STATUTO DEL COMITATO BOLOGNESE SCUOLA E COSTITUZIONE

 

Art.1

Il Comitato bolognese "Scuola e Costituzione" si costituisce Associazione a norma degli artt. 36 e segg. del C.C., con sede Bologna. presso CGIL Scuola, Via Marconi 67/2, e si prefigge come scopo primario l'attuazione della Carta Costituzionale per quanto inerente 1 scuola pubblica. Il Comitato non persegue fini di lucro.

 

Art.2

Il Comitato riunisce genitori, studenti, operatori scolastici, cíttadin ed Enti impegnati al conseguimento e al mantenimento dei principi costituzionali di libertà, laicità e pari dignità di quanti operano fruiscono dell'istituto-scuola, senza distinzione o Privilegio alcun tra sessi, razze o etnie, lingue. condizioni sociali, religioni appartenenze politiche.

 

Art.3

Nel Comitato sono rigorosamente rispettate e valorizzate le diverse matrici politiche, religiose o culturali, purché non in contrasto con 1 spirito e la lettera della Costituzione della Repubblica Italiana.

 

Art.4

Il Comitato vuole essere un servizio teso alla salvaguardia dei diritti costituzionali di tutti i cittadini che operano o fruiscono della scuola pubblica italiana affinché essa sia strumento di crescita culturale civile e morale senza alcuna ingerenza esterna né privilegio alcuno per alcuna componente politica, etnica o religiosa.

 

Art.5

Il Comitato in ottemperanza agli art. 2 e 4, svolgerà attività e iniziative quali: convegni, seminari, ricerche, promozioni culturali nonché attività di educazione e formazione nei confronti di operatori utenti della scuola pubblica, in collaborazione con le realtà istituzionali bolognesi (Provveditorato agli Studi. Università agli Studi. Comuni della Provincia, Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna, singole realtà scolastiche).

 

Art.6

Le finalità del Comitato vengono esplicitate come segue:

a) nella scuola pubblica italiana deve essere garantita la più ampia obiettiva circolazione del pensiero e delle idee dell'informazione, escludendo qualsiasi forma di privilegio

discriminazione:

b) la scuola pubblica italiana deve essere neutrale di fronte ad ogni confessione o movimento religiosi sulla base del principio dell totale separazione tra lo stato e le Confessioni religiose. in bas all'art. 8 della Costituzione-,

C) Particolare attenzione va riservata al rispetto delle libertà e dei diritti delle minoranze affinché, nella scuola, le idee e 1 posizioni di tutti, purché non in contrasto con i principi costituzionali, non vengano distorte o mortificate;

d) qualsiasi contributo conoscitivo confessionale da parte di enti religiosi. richiesto o promosso dagli organi collegiali in base a propri regolamenti, dovrà essere collocato di norma al di fuori dell'orario e dei programmi scolastici e sarà a carico degli enti religiosi competenti:

 

e) il comitato opera affinché qualsiasi insegnamento religioso d carattere confessionale sia collocato in orario aggiuntivo, i ossequio al principio di facoltatività dello stesso. più volt affermato dalla Corte Costituzionale:

f) venga applicata al norma costituzionale per cui enti e privati possono istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.

 

 

Art.7

Gli organi dell'Associazione bolognese del Comitato Scuola Costituzione sono:

 

a) l'assemblea dei Soci:

b) il Comitato Esecutivo:

c) la Segreteria;

d) il Segretario Responsabile:

e) il Tesoriere.

Essi operano secondo il regolamento approvato dall'assemblea.

 

Art.8

Sono soci dell'associazione e fanno parte dell'assemblea singoli genitori, studenti e cittadini, operatori scolastici, rappresentanti di ogni ente che si riconoscano nelle finalità di cui agli articoli precedenti e versino la quota associativa: la quota associativa determinata e aggiornata annualmente dall'assemblea.

 

Art.9

L'Assemblea elegge, a maggioranza assoluta dei votanti il Comitato Esecutivo il quale, a sua volta, nominerà la Segreteria, il Segretario Responsabile e il Tesoriere. L'assemblea è valida in prima convocazione quando siano presenti almeno la metà degli aderenti: in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei presenti. L'assemblea convocata di norma dal Comitato esecutivo una volta all'anno. L'assemblea può essere convocato in via straordinaria, d'obbligo per le modifiche statutarie, su richiesta di almeno 1/5 dei soci. Le elezioni avverranno di norma nell'ultima seduta prima delle ferie estive. L'assemblea approva annualmente il rendiconto economico predisposto dal tesoriere.

 

Art.10

Per modificare lo statuto occorre la presenza di almeno 2/3 degli associati e il voto favorevole della maggioranza dei presenti, salva la possibilità di delega scritta.

 

Art.11

Ogni carica associativa viene ricoperta a titolo gratuito, salvo il rimborso delle spese eventualmente sostenute. E' altresì gratuita qualsiasi prestazione degli associati a favore del comitato, salvo il rimborso delle spese eventualmente sostenute.