A tutti i Comitati per il referendum abrogativo della L. E.R. n. 10/99

Indicazioni per la fase terminale della campagna referendaria

  1. Nuova legge regionale sui referendum. E’ stata pubblicata sul n. 141 del 24/11/99 del bollettino ufficiale del Consiglio regionale la Legge n. 34 del 22/11/99 che disciplina in modo nuovo la procedura referendaria. L’art. 49 prevede incredibilmente che per quanto riguarda le fasi referendarie in corso vale la nuova legge. Ciò comporta una serie di problemi:
  1. la nuova legge prevede che i moduli su cui sottoscrivere possano essere vidimati solo nei primi 3 mesi dalla prima vidimazione. Non ci sarebbe quindi possibile vidimarne altri, oltre a quelli già disponibili. Abbiamo proceduto a inoltrare istanza formale di vidimazione di altri moduli, onde poter procedere per via giuridica contro questa palese violazione delle norme costituzionali. Proprio oggi ci è giunta risposta positiva e quindi avremo a disposizioni altri 700 moduli per la parte terminale della campagna, ma non di più. Tali moduli verranno tenuti a Bologna e inviati a richiesta alle provincie dove saranno necessari

  2.  
  3. la nuova legge prevede per gli autenticatori una platea più larga della precedente e cioè: notai, giudici di pace, cancellieri e collaboratori di cancelleria, consiglieri regionali, Presidenti delle Provincie, Sindaci, Assessori comunali e provinciali, Presidenti e Vicepresidenti dei Consigli circoscrizionali, segretari comunali e provinciali e funzionari da loro incaricati, Consiglieri provinciali e comunali che comunichino la propria disponibilità al Presidente della Provincia e al Sindaco. Le deleghe fatte precedentemente hanno valore e quindi non ci sono problemi per la continuità delle autenticazioni. Dal 15 Dicembre, data di entrata in vigore della nuova legge, si possono utilizzare anche le persone suddette. Per i Consiglieri comunali e provinciali occorre la comunicazione della disponibilità, per gli altri nulla.

  4.  
  5. la nuova legge prevede la consegna delle almeno 40.000 firme entro 20 giorni dalla scadenza dei 6 mesi del primo modulo (26 Febbraio), quindi entro il 20 Marzo.
  1. Scadenze comuni. Abbiamo deciso di iniziare a controllare le firme già raccolte dal mese di Gennaio. Ciò si rende necessario visto che non sappiamo esattamente su quante firme contare. Sappiamo che sono 40.000, ma non siamo certi della loro regolarità. E’ necessario che per il 15 Gennaio facciate pervenire i moduli già autenticati e certificati a Bologna presso la sede del Comitato promotore regionale in Via Riva Reno 79. E’ indispensabile che i Comitati provinciali facciano già un primo controllo, onde evitare perdite di tempo in caso di irregolarità dei moduli. Si possono raccogliere firme autenticate fino al 26 Febbraio 2000, ma occorre che mano a mano si autentichino e certifichino le firme già raccolte e le si inviino a Bologna.

  2.  
  3. Controllo di regolarità delle firme
  1. le autentiche delle firme debbono indicare il luogo e la data dell’autentica, la firma leggibile dell’autenticatore (se non è leggibile si può depositare la firma in Comune e allegare l’atto di deposito, oppure fare un timbro personale per ogni autenticatore e sovrapporlo alla firma), la qualifica dello stesso (se è consigliere comunale o altro), la dizione "delegato dal Sindaco", il timbro del Comune (si può chiedere che faccia i timbri il Comune o procurarsi presso un timbrificio un timbro con il logo del Comune).
  1. Certificazione di iscrizione alle liste elettorali.

  2. E’ assolutamente necessaria. E’ opportuno che i Comuni compilino l’ultima colonna a destra del modulo e non alleghino un certificato o vari certificati, onde evitare l’accumulo di carta, che poi deve essere tutta trasportata in Regione. Occorre che anche questa parte abbia timbro e firma.
     

  3. E’ assolutamente indispensabile allegare ai moduli il documento originale o in copia autentica dell’atto di delega del Sindaco agli autenticatori.

  4.  
  5. Raccolta dei moduli giacenti presso le segreterie comunali. Occorre prendere accordi con i Comuni per la raccolta di tali moduli in tempo utile. Tenete presente che a tutti i Comuni sotto i 10.000 abitanti è stato spedito un modulo per posta. Questa operazione deve essere fatta a livello provinciale.
Nell’augurarvi Buone Feste e buon lavoro diamo a tutti la scadenza del 15-20 Marzo per una grande festa a Bologna in occasione della consegna delle firme.
 
 

Bologna 23/12/99 I responsabili regionali del Comitato promotore