NOTTI MAGICHE ALLE VILLE E AI CASTELLI
CONCERTI ESTIVI 2013
Gentili Amici,
ci è gradito, secondo la consuetudine, informarVi sulle iniziative dell’Associazione previste per le prossime serate d’estate.
La Stagione di Concerti alle Ville e ai Castelli per l’Estate 2013 inizierà il 5 giugno p.v. secondo il seguente calendario:
Mercoledì 5 Giugno 2013 – Villa Gandolfi Pallavicini, Bologna, ore 21 – Inaugura la stagione il Duo composto da Silvano Minella al violino e Flavia Brunetto al pianoforte, che interpreteranno un coinvolgente programma che spazia da Mozart (Sonata in si bemolle maggiore KV 454), a Schubert (Sonata op. 137 n.3), per passare poi al raffinato ‘900 di Respighi (Leggenda – Valse caressante – Aria ) e di Poulenc (Sonate). Come vedete scelte varie e molto impegnative per gli interpreti, ma di grande godimento per il pubblico.
Mercoledì 12 Giugno 2013 – Villa Dolfi Ratta, San Lazzaro di Savena (con ingresso dal parcheggio di fianco alla Comet), ore 21 – Ascolteremo il Duo composto dal notissimo chitarrista Marco Vinicio Carnicelli e dalla giovane pianista Alice Martelli, interpreti che il pubblico di Conoscere la Musica ha già avuto modo di ascoltare ed apprezzare in precedenti stagioni. Marco Carnicelli e Alice Martelli presenteranno, nel programma, il loro recente disco per chitarra e pianoforte ed eseguiranno i celebri Concerti per chitarra e orchestra di Aranjuez, nonché l’op. 99 di Castelnuovo-Tedesco, nella trascrizione degli autori stessi per chitarra e pianoforte. Il disco è stato recensito con grande favore dalla critica e presentato il mese scorso su RADIO3 nella trasmissione del mattino che si occupa delle più importanti novità discografiche del momento. Alice Martelli completerà il programma con l’esecuzione di Claire de Lune dalla Suite Bergamasque di Debussy e Jeux d’eau di Ravel.
Giovedì 20 Giugno 2013 – Cà Granda, San Matteo della Decima, ore 21 – Sarà la volta di un concerto nel quale ascolteremo Pierluigi Puglisi, noto pianista toscano. Puglisi eseguirà un interessantissimo programma di musica e immagine che prende le mosse dai Preludi di Debussy dal I Libro (ne verranno eseguiti sei, molto descrittivi fin dal titolo), per approdare a celebri pagine di musica da film, trascritte per pianoforte. Puglisi presenterà alcuni brani di Ennio Morricone (temi dal film “C’era una volta il west”), di Sakamoto (temi del film “L’ultimo Imperatore”), di Nyman (temi dal film “Lezioni di Piano”) e trascrizioni di Arturo Stàlteri ispirate alle musiche della trilogia de “Il Signore degli Anelli”. Un programma veramente interessante ed unico per una sera d’estate.
Mercoledì 26 Giugno 2013 – Villa Smeraldi, San Marino di Bentivoglio, ore 21 - Si chiude la stagione con un godibilissimo concerto dedicato al pianoforte a quattro mani. Si esibiranno in Duo le sorelle Marzia e Fabiana Ragazzoni, che oltre a significative esperienze da soliste privilegiano l’esecuzione in duo, in una intesa che le lega nella vita e nella musica. Eseguiranno le trascrizioni per pianoforte a quattro mani di brani di grande popolarità: di Donizetti (La lontananza), Schubert (Marce caratteristiche), Grieg (Danze norvegesi), Tchaikovsky (Tre brani dal balletto “La bella addormentata”), Lockhart (Tango y Joropo), Rossini (ouverture della Gazza Ladra) e Smetana (La Moldava).
Le condizioni di prenotazioni e le informazioni sono riportate su biglietti
Confidiamo sempre nella Vostra partecipazione. Grazie e … buon ascolto!
Bologna, maggio 2013
Silvia Maiani