C e n t r o I t a l i a n o F e m m i n i l e

Provincia di Bologna
Programma culturale del Cif Provinciale di Bologna per l'anno 2001
Incontri di conoscenza e scambio interculturale
DONNE MIGRANTI: ITALIANE E STRANIERE
Nel Programma Culturale Cif per l'anno 2001 rientra una serie di incontri su questo tema, partendo in particolare dai "Flussi migratori all'estero dall'Italia del primo '900", in quanto anche noi Italiani abbiamo alle spalle una storia ed esperienze di emigrazione. Quasi ogni nostra famiglia può citare esperienze di questo genere... e non solo per il lontano passato. Riteniamo quindi che ricordare questo possa meglio aiutarci a comprendere lo stato d'animo e le difficoltà incontrate dalle persone ed in particolare dalle donne oggi qui immigrate o rifugiate.
Infatti ci incontriamo con l'intento di promuovere e facilitare la reciproca conoscenza e comprensione fra donne di varia provenienza sociale e di diversa formazione culturale, con esemplificazioni utili all'approfondimento dei diversi aspetti delle rispettive culture e civiltà, per il raggiungimento da parte di tutte della piena consapevolezza quali persone e citadine.
Tenteremo di dare un' ampia illustrazione di situazioni, quali esempi degli aspetti della tradizione e della civiltà di provenienza di ciascuna donna, aspetti che permeano il modo di interpretare la vita e di fronteggiarne i problemi, pur se affrontati in condizioni sociali e storiche ben diverse e comunque non sufficientemente conosciute rispetto quelle della società nella quale queste donne ora si inseriscono.
Quindi presenteremo quest'anno un ciclo di sei incontri sull'immagine ed il ruolo delle donne nei diversi contesti sociali nazionali ed esteri.
Incontri previsti per:
27/03/2001
Emigrazione dall'Italia
08/05/2001
Per migranti dall'Europa Est
05/06/2001
Per migranti dall'Africa
25/09/2001
Per migranti dal Medio Oriente
30/10/2001
Per migranti dall'Estremo Oriente
27/11/2001
Per migranti dal Centro/Sud America
E tramite il commento a stralci di opere teatrali o cinematografiche intendiamo favorire l'evidenziazione del mondo delle donne in generale nelle diverse società attuali, pervenendo poi a considerare come emergano problemi e situazioni che presentano una certa analogia di fondo fra quelli dell'emigrazione dall'Italia e dei flussi migratori qui diretti.

Per informazioni rivolgersi allo 051/233103
nelle seguenti giornate: martedì - mercoledì - venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30