali decisioni, ma nel contempo prevedere comunque una soluzione.

Il nostro territorio, grazie alla mobilitazione popolare, ha visto la nascita e la crescita di una qualificata scuola dell’infanzia comunale, che è stata il fiore all’occhiello della nostra comunità, e che ancora copre il 70% della domanda nel comune di Bologna.

Occorre garantire ai bambini esclusi un posto alla scuola gestita da Enti pubblici; se lo Stato non interviene è dovere delle amministrazioni comunali provvedere tramite loro strutture e loro personale.

E’ necessaria una risposta immediata ai genitori dei bambini esclusi e a tutti i cittadini bolognesi.

Non un solo bambino senza scuola dell’infanzia !

La segreteria del Comitato bolognese Scuola e Costituzione

Comitato bolognese Scuola e Costituzione