15 SETTEMBRE 2008

ScuolaD@y, lunedì la maratona online

 

 

È tutto pronto per lo ScuolaD@y. Partirà, infatti, alle 8 di lunedì la maratona multimediale che «Il Sole 24 Ore» dedica all'istruzione, in concomitanza con il primo giorno di lezioni in quasi tutte le Regioni italiane. Lo ScuolaD@y  che sarà visibile sul sito internet del Sole 24 Ore (www.ilsole24ore.com)  coinvolgerà tutti i media del Gruppo, dal quotidiano, ai Dorsi regionali, al quindicinale «Scuola-Il Sole 24 Ore» a Radio 24.

 

Lo ScuolaD@y comincia in edicola. Con «Il Sole 24 Ore del lunedì» i lettori troveranno un vademecum per orientarsi tra le novità introdotte di recente: alcune già operative da quest'anno scolastico, altre annunciate per il prossimo.

Alle 8 inizierà la diretta web, con l'intervento del direttore del Sole 24 Ore, Ferruccio de Bortoli. Poi, i giornalisti e gli esperti del Sole 24 Ore metteranno a fuoco i punti-chiave delle riforme degli ultimi anni, partendo dagli spunti forniti dalle mail e dai videomessaggi dei naviganti (che si possono inviare, già da ora e per tutta la giornata di lunedì, con telefonino o web-cam alla casella scuoladay@ilsole24ore.com).

 

Il dibattito sarà animato anche da sindacalisti ed esperti del mondo della scuola. Il nostro sistema scolastico sarà messo a confronto con quelli stranieri: saranno le videotestimonianze dei corrispondenti esteri a spiegare come funziona l'istruzione nel Regno Unito, in Germania, in Francia, in Russia e negli Stati Uniti. Nella mattinata troverà spazio anche il lancio del videosondaggio, pensato per far emergere le opinioni sulle novità. Sarà poi la volta di studenti e insegnanti, che, dalle scuole, si collegheranno con la redazione multimediale via web-cam. La maratona continua con gli approfondimenti tematici: «La fabbrica degli occupati», che spiegherà come e quando la scuola aiuta a trovare lavoro, il ritorno dell'educazione civica, il ruolo dello sport, quanto l'hi-tech serve agli studenti. Si potranno, poi, vedere, oltre che ascoltare, le trasmissioni di Radio24 «Essere e Benessere», dedicata all'alimentazione sui banchi di scuola, e «Salvadanaio», che indagherà i costi dell'istruzione.

 

Nel pomeriggio alle 15 sarà ospite dello ScuolaD@y il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, la cui intervista andrà in onda anche su Radio24. Ancora: nella redazione multimediale entreranno genitori, insegnanti (di ruolo, precari e presidi) e studenti. E poi videoracconti, foto, vignette, filmati. In chiusura, appuntamento con i risultati del videosondaggio.

 

Lo ScuolaD@y va in onda anche su Radio 24: all'interno dei giornali radio, collegamenti dalle scuole in tutta Italia, le voci del sondaggio e le interviste.

 

Per partecipare inoltrate i vostri video e le vostre mail a scuoladay@ilsole24ore.com