Radio Popolare, "Genova luglio 2001/cronache", Euro 20,14 (con 5 cd-audio allegati con le radiocronache di Radio Popolare)

Radiocronache e fotografie delle giornate di Genova. 5 CD audio e 1 volume di fotografie. Una pubblicazione-documento per ricordare e capire la inattesa entrata sulla scena politica italiana del movimento No Global, il cruento scontro con il governo, le articolazioni e le contraddizioni del movimento e i presupposti della sua evoluzione.

“Il luglio 2001 di Genova è già nella mitologia, il dibattito che lo segue spesso attinge più al confronto fra le diverse interpretazioni che ai fatti come si svolsero.
Abbiamo quindi pensato di dare un contributo utile alla memoria e alle analisi con questi documenti, queste cronache. Che Genova sia stata un passaggio cruciale non c’è dubbio. Dopo oltre due decenni, per la prima volta in Italia si manifestava un movimento tanto ampio e soprattutto così ricco di idee, alcune figlie della storia della sinistra altre del tutto originali, e queste idee avevano, hanno, il denominatore comune della critica complessiva al sistema. Il nuovo sistema internazionale. Come
internazionale, senza alcuna forzatura, è il nuovo movimento che serpeggia per il mondo e cerca di tradursi in progetto politico alternativo. E parallelamente la blindatura della città, la repressione violenta del movimento, i metodi adottati contro una folla di 300 mila persone. Di tutto questo e di molto altro vistose tracce si colgono nelle cronache e nelle parole dei protagonisti, in quel racconto in diretta, passo passo, spesso con il cuore in gola che è stato fatto nelle giornate di Genova dalle decine di cronisti delle Radio di Popolare Network e dai fotografi che hanno vissuto in mezzo agli avvenimenti.
Dalle migliaia di foto ne abbiamo scelte 150, dalle 100 ore di trasmissione abbiamo scelto passaggi significativi per un totale di 6 ore. Dal concerto di Manu Chao e dei 99 Posse, che è stato colonna sonora di quel periodo, abbiamo scelto alcune
esecuzioni integrali e alcuni motivi come stacchi musicali.
Chi ha lavorato a questa pubblicazione lo ha fatto gratuitamente, tutti hanno rinunciato a diritti ed esclusive, per contenere al minimo i costi e quindi il prezzo di vendita e consentire al maggior numero di persone di avere non un gadget di Genova ma elementi concreti per la memoria e la comprensione. Sarà utile a tutti, oggi e soprattutto domani, scoprire o riscoprire quei sonori o quelle immagini.”

Coperte le spese di stampa e distribuzione gli utili di "Genova / luglio 2001 - cronache" sono destinati alle iniziative indicate da Giuliano Giuliani.