C e n t r o I t a l i a n o F e m m i n i l e

C.I.F. REGIONALE EMILIA ROMAGNA
Presidente Regionale Nadia Lodi
Via del Monte, 5 - 40126 Bologna
Tel e fax 051/233103

e-mail:
cif.regionale.er@gmail.com

la segreteria è aperta
martedì - mercoledì - venerdì
dalle ore 8.30 alle 12.30

8 MARZO 2014
FESTA DELLA DONNA

 

RIGENERARE LA VITA, COLTIVARE LA SPERANZA

8marzo2013.jpg

 

A seguito della ricerca di Laura Serantoni "Donne tessitrici d’identitA'  ieri e oggi" : dalla partecipazione di  donne  C.I.F.  ai  gruppi di difesa  delle  donne nel  1943 alla testimonianza di donne CIF  - come  Angiola  Maria  Stagni - che  hanno  operato  per la ricostruzione della democrazia nel territorio Emiliano-romagnolo e  dell’Italia”  (vedi pubblicazione maggio 2013)  il C.I.F. ha partecipato ad un incontro pubblico In occasione dell’8 marzo, presso il Comune di Bologna, sul tema “Le donne e la Storia” nel quale è intervenuta la Signora Maddalena Brunero del C.I.F. di Torino che ha vissuto in prima persona il periodo della resistenza. Nel link resoconto dell’incontro e intervento della signora Brunero http://www.cifnazionale.it/8marzo/notiziedallesedilocali/bologna2014/



Il 30 ottobre 2014 il C.I.F. è stato promotore, unitamente ad altre associazioni, del convegno realizzato all’interno della
“Festa internazionale della Storia 2014” dal titolo “I Gruppi di Difesa della donna tra resistenza ed emancipazione femminile: nuove prospettive di ricerca tra contesto nazionale e realtà bolognese”.

Il C.I.F. è intervenuto  tramite la storica Liviana Gazzetta sul tema “Il contributo delle donne cattoliche dalla resistenza al primo dopoguerra”. Nel corso del convegno  Elena Musiani, archivista, Università di Bologna, ha trattato la tematica “Storia e memoria nelle carte dell’archivio del Centro Italiano Femminile dell’Emilia Romagna”.

 

Programma culturale per l'anno 2014:

C.I.F. Forli

  • Calza della Befana. La Calza più lunga del mondo, giochi per bambini.6 Gennaio C.i.f.Dovadola
  • 8 Marzo: Celebrazione Santa Messa Chiesa di S.Lucia ore 17.30 Forlì.
  • Attività culturale: Mostra “Liberty” a Forlì iniziativa con associazione Casa del Cuculo tema “La donna” entro metà Giugno 2014.
  • Progetto “La stanza della matematica” Il progetto si basa sulla disponibilità di alcuni docenti a tenere lezioni - individuali o di gruppo- in orario pomeridiano supporto studenti scuola superiore mart-giov 15.00-19.00 presso sede del Cif corso Garibaldi 60 Forlì Gennaio 2014-giugno 2014.
  • Scuola dell’ Infanzia paritaria C.I.F. Organizzazione della scuola, gestione e rapporti con le famiglie a fini educativi e sociali. Incontri con le famiglie periodici e laboratori pomeridiani con attività di ludoteca e giochi per bambini dai 2 ai 6 anni durante l’anno scolastico  Settembre-Luglio  2014.
  • Attività ricreative estive presso il polo educativo” Campanellino” a Forlì: Mese di Luglio 2014 lun-ven 8.00 alle 15.30.Utenti:bambini da 2 a 6 anni. Finalità del progetto: offrire occasioni di socializzazione di svago ai bambini a supporto delle famiglie meno abbienti che lavorano e che con molta probabilità hanno difficoltà ad andare in vacanza. Progetto educativo: ”La balena Arcobalena”.  Attività previste: Giochi d’ acqua con piscine gonfiabili, laboratori con materiale di recupero a tema il mare, caccia al tesoro, attività di lettura animate. Festa di chiusura con genitori.
  • Collaborazione con l’ Università degli adulti.

Dovadola

  • Progetto musicale realizzato dal C.I.F. di Dovadola presso la scuola materna “Maria Bambina”.

