CONCERTI D’AUTUNNO 2012

 

Gentili Amici,
ci è gradito, secondo la consuetudine, informarVi sulle iniziative dell’Associazione previste per le prossime serate d’autunno.

La Stagione di Concerti d’Autunno 2012 inizierà l’ 8 novembre p.v. secondo il seguente calendario:

Giovedì 8 Novembre 2012 - Sala Bossi, ore 21 - Inaugura la stagione il Duo Giuseppe Nese (flauto) - Gabriella Orlando (pianoforte) che presenteranno un programma molto vario di autori prevalentemente francesi: da Debussy (Arabesque, Clair de Lune e Prelude) a Fauré (Fantasia), da Chaminade (Concertino) a Borne (Fantasia brillante sulla Carmen) e Genin (Fantasia brillante su temi dalla Traviata). Non verrà tralasciata neppure la musica italiana con la Sonata in do magg di Donizetti. E’ tutta musica molto godibile.

Giovedì 15 Novembre 2012 - Sala Bossi, ore 21 - Verrà presentato un concerto per violino e clavicembalo, interpretato da due valentissimi interpreti: l’ottimo violinista Roberto Noferini e la giovane clavicembalista (ma anche pianista e fortepianista) Chiara Cattani, artisti molto apprezzati nel panorama nazionale ed internazionale. Noferini suona un raro violino Giuseppe Scarampella (ex Bazzini) del 1865. Il programma è dedicato a musiche di Schnittke, Bach (Sonata BWV 1019 in sol maggiore), Corelli, Tartini (Il Trillo del Diavolo), Bazzini, Noferini e Paganini. Il clavicembalo, in questo caso, si sostituisce alla chitarra con ottimo effetto.

Giovedì 22 Novembre 2012 - Sala Bossi, ore 21 - Si proporrà la formazione clarinetto e pianoforte, con la presenza dei valentissimi Gaetano Russo al clarinetto, interprete di rara sensibilità nonché fondatore ed anima della Nuova Orchestra Scarlatti, rinata dalle ceneri dell’Orchestra della Rai di Napoli e Simonetta Tancredi al pianoforte, giovane e già affermata artista che all’attività concertistica affianca quella di docente. Il programma che i due Artisti presentano è quanto di più vario possibile: verranno eseguiti Fantasiestücke op.73 di Schumann, Sonata in fa min. op.120 n.1 di Brahms, Sonatina op.2 per pianoforte di Núñez Allauca, Suite per clarinetto solo di Russo e Sonata per clarinetto e pianoforte di Poulenc.

Giovedì 29 Novembre 2012 - Sala Bossi, ore 21 - Un altro speciale momento che vede la presenza della giovanissima pianista Sara Costa, che ha già ottenuto grandi riconoscimenti in Italia e all’estero ed è stata applauditissima interprete anche a “I Concerti del Quirinale” trasmessi dalla Cappella Paolina del Quirinale a Roma nella primavera del 2012. Sara Costa presenta una Selezione da Bunte Blatter op.99 di Schumann, la Sonata n. 2 op.2 di Brahms, Prelude, Sarabande e Toccata di Debussy, Improvisations n. 1-12-15 di Poulenc e la Sonata n. 3 op.28 di Prokofiev. Un programma raro ma molto interessante, che vale la pena di conoscere ed approfondire.

Mercoledì 19 Dicembre 2012 - Sala Bossi, ore 21 - Presenteremo un evento speciale, atteso da moltissimo tempo, visti i molteplici impegni dei due interpreti. Un Recital Lirico che vede la prestigiosa presenza del rinomatissimo baritono Marzio Giossi e del pianista, tanto amato nella nostra città e ben noto in tutto il mondo, Leone Magiera. Il programma, molto raffinato, comprende splendide arie d’opera di Donizetti, Verdi, Puccini e Giordano, alternate a brani da camera di F.Chopin interpretate dal maestro Magiera.

 

 

 

Le condizioni di prenotazioni e le informazioni sono riportate su biglietti

Confidiamo ancora nella Vostra partecipazione. Grazie e … buon ascolto!

Bologna, ottobre 2012

                                                             Silvia Maiani