ARCHIVIO "IMMAGINI DEL PRESENTE"


"Immagini del Presente" è un'archivio storico e biblioteca sorta alla fine degli anni '70. L'attuale denominazione viene assunta nel corso del 1985, allorché organizza le prime iniziative pubbliche.
Con il trasferimento dell'archivio a Roma (precedentemente aveva sede a Camporizzaro, un piccolo paese della Toscana) si costituisce con atto legale (9/12/87) in associazione culturale, senza scopo di lucro.
La struttura si presenta oggi come un archivio multimediale che alterna all'attività propria dei servizi bibliotecari quella della ricerca storica, promuovendo anche iniziative di un certo valore culturale. La prima di esse fu la mostra tenuta nel 1985 ("il dissenso politico attraverso le riviste 1943-84") che offrì la possibilità di presentare, in modo esaustivo (vennero esposti 328 periodici) la produzione delle minoranze politiche che operarono in Italia dalla Resistenza agli anni '80.
Fece seguito, nel 1986, la mostra sul Movimento comunista d'Italia, meglio conosciuto come Gruppi Bandiera rossa, che nel 1943 costituì nella capitale la maggiore area di resistenza al fascismo.
In seguito vennero organizzati due convegni ("l'altra resistenza, l'altra opposizione" nel 1986 e "l'altro movimento operaio" nel 1987) sui gruppi minoritari degli anni '30 e '40, con interventi accreditati di studiosi e ricercatori e con la partecipazione diretta di alcuni dei protagonisti.
Infine, assieme ad altri, un convegno (1987) sui centri di documentazione e strutture di base che raccolgono prevalentemente i cosiddetti "materiali grigi".
L'attività editoriale è attestata dalla pubblicazione di quei cataloghi che hanno illustrato le iniziative pubbliche promosse: Michele De Luca, "i periodici italiani dell'opposizione di sinistra 1943-84"; "l'anagrafe del dissenso"; Arturo Peregalli, "Mc d'I-Bandiera Rossa 1943-49"; "l'altra resistenza, l'altra opposizione", a cura di michele De Luca.
"Immagini del Presente" è una struttura che si occupa di storia contemporanea con particolare riguardo verso alcune specifiche tematiche quali la storia del movimento operaio e socialista, dei partiti politici, dei gruppi antagonisti e di base, delle strutture associative spontanee, dei movimenti alternativi e dei gruppi di pressione. Per l'unicità dei materiali conservati e per la completezza delle collezioni può considerarsi una tra le più importanti strutture a livello nazionale. Sono conservati circa 13.000 volumi, 1.300 periodici (di cui 100 correnti), 9 giornali (2 correnti), 500 fotografie, 150 dischi miscrosolco, 150 cassette registrate, 200 videocassette, un migliaio di ciclostilati ("stampa grigia") e numerosi scritti autografi e inediti.
Ha avuto riconoscimenti dalla Sovrintendenza archivistica per la Toscana (notifica N. 506 del 10/8/85) e da quella per il Lazio (notifica N. 10.891 del dell' 11/4/88). Fa parte del circuito degli utenti CDS/ISIS associati all'Unesco.
Attualmente la sede dell'archivio è in via Terme 25, 00040 Torvaianica (Roma). Per la corrispondenza indirizzare a: Immagini del Presente, C.P. 10315 Roma.