Centro studi per la stagione dei movimenti


Indirizzo: via Saragat, 33/A- 43123 Parma
Telefono: 328.9769438
e-mail: centrostudimovimenti@gmail.com
home page: https://www.csmovimenti.org/

Nata per iniziativa del gruppo di giovani studiosi autori del volume "Parma dentro la rivolta. Tradizione e radicalità nelle lotte sociali e politiche di una città dell'Emilia rossa (1968/1969)", l'associazione Centro studi per la stagione dei movimenti, già dall'ottobre 2000, è impegnata nella raccolta e nel riordino di fondi documentari privati, al fine di renderli consultabili a studenti, insegnanti, ricercatori e a chiunque sia interessato alla storia degli anni Sessanta e Settanta.
Il materiale posseduto nell'Archivio di via Testi 4 comprende fondi bibliografici, nonché testate di periodici cessati e correnti, volantini, opuscoli, bollettini, manifesti, corrispondenze, registrazioni audio, fotografie e filmati.
Scopo dell'associazione è quello di promuovere l'analisi e la ricerca sulla "stagione dei movimenti", attraverso l'organizzazione di incontri di studio, pubblicazioni e attività didattiche, anche in collaborazione con gli archivi, le biblioteche e le istituzioni culturali che già operano nella provincia.
Dall'ottobre 2001 il Centro è iscritto all'Albo provinciale dell'associazionismo e dall'aprile 2002 è convenzionato con il Comune di Parma per la conservazione del materiale documentario e la promozione di iniziative culturali.
Già da diversi anni, una tendenza storiografica ben affermata anche in Italia propone, non senza difficoltà, lo studio degli anni Settanta come terreno di interpretazione storica. Il tentativo è l'andare oltre il giogo delle definizioni giornalistiche o memorialistiche che, finora, hanno avuto gioco facile nel concentrare uno dei decenni più intensi della storia repubblicana in poche e riduttive formule ad effetto (come "anni di piombo") oppure nel relegarlo nell'indifferenza e nell'oblio.
Inoltre, anche la storiografia italiana ha ormai riconosciuto la valenza e l'utilità delle "nuove fonti" per lo studio della storia contemporanea: per molti storici cinema, musica, arti figurative, teatro o letteratura non sono più campi del sapere confinati nella propria torre d'avorio ma un patrimonio prezioso per la comprensione della società e delle sue trasformazioni.
Il Centro studi per la stagione dei movimenti di Parma nasce per contribuire a questa tendenza e radicarla anche nel contesto locale.

Orario al pubblico:
martedì e giovedì, 9.00 - 13.00.
Consultazione dell'archivio su appuntamento.