Santa Sofia

  • 23 giugno - 1 agosto centro estivo diurno Santa Sofia presso la foresteria di 
    capaccio per bambini dai 5 ai 13 anni. Attività laboratoriali ed uscite al 
    mare, Acquajoss, Italia in Miniatura.
  • 1 agosto festa finale centro estivo presso il parco della resistenza di Santa Sofia; 
  • Ottobre/Maggio 2014: centro educativo ricreativo pomeridiano. Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30 centro educativo ricreativo interculturale per bambini in età scolare per servizio di aiuto compiti. 
    Servizio di trasporto dalla scuola alla biblioteca.
  •  Attività di recupero ARCHIVIO MENTORE di Santa Sofia. Il “Mentore” con la sua mole è stato, fin dalla sua prima edificazione, elemento di rilievo nel paesaggio urbano di Santa Sofia. 8 marzo inaugurazione nuova sede Cif Santa Sofia.
  • Festa di natale Santa Sofia.
  • Festa della befana Santa Sofia.
  • Aprile/Maggio serate di informazione con il Sert di Forlì rivolte a giovani e 
    genitori per la lotta contro le dipendenze ed il gioco di azzardo (progetto 
    finanziato in parte da assiprov).
  • Festa di Carnevale Santa Sofia 22 febbraio.
  • 8 - 15 - 22 - 29 Maggio 5 giugno corso di massaggio infantile per bambini dai 
    3 ai 9 mesi accompagnati dai genitori.
  • Consueti incontri per le festività e gli auguri di rito con inviti alle aderenti.

C.I.F. Ferrara

Comacchio

  • Premio Comacchio Donna “Marisa Marighi” in occasione dell’8 Marzo di ogni anno, presso la Sala Polivalente “San Pietro” Palazzo Bellini, di cui si chiede la disponibilità, si svolgerà la manifestazione suddetta dalle ore 15,30, tenendo presente la possibilità di offrire un aperitivo agli ospiti, in una sala espositiva di Palazzo Bellini. Finalità della manifestazione promuovere l’immagine femminile comacchiese, assegnando il premio ad un donna residente nel Comune di Comacchio che abbia contribuito, con la propria attività lavorativa e/o di volontariato, allo sviluppo del nostro territorio, a promuoverne l’immagini nel mondo ed inoltre abbia favorito la crescita umana e civile di singole persone e della comunità.
  • Corso di ricamo per la rivalutazione e mantenimento dell’arte femminile comacchiese.
  • Il corso si terrà dal lunedì al giovedì da Ottobre 2013 a Maggio 2014. Si rivolgerà ad un pubblico femminile di qualsiasi età al fine di riscoprire, conoscere e valorizzare l’arte del ricamo affinché a fianco dei nuovi interessi proposti dal progresso rimanga vivo anche quello per le nostre tradizioni.
  • Quest’anno l’Associazione ha voluto caratterizzare i lavori del laboratorio realizzando disegni rappresentati monumenti simbolo della città di Comacchio, flora e fauna delle nostre valli.
  • Scambio culturale e delle tradizioni storico-locali tra le “Immigrate” e il C.I.F. di Comacchio previsto per l’11 Novembre 2014, Festa di San Martino. Nell’ambito della citata manifestazione, il C.I.F. prevede di invitare nuclei familiari e singole persone di diverse nazionalità integrati nel nostro territorio con residenza nel Comune di Comacchio, che possano testimoniare ed illustrare, alle iscritte del C.I.F. di Comacchio i loro percorsi di inserimento presso la comunità locale. L’Iniziativa si terrà presso la Sala delle Conferenze “ Antica Diocesi” in Via E. Fogli,36 in Comacchio
  • Gite culturali.
  • Si organizzeranno, per l’anno corrente, gite turistico - culturali non solo nel territorio della provincia di Ferrara, ma anche in altre province nonché regioni al fine di favorire la conoscenza del patrimonio artistico, storico, culturale e delle tradizioni locali. Sono previste visite a Firenze, Venezia e Trieste.
  • Sono in programma anche gite a carattere religioso a Chiampo (Vicenza) e Assisi. 
  • Incontri religiosi tenuti dal Consulente Ecclesiale del C.I.F. di Comacchio Mons. Paolo Cavallari responsabile della Parrocchia del S. Rosario e della Concattedrale. 
  • Incontri con esperti sui principale temi di attualità per esempio: famiglia,  nuove forme di unioni, la sofferenza delle donne nel mondo del lavoro, all’accoglienza del diverso per cultura religione e razza, lingua. Tali corsi si terranno nella Sala Conferenze presso il Vescovado di Comacchio. 
  • Corso di ginnastica tenuto da istruttore – fisioterapista per le iscritte e le simpatizzanti dell’associazione, presso la Palestra Metaphysical Body di Comacchio.
  • Partecipazioni a Convegni in Sala Polivalente di Palazzo Bellini a Comacchio organizzati dall’Amministrazione Comunale oppure da Associazioni di volontariato locale.
  • Il C.I.F. di Comacchio fa parte della Commissione Pari-Opportunità e una rappresentante vi partecipa con appuntamenti mensili.
  • Lo stesso C.I.F. collabora con la Prof.ssa Vincenza Pellegrino, docente di Politiche Sociali all’Università di Parma, ad un progetto Regionale dal titolo: “Salute e Benessere Donne.

