La raccolta di firme per l'abrogazione della L. E.R. n, 10/99



Si è aperta ufficialmente la campagna di raccolta di firme per l’abrogazione parziale della L. E.R. n. 10/99, detta legge “Rivola”.
Il referendum si propone di abrogare le parti della legge che fanno riferimento al sistema integrato fra scuola pubblica e privata, che forniscono attrezzature a tutte le scuole private, che finanziano direttamente le scuole materne private, che forniscono assegni di studio a rimborso delle spese delle rette delle scuole private.
Già oggi le sole scuole materne private ricevono nella nostra regione oltre 30 miliardi all’anno. Noi chiediamo che questi fondi pubblici siano investiti prioritariamente a favore dell’istituzione delle scuole dell’infanzia pubbliche, per la messa in sicurezza, la manutenzione e la dotazione di attrezzature di tutte le scuole pubbliche.
Si sono costituiti in tutte le provincie i Comitati unitari provinciali, che hanno raccolto l’adesione di un gran numero di cittadini e appartenenti ad un ampio schieramento di forze politiche, sindacali, e associazioni in particolare del mondo della scuola (Comitati Scuola e Costituzione di Bologna, Ravenna, Piacenza, Forlì, Ferrara, Rimini, Parma, Uil, Alternativa CGIL, Gilda, Rifondazione comunista, Repubblicani, SDI, PdCI, Federazione del liberali e tanti gruppi locali.
Nell’ultimo week end abbiamo potuto verificare una grande disponibilità dei cittadini della regione, raccogliendo in soli 4 banchetti più di 2.000 firme autenticate.
Si può sottoscrivere il referendum in tutti i Comuni, quartieri e circoscrizioni dell’Emilia Romagna negli orari di funzionamento degli uffici (tutti giorni al mattino e il Giovedì pomeriggio). A Bologna è possibile sottoscrivere anche all’Urp di Piazza Maggiore, di fianco alla Farmacia, tutti i giorni dalle 8,30 alle 18,30, la domenica mattina fino alle 13,30.

A Bologna si potrà sottoscrivere il 17, 18, 19 Settembre dalle ore 19 alle 24 presso la Sala dibattiti blu della Festa provinciale dell’Unità, il 25 Settembre dalle ore 15 in Piazzola, il 26 Settembre dalle ore 15 in Via Indipendenza.

Invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questa battaglia per la centralità della scuola pubblica, per un politica del diritto allo studio che favorisca realmente i più bisognosi, contro il finanziamento pubblico alle scuole private.
E’ necessario raccogliere entro 5 mesi  50.000 firme valide.

Per ogni informazione ci si può rivolgere a:

Comitato regionale per il referendum abrogativo della Legge regionale n. 10/99
Via Riva Reno 79, 40122, Bologna
Tel 051/6567377, fax 051/6486742



Bologna 15/9/99