Cara signora Fiori,

la ringrazio per la sua recensione che trovo coerente con il giudizio sempre espresso (intendo dalla sua stessa nascita nel 1976) dal giornale sul quale scrive. Non credo dunque di poter validamente contestare quanto lei ha scritto del mio libro, anche se forse – in altra occasione – mi auguro possa avvenire.
Vorrei solo chiederle di porre la sua attenzione su un paio di cose. Nel libro sostengo che gli anni Settanta sono stati aperti dal piombo dello Stato – non son certo gli anarchici o gli autonomi gli autori dell’attentato del 12 dicembre 1969. Credo che su questo possiamo concordare.
In secondo luogo, lei scrive che non avrei avuto neppure una lacrima per le persone uccise dai terroristi e per le loro famiglie. Non credo sia vero: comunque, se avessi dato quest’impressione, me ne scuso. Credo invece di aver mostrato una forte commozione nei confronti di tutti i caduti di quella maledetta guerra.
E mi stupisce che lei non ne dimostri altrettanta per le centinaia di morti sull’altro fronte, uccisi dal terrorismo di Stato. Che io sappia, mai è stata fatta esplodere una bomba nelle piazze, nelle banche o sui treni da gente di sinistra, sempre invece da terroristi in torbide relazioni con quei servizi segreti dello Stato che oggi si vogliono “deviati”. La storia è difficile da scrivere, il mio contributo è evidentemente parziale mi perdoni.
Vorrei, per finire, ricordarle che ho pagato tutti gli anni di carcere che mi sono stati comminati, e son davvero tanti: 30 anni di condanna ridotti a 17 e che di questa ingiustizia reco testimonianza anche nel mio scrivere. E mi dispiace aver l’impressione che in Italia mi sia stata tolta la nazionalità per indegnità quando altrove nel mondo discuto, scrivo e pubblico con colleghi universitari di filosofia e di scienza politica. Harvard o l’École Normale Supérieure non sono certo dei covi di sovversivi. Peccato, oggi, sentirsi soli in Italia. Forse da questo dipende quel che lei chiama narcisismo. Le assicuro tuttavia che negli anni Sessanta e Settanta, combattendo contro la violenza dei padroni e dello Stato, non ci sentimmo mai soli.
Le porgo i miei cordiali saluti,

Toni Negri