C.I.F.di Carpi (Modena)

  • 6 Febbraio 2014         Incontro con il Dirigente Medico dell’unità operativa di Ostetricia-Ginecologia  e Direttore del Dipartimento di Ostetricia-Ginecologia  dell’ASL di Modena Dott. Paolo Accorsi
  • 15 Febbraio 2014       Incontro con giovani coppie di sposi della Parrocchia di S. Giuseppe Artigiano di Carpi sulla tematica”Trasmettere la fede oggi”
  • Febbraio-Marzo 2014 Incontro con Educatori (Parrocchia di S. Giuseppe Artigiano di Carpi) sulla tematica”Trasmettere la fede oggi”
  • 23 Febbraio 2014       “Raccontarsi,ascoltarsi, ,ricordare. In cammino con la fede” Laboratorio –Iniziativa in collaborazione con A.C. Adultissimi Parrocchia di S. Agata di Cibeno-Carpi –conduce Valeria Magri(formatrice)
  • 4 Marzo 2014             CORPO E SALUTE FEMMINILE Mammografia-Senologia- “Un nuovo percorso per la prevenzione dei tumori al seno” UDI-CIF-Commissione Pari Opportunità Terre d’Argine (Auditorium Biblioteca A. Loria – Carpi(Mo)- con il patrocinio del Comune di Carpi e ASL di Modena(Distretto di Carpi)  Cristina Marchesi – Direttrice Sanitaria Asl di Modena Maria Dirce Vezzani – Resp.Consultorio Familiare Distretto n.1 Katia Cagossi-Oncologa- Resp.Breat Unit senologia Ramazzini di Carpi Claudio Vagnini- Direttore Distretto Sanitario n.1 – Carpi  con la partecipazione dei MMG
  • Aprile 2014     Incontro con le sorelle Clarisse di Carpi- Monastero di S.Chiara- Carpi Sul tema”Trasmettere la fede oggi-Testimonianze di fede”
  • Maggio 2014   Iniziativa pubblica sul tema”Trasmettere la fede oggi” Parteciperà come relatrice l’autrice di un testo su tale tematica – Iniziativa in collaborazione tra CIF e AC Adultissimi
  • Settembre/Ottobre 2014         Presentazione della figura di Cristina Campo, pseudonimo di Vittoria Guerrini. Presentazione di un testo su tale artista - Dott.ssa Loretta Scarazzati
  • Settembre /Ottobre 2014        Presentazione dell’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” Don Carlo Gasperi
  • Dicembre 2014           Tradizionale incontro a carattere spirituale coordinato dal  Consulente Ecclesiastico.

    C.I.F. PIACENZA

FORMAZIONE

  • 10 febbraio  - 17 marzo - 14 aprile   I  Ciclo di  incontri   di spiritualità  con   Don Celso   Dosi  ore 15,30 sala Colonne Curia  “Il cammino  del fedele  attraverso un itinerario biblico-antropologico :  uscita – smarrimento – fiducia”    
  • 29 aprile  Celebrazione Santa Caterina con Mons. Ambrosio Cappella   Vescovile
  • fine maggio a Stresa  Week end con Lectio Magistralis Rosminiana , visita  Palazzo  Isola Bella , studio simboli, allegorie e riferimenti religiosi degli arazzi
  • Ottobre – novembre – dicembre  II Ciclo di  incontri di spiritualità sulla  MORALE CRISTIANA

EDUCAZIONE  

  • Febbraio 2014 – Bando  Premio CIf 2014   sul tema “Tanto gentile e tanto onesta  pare  Prova ad  attualizzare l’ideale dantesco della figura femminile  nella  realtà quotidiana del villaggio globale”  finalizzato   alla promozione culturale contro le  discriminazioni di genere e rivolto agli studenti delle   terze medie
  • 4 aprile      Circolo Ufficiali serata sul tema  “Dipendenze emergenti   - psicologiche e sociali “ con Prof. Dott. Claudio Ghidoni  psicologo
  • Ottobre  Conferenza sulla salvaguardia habitat ed ecosistema padano  in occasione   EXPO 2015
  • Novembre    Mostra Fotografica “Donne del CIF verso il 70° anniversario”   Galleria Ricci Oddi  Stampa guida

ARTE   CULTURA     

  • 13  aprile  visita culturale a Ravenna  + incontro   amiche Cif di Ravenna
  • Ottobre     Celebrazione anniversario morte San Colombano  Valorizzazione Via Sacra dei Longobardi  visita al  Guado    di   Sigerico sul Po

FILANTROPIA     

  • 8 marzo     GIORNATA INTERNAZIONALE DONNA -  S. Messa – Conversazione con prof. Francesco Rizzi  filosofo  e scrittore sul  tema    “Ri- generare la vita,   coltivare la  speranza”
  • 20/ 25 marzo    Vacanza  comunitaria all’Hotel San Giuseppe  Finale Ligure  - S.  Messa nella Cappelletta    – incontro amiche Cif Finale
  • 30 marzo  Visita Mostra  Donne nei Francobolli Parco Raggio Pontenure 
  • 14 Settembre   Festa della Famiglia con FORUM delle FAMIGLIE

PARTECIPAZIONEalle Consulte Comunali :  CULTURA ,  SERVIZI  SOCIALI,   EDUCAZIONE , Formazione e pari  Opportunità  al TAVOLO PROVINCIALE di confronto    contro la   violenza alle donne alla Consulta Diocesana Aggregazioni Laicali

SOLIDARIETA’    sostegnocase Accoglienza ARCOBALENO ONLUS Cà Torricelle Dono di Maria e S. Anna,  Opere Missionarie,   A.C.S.J.F  Protezione della Giovane, Caritas Diocesana

C.I.F. Comunale Ravenna

  • Incontri mensili con il consulente Ecclesiastico Don Giuliano Trevisan
  • S. Messa e cena sociale all’inizio dell’anno
  • A Febbraio assemblea delle socie
  • 8 marzo. Festa della Donna - S. Messa celebrata dal Consulente Eclesiastico Don Giuliano in S. Agata con benedizione delle tessere e distribuzione con aperitivo nella sede C.I.F. per un momento conviviale
  • Visita alle mostre:
    Ravenna MAR – 12 marzo visita guidata a L’incanto dell’affresco
    Forlì – 9 aprile – Musei S. Domenico visita guidata al Liberty
  • Conferenze sul percorso Salute donna
  • A marzo Torneo di Burraco per beneficienza
  • 29 aprile – Solennità della Madonna Greca- incontro a S. Maria in Porto per un momento di preghiera
  • Partecipazione di un gruppo di socie C.I.F., in collaborazione con l’Associazione “Cuore di maglia”, all’esecuzione di lavori a maglia da destinare ai bambini nati prematuri.
  • Fine maggio torneo di Burraco destinato in parte in beneficenza e il resto per sostenere le attività C.I.F.
  • Durante l’anno mini tornei in sede per aiutare le famiglie bisognose attraverso i servizi sociali sia per i neonati che per i bimbi in età scolare per il materiale scolastico.
  • Cena sociale prima della pausa estiva
  • A ottobre XXIX Corso di Puericultura “Genitori e nonni si diventa”
  • A dicembre scambio degli auguri di Natale in sede con addobbi e rinfresco organizzato dalle Ciffine e distribuzione della nostra raccolta di ricette come ogni anno
  • Incontri pomeridiani con un the per trascorrere qualche ora in serenità e aiutare le persone che si sentono sole a dialogare.
  • Continua l’adozione a distanza da parte del Consiglio di Ester, bimba indonesiana attraverso il nostro referente Padre Ivo dei Frati Francescani di Faenza.

BYZANTINA ARS:

  • Incontri e corsi di ricamo
  • Full immersion a maggio a Milano Marittima
  • Partecipazione con stand a Fiera Forlì e Bologna

 

C.I.F. DI REGGIO EMILIA

Il CIF di Reggio Emilia si prefigge per l’anno 2014 di continuare a gestire i Progetti già in essere:

  • rubrica “Donne fuori dal Comune”, sul settimanale diocesano “La Libertà”, a cura di tutte le aderenti. Trattasi un excursus storico ed attuale su figure di genere e tematiche femminili che “hanno lasciato in segno” nella reggianità
  • gruppo di studio sulla “diaconia al femminile”, (di cui si è parte integrante attraverso la rubrica stessa). Le linee programmatiche si estrinsecheranno in più appuntamenti con ampio dibattito a tema.

A partire dal mese di Marzo, una serie di iniziative CIF, calendarizzate dal Comune nella rassegna “Primavera donna”, vedranno protagoniste donne significative del mondo della cultura contemporanea, quali la Senatrice Albertina Soliani, che presenterà il suo volume “Tutto si muove tutto si tiene. Vita e politica. Quasi un bilancio per la generazione che viene”. Sempre nel campo dello scibile, sarà ripresa la storicità nell’arte, con la figura della scultrice Carmela Adani, l’epopea medioevale: “le donne dei Canossa”, la scienza a servizio dell’uomo: “la cristalloterapia secondo gli insegnamenti della monaca Ildegarda di Bingen”. Seguiranno altri appuntamenti, patrocinati in sinergia con Christifideles Laici, European Carefur, scelti ed inseriti nel Calendario del Parlamento Europeo, che ha accordato l’utilizzo del proprio logo. L’autunno sarà occasione di preparazione per la “giornata internazionale contro la violenza alle donne”, che ci vedrà attive in sinergia con altre Ass.ni, per il contrasto di questo fenomeno esecrabile.
Si continuerà a monitorare la “Scuola Materna Adani”, unico asilo cristiano sopravvissuto al sisma di due anni fa nella città Mirandolese, già supportato con vari mezzi dalla nostra Associazione.

 

~Documenti ~

 

~Documenti scaricabili in formato Pdf~
(in ordine cronologico)



PREMESSE FONDAMENTALI DEL CIF (Ott 1945)

DONNA E FAMIGLIA-RACCOLTA DI POESIE (8/3/1994)

IL PRIMO ANNO DI VITA DEL CIF IN EMILIA-ROMAGNA (20/11/1994)

ATTI CONVEGNO 50° DI FONDAZIONE (22/10/1995)

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2002 (8/3/2002)

RICERCA "IL MERCATO DEL LAVORO PER LE DONNE ULTRA 40 ANNI" (Dic 2002)

IND. SULLA SITUAZIONE DI VITA DELLE DONNE ULTRASESSANTENNI (Nov 2004)


ASPETTI PROBLEMATICI DELLA CONCILIAZIONE (Dic 2004)


LA DONNA LE DONNE (8/3/2005)

FIGURE SIGNIFICATIVE DI DONNE DEL CIF IN EMILIA ROMAGNA (22/10/2005)

ATTI CONVEGNO 60° (22/10/2005)

STORIE DI MIGRAZIONE FEMMINILE (Nov 2006)


LA MIGRAZIONE FEMMINILE DALL'EST IN EMILIA ROMAGNA (Dic 2006)

LA LEGISLAZIONE EUROPEA E LA CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO (2007)

LA RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA (2007)

IL BILANCIO DI GENERE (2007)

DONNE CIF IMPEGNATE NEL SOCIALE (2007)

TRADIZIONI (Dic 2008)

MADRI COSTITUENTI (Prima Parte) (Mar 2009)

MADRI COSTITUENTI (Seconda Parte) (Mar 2009)

EMERGENZA EDUCATIVA (Mag 2009)

LE DONNE E LA CULTURA (20/03/2010)

EDUCARE CON SPERANZA (12/06/2010)

IL CONTRIBUTO DELL'ASSOCIAZIONISMO FEMMINILE IN EMILIA ROMAGNA (Giu 2010)

ASTRONOMIA, SCIENZE E IL GENIO DELLE DONNE (Giu 2010)

DONNE MIGRANTI E LAVORO (Lug 2010)

RITRATTO DEGLI ADOLESCENTI (Set 2010)

MOSTRA ARTISTICA (Ott 2010)

DONNE IN POLITICA (Ott 2011)

PUBBLICAZIONE ARCHIVI (Ott 2011)

ATTI CONVEGNO DONNE IN POLITICA (Mag 2012)

DIALOGO INTERGENERAZIONALE (Set 2012)

ECONOMIA SOSTENIBILE (Set 2012)

ATTI CONVEGNO DONNE ED ECONOMIA (Nov 2012)

DONNE TESSITRICI IDENTITA' (Mag 2013)

ATTI CONVEGNO MADRI CONCILIO (Giu 2013)

RI-GENERARE LA RESPONSABILITA' (Ott 2013)

TRA CHIESA E SOCIETA' - ATTIVITA' QUADRIENNIO 2009-13 (Dic 2013)

Per ulteriori informazioni
Bologna
051/233103
cif.bologna@libero.it
Modena 059/394290 cif.mo@alice.it  
Parma 0521/230308 cifparma@libero.it  
Piacenza 0523/755031 cifpiacenza@hotmail.it
Ferrara 0532/209238 cif.fe@libero.it  
Ravenna 0544/212873 cifravenna@alice.it  
Forlì 0543/701200 cif.fo@libero.it