FORUM

PER LA SCUOLA DELLA REPUBBLICA

Parità scolastica:

quale legge per il rispetto della Costituzione

Giuristi a confronto incontro dibattito

martedì 30 novembre 1999 ore 15.30
ex hotel Bologna via S. Chiara 5


introduce:

Corrado Mauceri Per la qualificazione della scuola pubblica nel rispetto dei principi costituzionali

intervengono :

Giovanni Cimbalo, Nicola Colajanni, Mario Dogliani, Sergio Lariccia,

Massimo Luciani, Ugo Rescigno, Ugo Spagnoli, Gustavo Visentini.


 
 

coordina: Antonia Sani
 

Hanno assicurato la loro adesione:

Gaetano Azzariti, Piero Bellini, Antonio Cervati,

Gianni Ferrara, Luigi Lia, Francesco Onida, Alessandro Pizzorusso.
 
 


Per una legge di parità conforme alla Costituzione

contro la proposta in discussione in Parlamento.

Per la difesa e il miglioramento della scuola pubblica, contro ogni tentativo di smantellarla.
 
 

Manifestazione nazionale a Roma

11 dicembre 1999

ore 15.00
 

promossa dal

FORUM

PER LA SCUOLA DELLA REPUBBLICA
 



 
 

FORUM

PER LA SCUOLA DELLA REPUBBLICA
 
 

Parità scolastica nel rispetto della Costituzione


La scuola pubblica, la scuola di tutti, sta subendo l弾nnesimo attacco da parte di quelle stesse forze che l檀anno mantenuta per decenni in condizioni di arretratezza e che oggi, a fronte delle riforme da fare, avanzano il ricatto di una legge che finanzi le scuole private - essenzialmente quelle cattoliche - in crisi di iscrizioni.

Il disegno di legge sulla parità recentemente approvato dal Senato non si limita a stabilire regole e requisiti per le scuole private che richiedono la parità come la Costituzione stabilisce. Esso in realtà assegna - in contrasto con la Costituzione - ulteriori finanziamenti pubblici alle scuole materne non statali e alle elementari parificate per una cifra complessiva ormai superiore ai 900 miliardi e ben lungi dal porre un argine alle pressanti richieste provenienti da ambienti clericali e confindustriali, esso apre la strada alla disgregazione del sistema pubblico dell段struzione, con l段ntroduzione di fatto di un sistema integrato, in quanto riconosce alle scuole private una funzione "pubblica" - cioè, in prospettiva, sostitutiva di quella statale - che esse non possono avere perché portatrici ciascuna di un progetto educativo di parte.

E tale scelta è stata fatta ignorando persino quanto nello stesso ambito parlamentare, attraverso un ampio confronto con le diverse proposte e posizioni, era stato formulato e reso noto.

Il "Forum per la Scuola della Repubblica" si rivolge ai cittadini - quali che siano le opinioni politiche e/o religiose di ciascuno - cui stiano a cuore la civile convivenza, l置guaglianza e la libertà di ognuno, e a tutte le forze che vogliono difendere e migliorare la scuola pubblica, affinché si mobilitino con la massima urgenza per:
 
 

  1. Una raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare sulla parità scolastica conforme alla Costituzione .
  2. Una raccolta di firme per una seconda proposta di legge di iniziativa popolare per l段stituzione su tutto il territorio nazionale di scuole pubbliche per l段nfanzia utilizzando i fondi del bilancio pubblico già stanziati per le scuole private.
  3. Un convegno di giuristi su: Parità scolastica: quale legge per il rispetto della Costituzione (Roma ex hotel Bologna via S. Chiara 5, 30 novembre 1999, ore 15.30)
  4. Una manifestazione nazionale a Roma per sabato 11 dicembre 1999 alle ore 15.30.