(Gabriele Gatti, Bibliografia in rete: una guida ragionata)

Il riferimento è a:
Fabio Metitieri e Riccardo Ridi, Ricerche bibliografiche in Internet. Strumenti e strategie di ricerca, OPAC e biblioteche virtuali. Milano: Apogeo, 1998. ("Connessioni"). X, 256 p. ISBN: 88-7303-431-4. Lit. 24.000.


Ritorna a:
Gabriele Gatti, Bibliografia in rete: una guida ragionata


 

Fabio Metitieri, laureato in agraria, è un informatico con interessi specifici nel campo della telematica e della formazione degli utenti, ma è anche e soprattutto un giornalista specializzato, collaboratore di "PCWeek", "ZeroUno", "Inter.Net", "Virtual" e della versione telematica de "La Repubblica". Sia da informatico che da pubblicista, ha sempre coltivato un intenso rapporto di dialogo con l'ambiente dei bibliotecari più tecnologizzati e si è interessato particolarmente degli aspetti socio-culturali della comunicazione telematica.

Fra l'altro, è autore insieme a Giuseppina Manera di Incontri virtuali. La comunicazione interattiva su Internet. Apogeo, 1997. Più di recente è uscito il suo saggio Internet e chiacchiere: un gioco pericoloso nella raccolta Gens electrica, curata da Bernardo Parrella (Apogeo, 1998)

 

Riccardo Ridi, laureato in filosofia, è un bibliotecario universitario, oltre che autore di molte pubblicazioni professionali di biblioteconomia e formatore professionale. La sua attività e i suoi scritti vertono in gran parte sull'analisi dei mutamenti culturali e professionali che investono il mondo della bibliografia e delle biblioteche a contatto con le tecnologie dell'informazione, ma è anche autore di scritti affatto diversi a carattere filosofico e di critica musicale. È curatore di diverse pagine e siti in Internet, fra cui AIB-WEB <http://www.aib.it>, il sito ufficiale dell'Associazione Italiana Biblioteche.

È autore fra l'altro di Internet in biblioteca. (Editrice bibliografica, 1996) e, insieme ad Alberto Petrucciani, di una Guida alle fonti di informazione della biblioteconomia (AIB, 1996).

L'introduzione del manuale si può leggere a URL <http://space.tin.it/computer/fmetitie/introric.htm>, mentre altri brani scelti, il sommario e alcune recensioni si trovano nel catalogo dell'editore Apogeo <http://www.apogeonline.com/catalogo/431.html>. Si possono inoltre trovare altre informazioni su Fabio Metitieri e sul libro nella pagina Incontri virtuali <http://space.tin.it/computer/fmetitie/>, una presentazione e una bibliowebografia completa di Riccardo Ridi nella Riccardo Ridi's Home Page <http://burioni.it/forum/ridi/index.htm> e un'intervista di Giulia Mozzato a Ridi in Alice.it <http://www.alice.it/news/primo/ridi.htm>


n. sedici-diciassette, dicembre 1998


Bollettino '900 - Electronic Newsletter of '900 Italian Literature - © 1995-2002