C e n t r o I t a l i a n o F e m m i n i l e

C.I.F. REGIONALE EMILIA ROMAGNA
Presidente Regionale Laura Serantoni
Via del Monte, 5 - 40126 Bologna
Tel e fax 051/233103

e-mail:
cif.bologna@libero.it

la segreteria è aperta
martedì - mercoledì - venerdì
dalle ore 8.30 alle 12.30

8 MARZO 2013
FESTA DELLA DONNA

 

CIF: DONNE INSIEME PER IL RINNOVAMENTO DEL PAESE
nella democrazia e nella responsabilità

8marzo2013.jpg

 

Programma culturale per l'anno 2013:

C.I.F. REGIONALE EMILIA ROMAGNA

PROGETTI 2013

 

  • “RIGENERARE LA RESPONSABILITA’ DELLE GIOVANI ASSOCIATE PER VIVERE LE SFIDE DEL CAMBIAMENTO”

 

  • “DONNE TESSITRICI DI IDENTITA’ IERI E OGGI” – DALLA PARTECIPAZIONE DELLE DONNE C.I.F. AI GRUPPI DI DIFESA DELLE DONNE DEL 1943 ALLA TESTIMONIANZA DI DIRIGENTI E ASSOCIATE FRA CUI Angiola Maria Stagni che hanno operato per la ricostruzione della democrazia nel territorio emiliano-romagnolo e dell’italia

 

  • “CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’ARCHIVIO C.I.F. DI BOLOGNA – PATRIMONIO DOCUMENTALE DI TESTIMONIANZE STORICHE DELLE DONNE DEL CENTRO ITALIANO FEMMINILE TESSITRICI D’IDENTITA’ DI GENERE E DI CITTADINANZA ATTIVA IERI E OGGI IN EMILIA ROMAGNA”

 

  • “LABORATORIO DI PACE: PER UNA EDUCAZIONE DEI GIOVANI A NUOVI STILI DI CONVIVENZA”

C.I.F. di BOLOGNA

in occasione della Giornata internazionale della donna 2013  I C.I.F. Provinciale e Comunale organizzano un convegno sul tema “Le Madri Conciliari. Testimoni di fede, coraggio e profezia."
Sabato 16 marzo 2013 ore 9,45 – 13,00     Sala BPER - Via Riva Reno, 47 – Bologna

 

C.I.F. di FERRARA

  • Scuola Dell’Infanzia Paritaria CIF : organizzazione , gestione e rapporti con le famiglie a fini educativi e sociali. Incontri con le famiglie periodici ed in varie iniziative scuola-famiglie ( esempio Messa inizio anno, Natale,Pasqua, fine anno) a cura della Responsabile Maria Chiara Annunziata rappresentante Presidenza e Consiglio Nazionale C.I.F.. Compilazione dei verbali delle riunioni ed approvazione del relativo Consiglio d'Amministrazione.
  • Nido D’Infanzia: organizzazione , gestione e rapporti con le famiglie a fini educativi e sociali a cura della Responsabile Maria Chiara Annunziata rappresentante Presidenza e Consiglio Nazionale C.I.F..Compilazione dei verbali delle riunioni ed approvazione del relativo Consiglio d'Amministrazione.
  • Attività Sociali a favore delle donne, bambini e famiglie con rapporti con il precedente consulente Ecclesiastico e degli Enti competenti, con assistenza generale ed interventi amministrativi e legali.
  • La presenza del Centro Italiano Femminile nelle Istituzioni (pubbliche e private) e la società.
  • Presenza del C.I.F. in varie Commissioni , comunali e provinciali d’interesse socio – sanitario e diocesana a cura delle rappresentanti del C.I.F. Comunale e Provinciale.
  • Formazione permanente di alcune socie, Partecipazione ai  corsi di formazione organizzati dal COPRESC di Ferrara.
  • Premio Donna .
  • Visite culturali
  • “8 Marzo” : partecipazione alla cerimonia annuale del “Premio Donna” organizzata dal C.I.F. di Comacchio .

 

C.I.F. di FORLI’

  • 8 Marzo: Celebrazione Santa Messa V. Leone Cobelli Forlì con Don Livio.
  • Attività culturale: visita guidata ad opera della presidente provinciale C.I.F. Onlus Brunazzi Roberta presso i musei San Domenico dove è stata allestita la mostra “Il novecento” a Forlì con illustrazione delle opere presenti. Mese di Aprile 2013.
  • Scuola dell’ Infanzia paritaria C.I.F. Organizzazione della scuola, gestione e rapporti con le famiglie a fini educativi e sociali. Incontri con le famiglie periodici e laboratori pomeridiani con attività di ludoteca e giochi per bambini dai 2 ai 6 anni durante l’anno scolastico  Settembre-Luglio  2012/2013. Festa di primavera prevista per 17  Maggio 2013 con partecipazione di giocolieri e trucca-bimbi.
  • 5  Maggio: Evento organizzato dal Cif di Predappio “Il ‘900 in eredità, raccontato dai predappiesi” con installazioni di oggetti e laboratori per bambini.
  • Attività ricreative estive presso il polo educativo” Campanellino” a Forlì: Mese di Luglio 2013. Utenti:bambini da 2 a 6 anni. Finalità del progetto: offrire occasioni di socializzazione di svago ai bambini a supporto delle famiglie meno abbienti che lavorano e che con molta probabilità hanno difficoltà ad andare in vacanza. Progetto educativo: ”I bestiolini”.  Attività previste: Giochi d’ acqua con piscine gonfiabili, laboratori con materiale di recupero a tema il mare, caccia al tesoro, attività di lettura animate. Festa di chiusura con genitori.
  • Progetto musicale realizzato dal C.I.F. di Dovadola presso la scuola materna “Maria Bambina”.
  • Centro estivo diurno Giugno-Luglio 2013 C.I.F comunale di Santa Sofia. Svolgimento: sei settimane dall’ultima settimana di Giugno e per tutto il mese di Luglio fino al 2 agosto presso la foresteria di Capaccio. Utenti: ragazzi dai 5 ai 14 anni. Sono previste attività laboratoriali e uscite al mare, Acquajoss, parco acquatico a Conselice a Ravenna, uscita fattoria didattica e Italia in miniatura.
  • Gruppo educativo interculturale “Il Grillo parlante” organizzato dal C.I.F. di   Santa Sofia dove si svolgono da settembre a Giugno attività educative pomeridiane  che coinvolgono bambini, pre- adolescenti e giovani in orario extrascolastico, con attività di supporto ai compiti, laboratori e incontri di formazione per le famiglie. Il gruppo è gestito da educatori e animatori. Gli incontri si svolgono presso la biblioteca comunale di Santa Sofia 3 pomeriggi la settimana dalle 16:30 alle 18:30.
  • Attività di recupero ARCHIVIO MENTORE di Santa Sofia. Il “Mentore” con la sua mole è stato, fin dalla sua prima edificazione, elemento di rilievo nel paesaggio urbano di Santa Sofia. Nel 1957 si giunse alla sua costruzione, visto che il terremoto del 1918  l’aveva gravemente danneggiato. Da quel momento perse la sua vocazione a “teatro” per trasformarsi in anonima “sala cinematografica”. Oggi il “Mentore” risulta inutilizzato, e così è stato affidato ad un gruppo di professionisti che , attraverso un attento progetto di ristrutturazione, cercano di riportarlo a guida della città di Santa Sofia. Le volontarie del C.I.F. di Santa Sofia sono venute a conoscenza del corposo archivio comprendente i manifesti e le locandine e hanno deciso di recuperare il materiale, pulirlo e catalogarlo per poterne poi fare un archivio messo in sicurezza e fruibile al pubblico e agli appassionati. Dal 2010 le volontarie si incontrano 2 volte alla settimana per poter procedere ad un corretto recupero conservativo e una minuziosa catalogazione per essere pronte a presentare il lavoro all’ atto dell’inaugurazione della avvenuta ristrutturazione.
  • Massaggio infantile già fatto in collaborazione con il centro per le famiglie Santa Sofia
  • Festa di Natale Santa Sofia
  • Festa della befana Santa Sofia
  • Festa di carnevale Santa Sofia
  • Consueti incontri per le festività e gli auguri di rito con inviti alle aderenti.


CIF PROVINCIALE MODENA

  • Corso di Italiano per persone straniere attivo dal 2007. Il Corso di Italiano può legalmente candidare gli iscritti che abbiano i requisiti richiesti a sostenere  le prove d’ esame idonee a riconoscere la certificazione della conoscenza della lingua italiana di Livello A2  richiesta dalla legge per ottenere la carta di lungo soggiorno.
  • Convegno dal titolo “I recenti interventi normativi a sostegno di occupazione, crescita e competitività del mercato del  lavoro. presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi il 25 gennaio 2013 ed organizzato da : Fondazione Marco Biagi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, CIF
  • Celebrazione della Festa della donna  ( 8 marzo ) con la tradizionale manifestazione inter-etnica  “Sapori del Mondo” nell’ambito del Corso di Italiano per persone straniere.  
  • Tavola rotonda sul tema “ I lavori sono tutti egualmente importanti per la società o esistono lavori di 1° e 2° categoria? ”
  • In autunno seminario sul tema “Ragazzi: tossicodipendenze e alcool”.



C.I.F. di CARPI

  • Prevenzione ed analisi del fenomeno della violenza sulla donna/Prevenzione della salute femminile/Approfondimento  di figure di donne nella Bibbia e di alcune  particolari tematiche quali l’accoglienza,  l’ascolto, l’instabilità delle relazioni /la dimensione creativa del  conflitto, la Comunità, contestualizzandole al mondo di oggi/ Giovani donne e Trasmissione della Fede in famiglia secondo valori ed affettività.
  • 8 Marzo 2013             Proiezione del Film ”Troppo amore” della regista Liliana Cavani. E’ presente la regista nata a Carpi. All’incontro è seguito un interessante dibattito. Sono presenti Francesca Brignoli ed Elena Guidetti, giornalista. Iniziativa realizzata  unitamente all’UDI, Vivere Donna  ed Amnisty International di Carpi
  • 9 Marzo 2013 Proiezione del Film ”Troppo amore” della regista Liliana Cavani. E’ presente la regista nata a Carpi. All’incontro è seguito un interessante dibattito. Sono presenti Francesca Brignoli ed Elena Guidetti, giornalista. Iniziativa realizzata unitamente all’associazione culturale “Il Portico”,  e settimanale  diocesano “Notizie”.
  • 9 Marzo 2013 Proiezione del film “Water” presso la Sala Congressi di V.B.Peruzzi. Iniziativa realizzata unitamente ad Amnisty International, UDI, Consulta  Interculturale Stranieri - Comune di Carpi.
  • Partecipazione all’iniziativa “La ricerca di fede della donna nelle diverse condizioni di vita”. Iniziativa realizzata  presso il Centro Pastorale Zonale di Bagnolo S.Vito(Mn) in collaborazione tra il CIF di Mantova, Pro-Loco di Bagnolo S.Vito e Centro Missionario.Relatrice N.Lodi per il CIF di Carpi, invitato dal CIF Prov.le di Mantova.
  • Incontro con la Responsabile del Coordinamento dei Consultori dell’Azienda USL di Modena(Salute Donna) sulla tematica della “Prevenzione Salute Femminile”.
  • Incontro con l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Carpi inerentemente  a problematiche di carattere sociali, riguardanti la tutela della donna e della famiglia (integrazione socio-sanitaria) in tempi di “crisi”.
  • Iniziativa in occasione della festa del Patrono di Carpi.Presentazione del video di Giuseppe Lodi “Comunità” prodotto nell’anno 2009, in occasione del Festival  della Filosofia, che aveva come tematica appunto ”Comunità”.Il video rappresenta lo spaccato storico, anche in un’ottica femminile,  della società carpigiana dal dopoguerra ad oggi.
  • Rappresentazione del film”Nadea e Sveta” (2012)-Premio Solinas.Selezione Ufficiale e Vincitore del Premio Cipputi al Festival di Torino 2012, nell’ambito della Rassegna  di Documentari e Film italiani presentati dagli autori.Tale iniziativa del Progetto Giovani Creativi è denominata “Come in uno specchio”(Immagini del reale). Auditorium A.Loria-Carpi. Sarà presente la regista  Maura Delpero.
  • Nell’anno della Fede si intende  trattare del  rapporto tra donna e  fede; in particolare la trasmissione della fede da parte della famiglia secondo valori ed affettività. E’ intenzione di effettuare  a tale riguardo un’indagine tra giovani donne del contesto territoriale(da individuare la metodologia: interviste e/o questionari), preceduta da un focus group.
  • La donna nella Bibbia: la figura di Ruth come  figlia, sposa e nuora.  Intervento del CIF di Carpi a Sestri Levante ad un Convegno organizzato dalla rivista ”Famiglia Domani”.

 

C.I.F. di PARMA

  • Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto Donne sul filo del rasoio per donne che vivono una relazione di coppia in modo dipendente. Continueranno le attività del Gruppo e del Punto di ascolto, con cadenza settimanale.
  • Gestione scuola materna – incontri di formazione con i genitori

 

C.I.F. di  PIACENZA

Formazione spirituale   Conferenze e riflessioni sui temi conciliari

  • 8 marzo 2013 ore 16,30 - Riflessione ed approfondimento  presso Convento Frati Santuario S. Maria di Campagna sulla proclamazione di Maria Madre della Chiesa”, S. Messa con Vescovo e cena comunitaria
  • 11/18/25 marzo e 8/15/22 aprile :ciclo conferenze su “La fede nei personaggi dei Promessi Sposi” con il Prof. Francesco Rizzi
  • 29 aprile 2013 ricorrenza patrona S. Caterina da Siena: Santa Messa con Mons. Ambrosio in Cappella vescovile
  • 8 dicembre: riflessione sul Mistero di Maria  con Figlie di S. Anna – Stradone Farnese

 

Arte, Cultura, Storia

    • Week end  a Finale Ligure presso Hotel S. Giuseppe (14/ 18 marzo), S. Messa con CIF Finale Ligure,
    • 17 febbraio 2013 gita a Verona Mostra da Botticelli a Matisse – tour città -
    • maggio e ottobre : celebrazione bicentenario nascita Verdi e Wagner: visita luoghi verdiani e serata musicale
    • Mostra fotografica sull’attività del CIF dalla nascita ai nostri giorni

 

Scienza, Ambiente,

    • 23/24 marzo :Visita al CERN di Ginevra con Lucio Rossi in collaborazione con Famiglia Piasinteina e Frati S. Maria di Campagna
    • 3 maggio : conferenza “Il Po tra leggenda e realtà” in collaborazione con Circolo Ufficiali Presidio Piacenza
    • entro maggio: compartecipazione Bando Borsa di studio “Luigi Gatti” sul tema “La formazione e l’innovazione sono le uniche vie di crescita per il futuro”
    • 1 settembre Giornata Internazionale Salvaguardia Creato in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo, il Museo Storia Naturale  ai Giardini Margherita
    • ottobre/novembre  evento in collaborazione con Museo di Scienze Naturali di Piacenza

  
Valorizzazione Via Sacra dei Longobardi:

  • 26 maggio visita sulla via della fede Sacra di S. Michele (Val di Susa) e Basilica Superga   
  • (Torino) in collaborazione con Famiglia Piasinteina e Frati S. Maria Campagna
  • 28/29 settembre evento sull’Arcangelo Michele

 

Famiglia, Educazione

  • maggio : conferenza nelle scuole su diversità e parità in collaborazione con Ufficio Diocesano Pastorale scolastica 
  • entro giugno : bando Premio CIF 2013 sul rispetto della dignità della donna
  • 14/15 settembre 5° Festa Famiglia  in collaborazione con Forum delle  •         Famiglie  

 
Partecipazione

  • Consulta Cultura Comune di Piacenza                                             -
  • Consulta servizi sociali Formazione, Educazione Comune  di Piacenza
  • Consulta Diocesana Aggregazioni Laicali (ultimo mercoledì del mese) –
  • Forum Provinciale delle Famiglie
  • Tavolo Provinciale di confronto contro la violenza alle donne: concorso di idee per monumento contro vittime violenza da installare in un giardino della città di Piacenza

 

Solidarietà

  • Sostegno alle case di accoglienza per giovani donne in difficoltà  Arcobaleno ONLUS (Dono di Maria di Ca’ Torricelle e S. Anna, Stradone Farnese) , Ass. Catt. Protezione della Giovane , Case Famiglia
  • sostegno a  progetti missionari - adozioni

                 

CIF COMUNALE DI CADEO

  • Omaggio alla Donna  8 marzo 2012
  • Premi Presepi e Festa Befana
  • Festa della Mamma –  maggio 2013
  • Partecipazione collettiva spettacoli teatrali

 

CIF COMUNALE DI PODENZANO

  • animazione anziani e disabili Festa della S. Pasqua,  Ferragosto e S. Lucia

 

PROGETTI REGIONALI

  • 16 marzo Convegno sulle Madri Conciliari a Bologna

 

RAVENNA

  • 28 gennaio presentazione con l’autore Armando Droghetti del volume “ELENA HOEHN protagonista della storia italiana”
  • Incontri  mensili  con il consulente  Ecclesiastico Don Giuliano Trevisan 11/12    -   18/2   -   18/3   -   23/4 – 21/5
  • 8 marzo  S.Messa celebrata dal ns. Consulente Ecclesiastico Don Giuliano in S.Agata con benedizione delle tessere e distribuzione. Seguirà aperitivo nella nostra sede per un momento conviviale in occasione della festa della donna.
  • Visita alle mostre : Ravenna  MAR --- Ravenna Antica – Rimini  -  Forlì
  • Conferenza con la dott.ssa Barboni per continuare il percorso “salute donna”
  • 6 febbraio torneo di Burraco per beneficenza.  Ricavato interamente devoluto a Associazione “Il Mosaico – Amici dei bambini malati” per l’arredo  della “Stanza per le mamme” nel reparto di neonatologia dell’Ospedale Civile di Ravenna). Inaugurazione alla presenza delle autorità l’ 11 marzo p.v. in ospedale.
  • Incontro a S:Maria in Porto per un momento di preghiera per la solennità della Madonna Greca.
  • Si continua la collaborazione. con l’Associazione “Cuore di Maglia” per eseguire lavori a maglia da destinare ai bambini nati prematuri sia per l’ospedale di Ravenna che per altre destinazioni gestite dalla sede di Alessandria
  • Cena di chiusura con abbinato torneo di burraco per le iniziative da svolgere dalla nostra      associazione nel corso dell’annata  
  • Preparazione per il XXVIII   Corso di Puericultura “genitori e nonni si diventa”
  • Incontri pomeridiani con un the per trascorrere qualche ora in serenità e aiutare le persone che si sentono sole a dialogare.
  • Continua l’adozione a distanza, da parte del Consiglio, di Ester, bimba indonesiana attraverso il nostro referente Padre Ivo dei Frati Francescani di Faenza.
  • Maggio 2013 – elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale C.I.F. Ravenna.

 

Byzantina Ars

  • Incontri e corsi di ricamo in sede
  • Full immersion a maggio a Milano Marittima
  • Partecipazione con stand a Fiera Forli - Bologna 

 

C.I.F. DI LUGO

  • Gennaio:  Prof. Gilberto Zippitello (docente di filosofia e ricercatore storico) “Dalla Chiesa al centro commerciale!! Crisi della religione che ha modificato la morale e la fede”.
  • Febbraio:  Prof.ssa  Laura Baldinini Senni: “La figura di Matilde di Canossa”
  • Marzo: Visita a Bologna  alla chiesa che custodisce le spoglie di S. Caterina da Bologna
  • Marzo Incontro con Don Marco Baroncini: preparazione alla Santa Pasqua a Borgo Tossignano dove risiede Don Marco. In seguito visita al Museo Alidosi e al caratteristico ponte a Castel del Rio- Imola.
  • Aprile:  Visita al cimitero degli Ebrei di Lugo guidati dalla prof.ssa Ines Marach
  • Maggio:  Chiusura anno sociale 2012/13
  • Visita al museo Artusi di Forlimpopoli guidata dal  prof.Giampaolo Ricciarelli o al Santuario della Madonna del Monte di Cesena.

 

C.I.F. DI SOLAROLO

  • FESTA  DELLA DONNA ( Convegno)
  • Rinfresco per gli anziani del Centro Sociale di Solarolo
  • Pellegrinaggio gita con merenda  per le persone sole del paese a San Luca di Bologna
  • Tradizionale pranzo di Natale per anziani soli.

C.I.F.  DI FUSIGNANO

  • Incontri periodici durante i quali le associate e simpatizzanti potranno confrontarsi sui temi proposti dal C.I.F. Nazionale e su temi di attualità
  • Partecipazione e collaborazione alle iniziative proposte dalle altre associazioni di volontariato operanti sul territorio di Fusignano
  •  Visite a mostre d’arte
  • Mostra mercato dei lavori eseguiti durante l’attività di laboratorio di cucito e ricamo, decoupage, decorazioni floreali, ecc (gli incassi saranno devoluti come sempre a scopo benefico)
  •  Cena di beneficenza in occasione della Festa della Donna 
  • Programmazione di corsi di ricamo, uncinetto, piccole riparazioni, realizzazioni di centrotavola
  • Corso di Burraco
  • Galateo a tavola

 C.I.F.  DI REGGIO EMILIA

Il CIF di Reggio Emilia si prefigge per l’anno 2013 di consolidare ulteriormente le partnership con le altre Associazioni di cultura e di volontariato del territorio, al fine di porre in essere iniziative di solidarietà sociale.
Sarà data facoltà a tutte le aderenti di curare la  stesura di testi da inserire nella Rubrica “Donne fuori dal comune”, accordata all’Associazione dal Direttore del settimanale “LA LIBERTA’”, dott. Edoardo Tincani. Il gruppo di studio sulla “diaconia al femminile” effettuerà più incontri e numerose conferenze sul tema stesso, estrinsecato anche attraverso la rubrica. I coordinatori del Progetto, dott. Angela Zini e Davide Dazzi, espleteranno l’attività programmatica dando ampio spazio di intervento al CIF inerentemente ad un tema così particolare e di grane attualità.
L’8 Marzo sarà occasione favorevole per inaugurare una serie di appuntamenti sul tema “Donne e Potere”, scelto nella sua specificità dall’Assessora alla Cura della Città e Pari Opportunità, Avv. Natalia Maramotti.
Verranno stabilite le basi per un ciclo di seminari culturali, patrocinati dal CIF Christifideles Laici, European Carefur, scelti ed inseriti nel Calendario del Parlamento Europeo, che ha accordato l’utilizzo del proprio logo.
Non ultima, ma certamente di grande rilevanza, l’attività perdurante nel campo dei soccorsi rivolti alla Città di Mirandola, duramente colpita dal sisma; che vede la Scuola Materna Adani, unico asilo cristiano, ampiamente assistito con vari mezzi dalla nostra Associazione.

 

C.I.F. di  SAN MARTINO IN RIO

  • Proiezione del film di Eran Riklis “Il giardino di limoni” del 2008, 1° classificato al 58° Festival di Berlino nella Sezione ‘Panorama Special’ e meritevole di 3 Nomination. Introduzione e breve commento finale della Presidente C.I.F. Guardasoni Gian Franca    I  temi trattati sono: l’amore, la giustizia, la lealtà, la famiglia, il rapporto tra culture, tra politica e società. Nella vicenda emerge la volontà di entrambi i popoli che questa situazione cambi verso la pace.
  • Presentazione ricerca “San Venerio Martire e San Venerio Eremita”,
  • PresentazioneVoci di donne: testimonianze di vita al femminile” in cui alcune donne narrano esperienze vissute nel clima difficile della guerra, dimostrando di non essere più figure senza voce.“Voce di donna, per secoli murata, grida ora e canta, come fresca bimba cresciuta nel dolore…” dalla poesia di Edda Infanti che apre l’opuscolo illustrativo. Sulle sue pagine ascoltiamo: Anna Frank che inchioda col suo Diario i criminali del terzo Reich; Tullia Zevi, ebrea, diventata giornalista, per spegnere, col suo lavoro, gli odi e le incomprensioni;  le donne della Resistenza che mostrano tutta la loro forza e sensibilità; Teresa Sarti, la fedele compagna di Gino Strada, che ne ha condiviso le difficoltà e i successi; le inviate italiane in Medio Oriente, voci di chi non può parlare e soffre nelle guerre interminabili; infine Maria Cocchi, reggiana, Crocerossina negli ospedali da campo della Grande Guerra, medaglia d’argento al valor militare.

C.I.F. DI RIMINI

  • L’attività principale di questo anno è un laboratorio di aiuto compiti e di manualità rivolto agli alunni di prima e seconda media con difficoltà di apprendimento. Il corso verrà realizzato con la collaborazione degli insegnanti della scuola e sarà diviso in due periodi il primo si svolge un pomeriggio alla settimana, per una fascia oraria di tre ore ed è iniziato a marzo e terminerà la fine di maggio. La seconda parte si svolgerà nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

 

Per ulteriori informazioni
Bologna
051/233103
cif.bologna@libero.it
Modena 059/394290 cif.mo@alice.it  
Parma 0521/230308 cifparma@libero.it  
Piacenza 0523/755031 cifpiacenza@hotmail.it
Ferrara 0532/209238 cif.fe@libero.it  
Ravenna 0544/212873 cifravenna@alice.it  
Forlì 0543/701200 cif.fo@libero.it