Bollettino '900's Starting Points  Un Bollettino elettronico di letteratura italiana            PrecedenteCollaboratori



 

«Bollettino '900» - Electronic Journal of '900 Italian Literature è un periodico elettronico diffuso in rete dal maggio 1995. Nato all'interno del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna da un progetto di Federico Pellizzi, a partire da alcuni seminari sulla letteratura contemporanea e novecentesca tenutisi nel 1993-94 e in seguito trasformati in seminario permanente, ha una duplice forma: rivista web e newsletter bimestrale. Quest'ultima raggiunge abbonati, comunità italiane, istituzioni e cattedre di italiano, Italian Studies e letteratura comparata di 65 paesi europei ed extraeuropei. Suo intento è contribuire al consolidamento di una comunità di studio internazionale sull'italianistica in senso allargato e sulle letterature contemporanee, favorire lo scambio di risorse e la collaborazione a progetti di ricerca, diffondere e studiare le integrazioni tra letteratura e informatica, letteratura e media, e tener vivo l'interesse per la teoria letteraria.

Il periodico originariamente è stato prodotto in tre versioni non coincidenti: cartacea, e-mail e ipertestuale.
La versione a stampa ora esce quando può, e contiene di norma cinque sezioni: Discussioni, Presentazioni, Segnalazioni, Testi, Notizie. Contiene inoltre aggiornamenti bibliografici e sitografici, informazioni su convegni e iniziative sulla letteratura contemporanea.
La versione e-mail (newsletter) esce a supplementi bimestrali, in forma di messaggi di posta elettronica inviati a una mailing list, e privilegia la discussione e l'informazione. Fornisce notizie sulle iniziative, i convegni, le pubblicazioni riguardanti l'italianistica in senso ampio, la letteratura contemporanea, la comparatistica, l'informatica umanistica, le biblioteche e gli archivi, i premi, ma contiene, a volte in compendio, gli interventi, le presentazioni e le schede contenute nelle altre versioni. Ospita, come lista di discussione, interventi e contributi.
La versione web ipertestuale, oltre a raccogliere parte dei contributi della newsletter, contiene saggi, testi, informazioni, bibliografie, resoconti, illustrazioni di Fondi e catalogazioni, progetti di lavoro, notizie sull'attività degli Istituti Italiani di Cultura e di altre istituzioni estere, strumenti di ricerca bibliografica, di ricerca periodici, nonché pagine di interconnessioni ai siti dedicati alla letteratura italiana sparsi per il mondo, alle università, alle biblioteche, ecc.

«Bollettino '900» è una rivista peer reviewed, classificata in fascia A dall'ANVUR.

La versione e-mail viene inviata gratuitamente agli abbonati e a coloro che ne facciano richiesta ai seguenti indirizzi:

La versione cartacea viene inviata dietro richiesta a: Redazione di «Bollettino '900», Dip. di Filologia classica e Italianistica dell'Università di Bologna, via Zamboni 32, 40126 Bologna; fax +39 051 2098555; tel. +39 051 2088378. Eventuali contributi sono da versarsi sul c.c. postale n. 26950402 intestato a Associazione culturale «Bollettino '900», presso Dip. di italianistica, Via Zamboni 32, 40126 Bologna, specificando la causale del versamento.

La versione web raggiungibile dai seguenti starting points del Bollettino:
<http://www.unibo.it/boll900/>
<http://www.boll900.it/>.

È visitabile anche attraverso il sito storico della rivista: :
<http://www.comune.bologna.it/iperbole/boll900/>.



«Bollettino '900» - Electronic Journal of '900 Italian Literature.

Aut. Trib. di Bologna n. 6436 del 19/4/'95. Resp. a norma di legge: Flavio Niccoli.
ISSN 1124-1578 (versione elettronica); ISSN 1126-7003 (versione a stampa). P. Iva 04281710378.



Ritorna a:


Bollettino '900 - Electronic Journal of '900 Italian Literature - © 1995-2015

 

 

 

 

Utenti online