Via Frassinago, 49  –  40123 Bologna

       Telefono e Fax:      051 33 99 126

 

Genesi e sviluppo dell'Associazione e della sua attività


L'Associazione Musicale "Conoscere la Musica - Mario Pellegrini", fondata nel 1995 e regolata da forma statutaria, è una Libera Forma Associativa del Comune di Bologna, regolarmente iscritta all'Albo. É una Associazione "no profit" che si esprime attraverso il più totale volontariato dei suoi Soci ed attraverso le loro specifiche professionalità. Essa è la ripresa, ad opera di privati, dell'iniziativa che visse tra gli anni '70 - '80, voluta dal Comune di Bologna, con lo stesso scopo di quello attuale. Per scelte gestionali, fu poi affidata al Teatro Comunale che, a sua volta, in breve la cedette all'iniziativa privata. L'originale "Conoscere la Musica" si trasformò, assumendo i caratteri della Associazione tuttora operante. Negli anni '90, nel pensiero di un gruppo di persone che tanto aveva apprezzato quel ciclo musicale come mezzo di formazione di due generazioni di giovani, è nata l'ispirazione (quasi un'esigenza!) di offrire ancora ai "nuovi" giovani le opportunità conoscitive degli anni passati.
L'Associazione lavora appassionatamente per la diffusione della conoscenza della musica ed è giunta al suo ventesimo anno di programmazione. "Conoscere la Musica - Mario Pellegrini", per i riconoscimenti ricevuti e per i risultati conseguiti, può considerarsi una realtà culturale ben consolidata, con una peculiarità artistica sua particolare, che ha raggiunto uno sviluppo di alto livello. L'Associazione "Conoscere la Musica – Mario Pellegrini" è annoverata, oggi, tra le maggiori organizzazioni cittadine nell'offerta di musica classica. La proposta è indirizzata soprattutto ai giovani ma anche a chiunque voglia conoscere o godere della grande musica, senza una spesa onerosa, praticamente ad un prezzo politico e con la possibilità di facilitazioni varie. Ai giovani concertisti l'Associazione offre, con particolare attenzione, la possibilità di esibirsi da una ribalta resa autorevole tanto dai trascorsi storici quanto dalla presenza, in ogni stagione, di importanti nomi del concertismo internazionale. Uno dei criteri ispiratori della produzione dell'Associazione si basa altresì sulla valorizzazione dei giovani Artisti emergenti.
L'Associazione è sostenuta, nella sua attività, dal contributo finanziario di importanti Istituzioni Pubbliche e Private e dalle quote associative dei Soci.
Titolari di incarichi amministrativi e artistici di vertice
(Decreto Legge 8 agosto 2013 n. 91, art. 9, commi 2 e 3)
Il conferimento dell’incarico ai Membri del Direttivo (Giunta Esecutiva nominata dalla Assemblea dei Soci in data 12 aprile 2019) è stato deliberato nella riunione della Giunta in data 24 giugno 2019. I componenti del Direttivo nella composizione attiva sono:
Dr. Roberto Iovine, Presidente, nato a Milano il 27/09/1954, C.F. VNI RRT 54P27 F205S
Prof.ssa Emanuela Degli Esposti, Vicepresidente, nata a Casalecchio di Reno (BO) l’11/02/1958, C.F. DGL MNL 58B51 B880L
Anna Pancaldi, Tesoriere, nata a Budrio (BO) il 12/07/1943, C.F. PNC NNA 43L52 B249H
M° Alberto Martelli, Direttore Artistico, nato a Bologna il 4/05/1955, C.F. MRT LRT 55E04 A944B
Erminia Mantovani Maccaferri, Collaboratore Artistico, nata a Bologna il 6/06/1938, C.F. MNT RMN 38H46 A944W
M° Giuseppe Fausto Modugno, Collaboratore Artistico, nato a Bologna il 18/02/1960, C.F. MDG GPP 60B18 A944Z
Tutti gli incarichi sono a titolo gratuito.
