Notizie dagli archivi del '68


Presentazione del libro "L'agile mangusta", di Alfio Nicotra, edizioni Alegre - Bologna, 20 ottobre 2022. E' possibile vedere la registrazione della presentazione sulla pagina Facebook dell'Associazione "Victor Serge"

Presentazione del volume "Formidabili queste carte...L'archivio di Mario Capanna", Città di Castello, 3 settembre 2022. E' possibile vedere la registrazione della presentazione sulla pagina Facebook della Sovrintendenza archivistica dell'Umbria. L'inventario dell'Archivio di Mario Capanna è online qui

Nell'estate 2022 è morto Nerio Tatini, ex militante di Potere operaio e autore di molti manifesti del movimento studentesco bolognese alla fine degli anni sessanta. Il Centro documentazione "Lorusso - Giuliani" lo ricorda sul proprio sito.

Intervista di Giampaolo Borghello a Furio Petrossi per il progetto dell'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione dal titolo "Intorno al Sessantotto. Voci, luoghi, parole".

Il n. 7 de "Il ciclostile", bollettino dell'associazione "Memoria in movimento" di Salerno, contiene l'articolo "Quale memoria del '68? L'esperienza dell'Archivio "Marco Pezzi", di Fabrizio Billi.

La carte di Franco Travaglini, militante di Lotta continua, scomparso il 21 marzo 2021, sono state depositate presso l'Istituto piemontese per la storia della resistenza e della società contemporanea.

Nel 2020 Maria Malatesta, moglie di Elio Carletti (1945 - 2020), studente universitario attivo nel movimento studentesco bolognese alla fine degli anni '60 e poi militante di Potere operaio, ha donato all'Istituto Parri una raccolta di 38 manifesti (la maggior parte realizzati a Bologna nel 1969) conservati dal marito. I manifesti sono stati restaurati, digitalizzati e inventariati. Sul sito del Parri si possono trovare una presentazione del fondo archivistico, una scheda biografica di Elio Carletti e l'inventario con le miniature dei manifesti.

Si è svolta la giornata di studio sul tema "Tramandare la memoria sociale del Novecento. L’archivio di Gino Cerrito presso la Biblioteca di scienze sociali dell’Università di Firenze. Atti della giornata di studio (Firenze, 21 novembre 2019)". Gli atti contengono il saggio "Movimenti e archivi. Punti fermi e questioni aperte", di Leonardo Musci.

Il n. 11 (marzo 2023) de "Il ciclostile", bollettino dell'associazione "Memoria in movimento" di Salerno, contiene una intervista a Fabrizio Billi e Furio Petrossi sul progetto di digitalizzazione del "Quotidiano dei lavoratori".

Il n. 11 (marzo 2023) de "Il ciclostile", bollettino dell'associazione "Memoria in movimento" di Salerno, contiene l'articolo di Diego Giachetti "Colonne sonore dei movimenti".

Presentazione del libro "Come pesci nell'acqua. Le Brigate rosse e i contesti della violenza politica", di Chiara Dogliotti - Bologna, 4 maggio 2023. E' possibile vedere la registrazione della presentazione sul canale Youtube dell'Istituto "Parri" Emilia - Romagna.

Presentazione del libro "Giovani, ribelli e sognatori. Una generazione non raccontata che sognava la rivoluzione negli anni '80", di Italo Di Sabato, Edizioni Casa del popolo. Il libro racconta l'esperienza della sezione di Democrazia proletaria di Palata (CB). Su You Tube si trovano i video del servizio di Telemolise sulla presentazione del libro alla libreria Mondadori di Campobasso il 16 giugno 2023, quello sulla presentazione a Palata, quello sulla presentazione a Montecilfone, e la registrazionedella presentazione del libro a Palata .

Si è svolto il 4 dicembre 2023 a Bologna l'incontro Costruire archivi attivisti: l'esperienza del movimento Lgbtqi, organizzato dall'Archivio audiovisivo Lgbtqi "Out Takes". La registrazione dell'incontro si può vedere qui.