bologna , 26/09/2008

diario di bordo


di scuola 21 aprile occupata

 

Dalle XXI Aprile occupate in assemblea permanente... diario di bordo
aggiornato alle 14 di giovedì 25 settembre

Mercoledì pomeriggio grande via vai di genitori e bambini supercreativi a fare cartelloni e striscioni.
Abbiamo preparato lo striscione d'apertura della manifestazione di venerdì 26 settembre:
NO AI TAGLI
NO AL MAESTRO UNICO
Per ora è ancora tristignaccolo perchè, avendo usato le bombolette spray, ci hanno lavorato solo gli adulti, ma oggi pomeriggio dalle 16,30 in poi (lo ribadiamo perchè qualcuno fa finta di non avere capito come ci siamo organizzati e parla di “interruzione di pubblico servizio”!)lo metteremo in mano ai bambini e salterà fuori uno striscione scoppiettante e caleidoscopico.
E poi decine di cartelloni naif ma decisamente “geniali” che chi vorrà vedere dovrà venire alla manifestazione.
La serata è trascorsa allegramente e la notte, a parte gli spifferi delle porte-finestre della palestra e dell'inquinamento acustico (anche in piena notte) di via XXI Aprile, è filata via liscissima.
Le storie della buona notte hanno sortito l'effetto desiderato e neanche le abbaglianti luci di emergenza della palestra hanno tenuto desti i piccoli “terroristi” che dormivano abbracciando i loro orsacchiotti ed i loro peluche.
Chi era dotato di supermaterassini gonfiabili degni di campeggiatore professionista, è stato guardato con invidia da chi doveva accontentarsi dei sottili e duretti materassini da palestra.
Commento: anche nella lotta non siamo tutti uguali!
La prima sveglia è suonata alle 6.45 e dopo sommarissimi lavaggi di faccia la palestra è stata completamente sgomberata per permettere che vi si potessero svolgere le attività motorie delle classi.
Quindi, assalto alle edicole per vedere che cosa dicevano di noi... grande soddisfazione nel constatare che finalmente delle intere pagine erano dedicate alla scuola, al decreto e alla manifestazione.
Poi, ognuno al proprio lavoro: i bambini direttamente nelle classi (nessuno ha marcato visita ed erano tutti puntualissimi in aula, alla faccia di Brunetta), genitori al lavoro ed insegnanti in aula a fare lezione (tutti con look un po' patibolare).
La mattina è trascorsa tranquillissima, con l'arrivo della troupe di RAI 3 regionale che si è accorta di avere bucato la notizia ieri e cercava di porre rimedio cercando disperatamente genitori da intervistare. Hanno aspettato pazientemente più di 1 ora prima che ne arrivassero due fortunosamente recuperati dalle loro attività!
Abbiamo fatto la rassegna stampa di tutti gli articoli preparando 2 cartelloni intitolati “Le formiche smuovono le montagne”. Anche questi sono appesi fuori dalla scuola.
Oggi pomeriggio si ricomincia: dalle 16,30 in poi tutti di nuovo in palestra ed in cortile a produrre e migliorare striscioni e cartelloni.
Ci è stato preannunciato l'arrivo di consiglieri regionali dell'Idv a cui chiederemo com'è che in Italia genitori ed insegnanti devono indire manifestazioni per la difesa della scuola pubblica a cui sindacati e partiti aderiscono... non dovrebbe essere il contrario?
O siamo rimasti indietro? O non abbiamo capito qualcosa?
Poi di nuovo proiezione di “L'amore che non scordo” nel pomeriggio, ma stasera prima della nanna verrà proiettato il cd dello spettacolo
“Matilde e i fantasmi” che alcuni genitori hanno messo in scena l'anno scorso per raccogliere fondi per la scuola e che fa spanciare dal ridere.
Inutile dire che i bambini che hanno dormito a scuola la scorsa notte e quelli che vi dormiranno la prossima sono sommamente invidiati da tutti i compagni. Una bambina ha provato a suggerire:”Perchè le maestre non dicono ai genitori che è obbligatorio?”

Siete tutti invitati a venirci a trovare.
Il cancello principale viene chiuso per motivi di sicurezza, ma si può suonare al portone sul retro, nel cortiletto carrabile. Per i timidi abbiamo appeso un cartello dal tono un po' biblico: “Suonate e vi sarà aperto”.
Ieri sera, assolutamente inaspettati, sono arrivati generi di conforto estremamente graditi da piccoli e grandi... se qualcuno volesse ribadire, benvenuto!!
Ma ricordatevi che le chiacchiere saranno tutte bisbigliate, perchè i piccoli sovversivi dormono e non devono essere disturbati!

E SOPRATTUTTO A DOMANI, IN PIAZZA XX SETTEMBRE ALLE 17,30!! NOI CI SAREMO!!


I GIORNALI PARLANO DI NOI:

SCARICA IL FILESCARICA IL FILESCARICA IL FILESCARICA IL FILE