I C.V. dei membri del Direttivo titolari di incarichi amministrativi di vertice sono i seguenti:
Dr. Roberto Iovine. Dirigente medico e direttore di Medicina Fisica e Riabilitazione. Laureato nel 1979 in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna, nel 1981 ottiene la specializzazione in Medicina dello Sport presso l'Università di Chieti e nel 1984 la specializzazione in Terapia Fisica e Riabilitazione presso l'Università di Milano. Ha ricoperto ruoli di dirigente medico nel settore Medicina Riabilitativa in varie AUSL (Manerbio - Brescia, Guastalla - Reggio Emilia, San Giovanni in Persiceto e Bologna) fino a ricoprire il ruolo di Coordinatore dell'area Geriatrico-Riabilitativa, Dipartimento Medico e Direttore di Unità Operativa Complessa della AUSL di Bologna. Docente di "Scienze Umane" per il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna. Collabora da anni alla stesura di percorsi diagnostico-terapeutici dell'AUSL. Ha una solida esperienza nel recupero di informazioni dai comuni database dedicati alla medicina. E’ un appassionato di arte e particolarmente di musica.
Emanuela Degli Esposti. Ha studiato a Bologna con A. Schirinzi e a Tel Aviv con J. Liber. Premiata in vari concorsi, ha suonato con l’Orchestra del Maggio Fiorentino, le Orchestre della RAI di Napoli e Milano e la RSI di Lugano (con Mehta, Prètre, Muti, Gavazzeni, Oren, Chailly, Inbal, Berio, Ficher) Ha inciso per Fonit Cetra, Camus, Tactus, Bottega Discantica. La Tosca ed eseguito le principali composizioni per arpa e orchestra. Le sue pubblicazioni UT Orpheus sono state inserite nei principali concorsi d'Arpa (Israel Harp Contest, American H.S, Monaco). Autrice di un testo su C.P.E.Bach, ha più volte eseguito in concerto la sua trascrizione della “Ciaccona” di J.S.Bach. Titolare della cattedra di arpa al Conservatorio A.Boito di Parma, ha fatto parte della giuria di prestigiosi Concorsi internazionali (Israel International Harp Contest, Monaco, Belgrado, Rencontres Internationales de La Harpe en Ile de France) e tenuto concerti solistici e master alla Chamber Opera di San Pietroburgo, al Royal College di Londra, al Real Conservatorio di Madrid, nelle Accademie di Belgrado, Bucarest, Riga, Sofia, Lugano, Chigiana, Tadini, nell' Assisi Umbria Festival, a Villa Medici Giulini e in vari Conservatori italiani. Suona in duo dal 2005 con Ieuan Jones e dirige l'Orchestra d'Arpe Leonardo Primavera. Presidente dell'Associazione Italiana dell'Arpa, è direttrice artistica dell'International Harp Contest in Italy & Festival Suoni D'Arpa dal 2011. Insieme a Miho Kamiya e alla violinista Daniela Nuzzoli ha inciso per Tactus un programma di musiche dell'arpista e cantante Vito Giuseppe Millico, vissuto nella seconda metà del Settecento.
Anna Pancaldi. Ha percorso la carriera impiegatizia e successivamente quella dirigenziale presso l'Inail di Vigorso (Budrio - Bologna, Azienda per la ricostruzione degli arti mediante protesi, nota in tutto il mondo) nel settore amministrativo, raggiungendo alto grado di competenze e di specializzazione. Ha assunto poi l'incarico di tesoriera presso l'Associazione "Conoscere la Musica - Mario Pellegrini", facendone parte come Socio sin dalla costituzione. Ricopre l’incarico anche attualmente, dopo aver raggiunto il pensionamento dall'Inail.
I C.V. dei membri del Comitato Artistico sono i seguenti:
M° Alberto Martelli. Ha studiato Composizione, Musica Corale e Direzione di coro e Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Ha avuto come maestri P. Renosto, G. Clementi, T. Gotti e B.M. Furgeri. Ha frequentato attivamente i corsi internazionali di Direzione d’orchestra del M° S. Celibidache (Trier, München) unitamente ai seminari di Fenomenologia della Musica all’Università di Mainz. Ha seguito assistendo i Maestri E. Inbal e H. Soudant. Ha diretto in diverse istituzioni italiane ed estere, inoltre in festival e sale prestigiose. Dal 1990 al 1994 è stato direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce (I.C.O.). Ha inciso un CD di musiche di A. Franchetti (prima incisione mondiale). Ha diretto e inciso prime mondiali di compositori contemporanei, come il balletto di G. Gaslini “Sprint”, premiato come miglior balletto contemporaneo per l’anno 2000. È docente di ruolo di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. È direttore artistico dell’Associazione Musicale “Conoscere la Musica” sin dalla sua fondazione. Come compositore, è stato uno dei primi vincitori dell’AterForum con l’esecuzione della propria composizione da parte dell’Orchestra Sinfonica “A. Toscanini” nel Tempio Malatestiano di Rimini. È pubblicato da Bongiovanni di Bologna. Ha avuto anche esperienze come critico musicale, scrivendo per molti anni per riviste e scrivendo note di sala per il Teatro Comunale di Bologna ed altre Istituzioni. Nel 2011 ha presieduto la giuria internazionale della prima edizione del Concorso Chitarristico “M. Biasini”, dirigendo anche l'orchestra nella finale al Teatro Manzoni di Bologna; ha fatto parte della giuria anche per la seconda edizione del 2013 alla Musik Akademie di Basilea e della terza edizione 2015 al Conservatorio di San Francisco (USA). Ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Dubrovnik nell'autunno 2013 ed è stato reinvitato per il Summer Festival del 2014. Ha diretto nel giugno 2014 alcune recite de “La Serva Padrona” di Pergolesi. Nel dicembre 2014 ha diretto al Teatro Regio di Parma il concerto dedicato dalla Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza alla cittadinanza. Ha recentemente diretto la prima edizione integrale in tempi moderni dell'Opera "La Locandiera" di Antonio Salieri, su propria personale revisione dei manoscritti viennesi. Nel 2017 ha diretto la Filarmonica “Dinu Lipatti” a Satu Mare. Nel 2018 è stato membro della Giuria Internazionale del Concorso chitarristico “M. Biasini” al Conservatorio di Parigi. E' stato nominato Direttore Artistico della prossima edizione del Concorso Biasini, che si terrà a Bologna. Nel mese di giugno 2020 dirigerà al Festival internazionale di Ravello.
Erminia Mantovani Maccaferri. Appassionata ed esperta di musica classica ed operistica sin dalla primissima infanzia, ha dato vita insieme ad altri Amici amanti della musica, che avevano conosciuto e stimato Mario Pellegrini, alla Associazione Conoscere la Musica a lui dedicata. Ha sempre mostrato particolari capacità nella ricerca e nella scelta di artisti di chiara fama e di giovani di grande talento. Dalla Fondazione della Associazione ha ricoperto la carica di Presidente e di Vicepresidente.
M° Giuseppe Fausto Modugno. Nato a Bologna nel 1960, a vent’anni si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio della sua città con il massimo dei voti e la lode. Ad una formazione artistica e culturale di ampio respiro deve la propria attenzione verso un’interpretazione dell’attività di solista e camerista aperta a una visione a tutto campo del fenomeno musicale. Laureatosi al DAMS di Bologna nel 1985, ha studiato Composizione e Direzione d’orchestra e deve il proprio perfezionamento alla scuola di Franco Scala, che ha frequentato studiando tra gli altri con J. Demus, N. Magaloff, B. