C e n t r o I t a l i a n o F e m m i n i l e

C.I.F. REGIONALE EMILIA ROMAGNA
Presidente Regionale Laura Serantoni
Via del Monte, 5 - 40126 Bologna
Tel e fax 051/233103

e-mail:
cif.bologna@libero.it

la segreteria è aperta
martedì - mercoledì - venerdì
dalle ore 8.30 alle 12.30

8 MARZO 2012
FESTA DELLA DONNA

 

Programma culturale per l'anno 2012:

C.I.F. Regionale

PROGETTI 2012

  1. “PER UN’ECONOMIA SOSTENIBILE ED INNOVATIVA (A PARTIRE DAL SOGGETTO DONNA)”

  2. "STRATEGIE  ASSOCIATIVE C.I.F.  GIOVANI DONNE PROTAGONISTE NEL DIALOGO INTERGENERAZIONALE PER LA DIFFUSIONE DI BUONE PRATICHE NEL CONTESTO ASSOCIATIVO E TERRITORIALE”

  3. “L’IMMAGINE DELLE GIOVANI DONNE NEI MASS-MEDIA (UNA SFIDA CULTURALE PER LA VALORIZZAZIONE DI NUOVI MODELLI DI DONNE)

  4. “SolidarietA' intra-generazionale  e intergenerazionale:  verso una cultura di pace  giusta nella comunitA'”

 

Bologna

  • In occasione dell’8 marzo – Giornata internazionale della Donna, i C.I.F. Comunale e Provinciale di Bologna incontro sul tema:  “Educare i giovani alla giustizia e alla pace” come da documento del Santo Padre Benedetto XVI per la celebrazione del 1° gennaio – Giornata della pace 2012
  • Vedi pagina C.I.F. Provinciale http://www.iperbole.bologna.it/iperbole/cif-bo

Ferrara

  • Redazione finale della ricerca: “Le origini e l’evoluzione del CIF di Ferrara” ( II° parte).
  • Incontro: “La tutela dei valori cristiani nella comunità locale alla luce della pluralità etnica” a cura del nuovo Consulente Ecclesiastico.
  •  Mostra di oggettistica varia per la raccolta fondi per l’associazione.
  • La presenza del Centro Italiano Femminile nelle Istituzioni (pubbliche e private) e la società.
  • Comitato dalla parte degli utenti c/o ASL di Ferrara. Conferma dell’adesione, partecipazione della Presidente Provinciale CIF Ferrara Avv. Maria Pia Radice.
  • Presenza del C.I.F. in varie Commissioni , comunali e provinciali d’interesse socio – sanitario e diocesana a cura delle rappresentanti del C.I.F. Comunale e Provinciale.
  • Compilazione dei verbali delle riunioni ed approvazione .
  • Scuola Dell’Infanzia Paritaria CIF : organizzazione , gestione e rapporti con le famiglie a fini educativi e sociali. Incontri con le famiglie periodici ed in varie iniziative scuola-famiglie ( esempio Messa inizio anno, Natale,Pasqua, fine anno) a cura della Responsabile Maria Chiara Annunziata rappresentante Presidenza e Consiglio Nazionale C.I.F.. Compilazione dei verbali delle riunioni ed approvazione del relativo Consiglio d'Amministrazione.
  • Nido D’Infanzia: organizzazione , gestione e rapporti con le famiglie a fini educativi e sociali a cura della Responsabile Maria Chiara Annunziata rappresentante Presidenza e Consiglio Nazionale C.I.F..Compilazione dei verbali delle riunioni ed approvazione del relativo Consiglio d'Amministrazione.
  • Attività Sociali a favore delle donne, bambini e famiglie con rapporti con il precedente consulente Ecclesiastico e degli Enti competenti, con assistenza generale ed interventi amministrativi e legali.
  • Formazione permanente di alcune socie, Partecipazione ai  corsi di formazione organizzati dal COPRESC di Ferrara.
  • Preparazione e presentazione del progetto di Servizio Civile ; collaborazione con il C.I.F. Nazionale.
  • Organizzazione di “Settori d’intervento” attribuiti specificamente a qualche socia, con difficoltà a reperire donne che vi dedichino tempo.
  • Premio Donna .
  • Visite culturali , con difficoltà a reperire donne che vi dedichino tempo.
  • “8 Marzo” : partecipazione alla cerimonia annuale del “Premio Donna” organizzata dal C.I.F. di Comacchio .
  • Manifestazione in ricordo di benefattori del CIF e delle Ciffine.

 

Forlì

Programmazione C.I.F. Onlus provinciale di Forlì 2012:

 

  • 8 Marzo: Celebrazione Santa Messa V.Leone Cobelli Forlì con Don Livio. Incontro di riflessione sul tema “Il ruolo della donna” e “L’incontro della famiglia”. 

  • Evento Notte Verde Europea 5 Maggio ore 19 Piazza San Carlo a Forlì:Maratona di lettura dedicata al libro “Marcovaldo”con la presidente del C.I.F.provinciale di Forlì Brunazzi Roberta e gli studenti. 

  • Attività culturale: visita guidata ad opera della presidente provinciale C.I.F. Onlus Brunazzi Roberta presso i musei San Domenico dove è allestita la mostra “Wildt” a Forlì con illustrazione delle opere presenti. Data prevista Giovedì 31 Maggio 2012.

  • Scuola dell’ Infanzia paritaria C.I.F.e Nido d’ Infanzia “Campanellino” a Forlì: organizzazione della scuola, gestione e rapporti con le famiglie a fini educativi e sociali. Incontri con le famiglie periodici e laboratori pomeridiani con attività di ludoteca e giochi per bambini dai 2 ai 6 anni durante l’anno scolastico  Settembre-Giugno  2011-2012/ 2012-2013

Laboratorio creativo a tema:

“I libri tattili”con bambini dai 2 ai 4 anni e i genitori da svolgersi a Marzo 2012.

 

  • Attività ricreative estive presso il polo educativo”Campanellino”a Forlì:
    dal 2 al 27 Luglio 2012.

Finalità del progetto:offrire occasioni di socializzazione di svago ai bambini a supporto delle famiglie meno abbienti che lavorano e che con molta probabilità hanno difficoltà ad andare in vacanza.

 

Attività previste:

giochi d’ acqua con piscine gonfiabili, laboratori con materiale di recupero a tema il mare, caccia al tesoro, attività di lettura animate.

Ogni settimana viene realizzato un libro una sorta di maxi diario di bordo, nel quale ogni bambino lascia tracce della sua esperienza:disegno…collage…narra storie…lascia la sua memoria.

Verranno organizzati due incontri serali(a metà luglio)con tanta musica per stare un po’ insieme e far partecipare le famiglie e una festa finale con protagonisti i bambini.

 

  • Centro estivo diurno Giugno-Luglio 2012 C.I.F comunale di Santa Sofia.

Svolgimento: cinque settimane dall’ultima settimana di Giugno e per tutto il mese di Luglio presso la Casa per Ferie della Parrocchia di Santa Lucia in Santa Sofia oppure la struttura ricettiva di Capaccio. E’ prevista una collaborazione con l’associazione Auser di Santa Sofia per un corso di cucina romagnola e realizzazione di pasta fatta a mano. Utenti:ragazzi dai 5 ai 14 anni.

Sono previste attività laboratoriali e uscite al mare, Indiana Park,Acquajoss,parco acquatico a Conselice a Ravenna.

  • Gruppo educativo interculturale “Il Grillo parlante” organizzato dal C.I.F. di      Santa Sofia dove si svolgono da settembre a Giugno attività educative pomeridiane  che coinvolgono bambini, pre- adolescenti e giovani in orario extrascolastico, con attività di supporto ai compiti, laboratori e incontri di formazione per le famiglie. Il gruppo e’ gestito da educatori e animatori. Gli incontri si svolgono presso la biblioteca comunale di Santa Sofia 3 pomeriggi la settimana dalle 16:30 alle 18:30.

  • Attività di recupero ARCHIVIO MENTORE di Santa Sofia.

Il “Mentore” con la sua mole e’ stato, fin dalla sua prima edificazione, elemento di rilievo nel paesaggio urbano di Santa Sofia.Nel 1957 si giunse alla sua costruzione, visto che il terremoto del 1918 l’ aveva gravemente danneggiato. Da quel momento perse la sua vocazione a “teatro” per trasformarsi in anonima “sala cinematografica”.Oggi il “Mentore” risulta inutilizzato, e così e’ stato affidato ad un gruppo di professionisti che , attraverso un attento progetto di ristrutturazione , cercano di riportarlo a guida della città di Santa Sofia.

Le volontarie del C.I.F. di Santa Sofia sono venute a conoscenza del corposo archivio comprendente i manifesti e le locandine e hanno deciso di recuperare il materiale , pulirlo e catalogarlo per poterne poi fare un archivio messo in sicurezza e fruibile al pubblico e agli appassionati. Dal 2010 le volontarie si incontrano 2 volte alla settimana per poter procedere ad un corretto recupero conservativo e una minuziosa catalogazione per essere pronte a presentare il lavoro all’ atto del’inaugurazione della avvenuta ristrutturazione

 

  • Laboratori –Convegni- Conferenze-Formazione

Il C.I.F. in accordo con l’ Asp San Vincenzo de Paoli, il dirigente scolastico, e il Centro per le famiglie di Santa Sofia, ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo

“Dal bambino all’ adolescente” allo scopo di approfondire i delicato tema di passaggio dalla fanciullezza all’ adolescenza. Il ciclo che si propone prevede 4 incontri che saranno tenuti dal dott. Davide Casto, psicoterapeuta presso il S.A.I.P.S. di Forlì e spazieranno su tematiche quali la gestione del mondo affettivo-emozionale e l’ osservazione delle diversità in genere.

 

Cif Provinciale Modena

  • In collaborazione con altre Associazioni, Organismi ed Enti.

    • Di generazione in generazione in questi 150 anni di  Unità d’Italia
    • Il mercato del lavoro: lavoro flessibile e precariato, dimissioni lavoratrici madri entro l’anno di vita del/la bambino/a, violenza, stalking e mobbing.
    • Droga e alcool nei giovani.
    • Proseguimento corso di italiano per stranieri

 

Carpi (Mo)

  • Partecipazione alla ricerca regionale “Il ruolo della donna in economia”
  • 8 marzo spettacolo teatrale “Mi fletto ma non mi impiego”
  • Incontro spirituale presso il Monastero di S. Chiara gestito dalle monache clarisse sul tema “Chiara come giovane, donna, sorella Madre”
  • Il C.I.F. di Carpi è presente nella Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali di Carpi, nel Consiglio Pastorale Diocesano, nel Comitato Consultivo Misto degli Utenti dell’Azienda USL, nell’associazione diocesana “Fede e cultura”, nella Consulta B culturale del Comune di Carpi. E’ inoltre presente nella Commissione Comunale alle Pari Opportunità Terre d’Argine del Comune di Carpi.

 

Parma

  • Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto Donne sul filo del rasoio per donne che vvono una relazione di coppia in modo dipendente. Continueranno le attività del Gruppo e del Punto di ascolto, con cadenza settimanale.
  • Gestione scuola materna – incontri di formazione con i genitori.

 

Piacenza

Formazione Spirituale:
  • 1° ciclo lettura commentata dell’Apocalisse di San  Giovanni: tre incontri fine marzo, aprile,, maggio
  • 2° ciclo: La stella di Davide  tra  simbologia e leggenda tre incontri ottobre – novembre – dicembre Relatore Consulente ecclesiastico Don   Celso Dosi
  • 29 aprile Ricorrenza S. Caterina da Siena: conferenza e Santa Messa
  • Missione Popolare: Visita Santuario Mariano: Beata Vergine di Caravaggio   maggio 2012
  • Visita al Presepe della Marineria di Cesenatico

Arte, cultura, storia:

    • Week end  a Finale Ligure presso Hotel S. Giuseppe, Incontro con CIF Finale Ligure, S. Messa e convegno
    • Sfilata Carri fioriti Sanremo  25 marzo
    • Gita  Parco Natura di Varallo Pombia, possibilità SAFARI  aprile 2012
    • Gita alla Sacra di San Michele settembre 15 settembre 2012
    • Visita al Senato della Repubblica e gita con battello sul Tevere Ostia Antica  9 giugno 2012

 

Ambiente, Natura

  • 2 settembre Giornata Salvaguardia creato. Conferenza sull’armonia uomo/natura  con  varie  Associazioni culturali e religiose
  • Visita naturalistica al Parco del Castello di Grazzano Visconti organizzata con Noctua srl e Mastro Gufo     

Politiche familiari

    • in collaborazione con Forum Famiglie 4° Grande Festa Famiglia sul tema “Festa. Lavoro” 15 /16 settembre
    • Convegno sulla donna e conciliazione dei tempi  di cura e di lavoro settembre

 

Valorizzazione Via Sacra dei Longobardi

    • Conferenza  sull’Arcangelo Michele con Ass.Cult. Dante Aighieri prof. V. Costa
    • 29  settembre  Manifestazioni Comune di Gragnano Trebb. in onore Arcangelo Michele Via Sacra   dei Longobardi: Mostra fotografica, Marcia e Santa Messa   

                                       

Premio C.I.F. 2012  

    • “Il principio costituzionale della parità uomo/donna” - premiazione 31 maggio

 

Progetto Cittadino

            Conferenze nelle scuole in collaborazione con CIDIS, Ufficio Pastorale Scolastica, UCIIM  

            Tra Memoria e Futuro  sui temi:

  • “Le Madri Costituenti”-
  • “La donna nella resistenza”
  • “Costituzione e diritti di cittadinanza della donna” 

            

Ospiti eccellenti:

    • Serate conviviali con personalità pubbliche o  del mondo dello spettacolo, dell’arte, della letteratura e dell’economia o impegnate in associazioni per conoscere meglio le istituzioni e la società civile 

 

Giornata Internazionale della donna

    • Convegno “Lavoro, economia e politica” 29 marzo 2012

                                                                  

Partecipazione alle riunioni, attività, iniziative e progetti della

    • Consulta Cultura Comune di Piacenza - Conferenza in “PULCHERIA 2011”
    • Consulta servizi sociali, formazione, educazione. Comune di Piacenza – Progetto “cittadinanza attiva”
    • Consulta diocesana aggregazioni laicali  - Gruppo Pastorale Cittadinanza
    • Forum provinciale delle famiglie.
    • Stati generali dell’educazione con Centro Psico-Pedagogico Pace e Comune di Piacenza

 

Cadeo

 

  • Omaggio alla Donna  8 marzo 2012
  • Festa della Mamma –  maggio 2011
  • Servizio di baby sitter figli Donne immigrate Corso di lingua italiana

 

Podenzano

  • Animazione anziani e disabili Festa della S. Pasqua,  Ferragosto e S. Lucia
  • Visita guidata ai luoghi di San Colombano – Bobbio

 

Partecipazione ai progetti regionali:

  • Giovani  donne protagoniste nel dialogo  intergenerazionale per la diffusione  di buone  pratiche  nel  contesto associativo  e  territoriale
  • Per una economia sostenibile ed innovativa (a partire dal soggetto donna)

 

Ravenna

Attività del C.I.F. Comitato Comunale di Ravenna:

  • Progetto “La fatica di essere  genitori”: percorsi di sostegno e sensibilizzazione al difficile ruolo di genitori con 4 incontri tenuti da un pedagogista e uno psicoterapeuta
    1. Come creare un rapporto di fiducia con i nostri figli?
    2. Come interpretare i segnali che ci vengono dai nostri figli?
    3. Come dialogare con i nostri figli di questioni delicate?
    4. Come stimolare l’autostima dei nostri figli?

            Saranno svolti in gennaio e febbraio

  • Incontri  mensili  con il consulente  Ecclesiastico Don Giuliano Trevisan  20/2   -   26/3   -   23/4 – 21/5 – 19/11 - 12/12  
  • S.Messa  e cena sociale per iniziare dopo la pausa estiva i nostri incontri per poter programmare i lavori associativi
  • 8 marzo  S.Messa celebrata dal ns. Consulente Ecclesiastico Don Giuliano in S.Agata con benedizione delle tessere e distribuzione. Seguirà aperitivo nella nostra sede per un momento conviviale in occasione della festa della donna.
  • Visita alle mostre :
  • Ravenna  MAR - Rimini  -  Forlì
  • A marzo torneo di Burraco per beneficenza
  • Incontri di varie degustazioni di the, tisane,  cioccolata ecc
  • Incontro a S. Maria in Porto per un momento di preghiera per la solennità della Madonna Greca.
  • Progetto di creare un gruppo delle socie del C.I.F. per collaborare con l’Associazione “Cuore di Maglia” per eseguire lavori a maglia da destinare ai bambini nati prematuri.
  • Concerto pro beneficenza (data e luogo da definire)
  • XXVII   Corso di Puericultura “genitori e nonni si diventa
  • Scambio degli auguri di Natale in sede con addobbi e rinfresco organizzato dalle Ciffine e distribuzione della nostra raccolta di ricette come ogni anno.
  • Incontri pomeridiani con un the per trascorrere qualche ora in serenità e aiutare le persone che si sentono sole a dialogare.
  • Continua l’adozione a distanza da parte del Consiglio di Ester, bimba indonesiana attraverso il nostro referente Padre Ivo dei Frati Francescani di Faenza.
  • BYZANTINA ARS: Incontri e corsi di ricamo in sede Full immersion a maggio a Milano Marittima
  • Partecipazione con stand alla Fiera di  Forli Passatempi e Passioni e alla fiera di Bologna  “Il mondo Creativo

 

C.I.F. DI LUGO

Incontri previsti per  l’anno 2012:

  • Gennaio: Prof.ssa Ines Marach: La storia del ghetto di Lugo
  • Febbraio: Prof.ssa  Laura Baldinini Senni: “La donna nella cultura attraverso i secoli”
  • 8 Marzo: Festa della Donna

            Visita ad un  Monumento di Ravenna e di seguito pranzo a Marina di Ravenna

  • Marzo:  Incontro con Don Marco Baroncini: preparazione alla Santa Pasqua.
  • Aprile:  Prof. Gilberto Zippitello: visita al museo Alidosi a Castel del Rio- Imola.
  • Maggio: Prof.Giampaolo Ricciarelli: “La cucina italiana nel mondo”
  • Giugno. Chiusura anno sociale: programma da definire
  • Ottobre: Santa Messa in memoria delle socie defunte celebrata dal nostro Consulente Ecclesiastico e preparazione alla ricorrenza della festa di Ognissanti e commemorazione dei Defunti.
  • Novembre:  Sig. Giorgio Borghigiani (giornalista e scrittore):  “S. Caterina da Bologna”
  • Dicembre. Dottor Sanzio Senni (endocrinologo): “La tiroide”
  • Dicembre: Don Marco Baroncini: “preparazione al Santo Natale e scambio degli auguri”

 

C.I.F. di Solarolo

 

  • 10 marzo – FESTA  DELLA DONNA ( Convegno)
  • 17 maggio – Rinfresco per gli anziani del Centro Sociale di Solarolo
  • 3 giugno – Pellegrinaggio gita con merenda  per le persone sole del paese a San Luca di Bologna
  • 16 dicembre – Tradizionale pranzo di Natale per anziani soli.

 

C.I.F.  di Fusignano

  • Incontri periodici per associate e simpatizzanti per confrontarsi sui temi proposti dal C.I.F. Nazionale- e su temi di attualità. 
  • Partecipazione e collaborazione alle iniziative proposte dalle altre associazioni di volontariato operanti sul territorio di Fusignano- 
  • Visite a mostre d’arte 
  • Mostra mercato dei lavori eseguiti durante l’attività di laboratorio di cucito e ricamo, decoupage, decorazioni floreali, ecc (gli incassi saranno devoluti a scopo benefico) 
  • Cena di beneficienza in occasione della festa della donna 

 

 

Reggio Emilia

  • Il CIF di Reggio Emilia per il 2012, si prefigge i seguenti obiettivi: valorizzare forme di solidarietà sociale, in sinergia  con altri Centri, sulla base dell’ispirazione laica e cristiana, baluardo storico-connotativo della nostra Associazione.
    Sarà data priorità ai temi etici (“Valore vita”, lotta contro l’aborto, eutanasia…) e gran rilievo al fenomeno della “violenza di genere”, già dilagante sul territorio.
  • Singolare proposta è la cura di una  rubrica al femminile sul settimanale  “La libertà”, dal titolo “la donna nella chiesa tra voce e silenzio”, opportunità offerta dal Direttore del settimanale stesso. La stesura dei pezzi, a cura del nostro CIF  spazierà tra temi concordati con la Redazione: “diaconato al femminile” - “figure emerse nel vissuto cittadino reggiano” -“Sante e paladine storiche precorritrici delle pari opportunità” e “l’attualità femminile in politica e nelle Istituzioni”.
  • In occasione dell’8 Marzo, costituzione partenariato con Associazioni mediche dell’AUSL di Reggio Emilia, promozione screening dedicati alla salute della donna e distribuzione di un “Prontuario rosa di cura e prevenzione delle patologie epatiche”.
  • Attraverso il valido supporto di don Evandro, nostro Consulente Ecclesiastico, saranno poste in essere iniziative di rilievo su “Santa Caterina da Siena “ ed “Edith Stein”, patrone del CIF.
  • Il “Premio Bonioni Spadoni”, quest’anno concretizzabile i primi di Giugno,  verterà su un singolare Progetto: “la ROSA negli ambiti dello scibile” e vedrà la premiazione di donne e uomini distintisi nei campi dell’Arte, della Cultura e delle Scienze Tecniche (tra cui la Botanica).
  • Partecipazione a momenti di vita cittadina, a Studi di settore ( Open Space Technology del “Progetto NASCERE”– Provincia; “Consulta della Conciliazione dei Tempi e degli Orari”-Comune) ed a “Tavoli Interistituzionali”.
  • Convegni, Dibattiti, Tavole rotonde saranno posti in essere al fine di rendere edotti, ma anche di sensibilizzare e responsabilizzare il bacino d’utenza territoriale reggiano.
  • Particolare attenzione sarà riservata al recupero storico del passato del CIF di Reggio: progetto iniziato lo scorso anno.
  •  “PRANZI STORICI DEL CIF DI REGGIO”:
    -“Banchetto Medioevale” (“Banchetto matildico”) 
    -“Pranzo sulla Dieta di “Ildegarda di Tubinga” (Nuovo studio)

 

 S. Martino in Rio (RE)

  • 25 marzo – celebrazione dei  30 anni di fondazione del CIF di San Martino in Rio
Per ulteriori informazioni
Bologna
051/233103
cif.bologna@libero.it
Modena 059/394290 cif.mo@alice.it  
Parma 0521/230308 cifparma@libero.it  
Piacenza 0523/755031 cifpiacenza@hotmail.it
Ferrara 0532/209238 cif.fe@libero.it  
Ravenna 0544/212873 cifravenna@alice.it  
Forlì 0543/701200 cif.fo@libero.it