Premi per la poesia


Premio Nazionale di poesia Lorenzo Montano
Undicesima edizione


Per iniziativa della rivista di ricerca letteraria "Anterem" e dell'omonima Associazione culturale, è indetta l'undicesima edizione del Premio Nazionale di poesia dedicato a Lorenzo Montano (Verona 1895 - Glion-sur-Montreux 1958), poeta, fondatore e redattore della rivista "La Ronda". Il premio, articolato in due sezioni, intende valorizzare l'attività di quei poeti che sono impegnati in una personale ricerca stilistica.

Per l'inedito
Il premio per l'inedito consiste nella pubblicazione dell'opera vincitrice in una speciale collana di Anterem Edizioni, con prefazione di Giuliano Gramigna. Il volume avrà diffusione nazionale. Dieci copie spetteranno all'autore. Alcune poesie, tratte dalle opere finaliste e segnalate, saranno presentate su "Anterem". Gli autori sono invitati a mandare una raccolta inedita in cinque copie. Sul primo foglio di ogni fascicolo va riportata una nota bio-bibliografica con indirizzo e recapito telefonico.

Per l'edito
Il premio per l'edito consiste nell'assegnazione della somma di L. 2.000.000 all'autore dell'opera vincitrice. Un particolare riconoscimento è riservato all'editore, per il quale sarà allestita un'esposizione libraria nella Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona. I lavori, pubblicati dopo il 1° gennaio 1994, devono pervenire in cinque copie e vanno accompagnati da indirizzo e recapito telefonico del poeta. Per i volumi inviati direttamente dalle case editrici s'intende che la partecipazione al concorso sia stata approvata dall'autore.

Notizie
Tutte le opere , sia edite che inedite, vanno inviate alla sede del Premio (via Zorzi 9 - 37138 Verona - Tel. +39 (0)45 563703) entro il 15 marzo 1997. La giuria è composta dalla redazione di "Anterem" . Fanno parte del Comitato d'onore Stefano Agosti, Fausto Curi, Gilberto Finzi, Giuliano Gramigna, Gian Paolo Marchi e Andrea Zanzotto. L'esito del concorso apparirà nel giugno 1997 sul numero 54 della rivista, e verrà pubblicizzato sulla stampa nazionale. La premiazione avrà luogo presso la Biblioteca Civica di Verona. Il Premio è riservato agli abbonati alla rivista "Anterem". Documentazione dell'avvenuto abbonamento andrà unita ai testi inviati. Tutte le opere pervenute saranno conservate presso il Centro di documentazione sulla poesia contemporanea della Biblioteca Civica di Verona, a disposizione degli studiosi.


Torna a:


Bollettino '900 - Electronic Newsletter of '900 Italian Literature - © 1995-2002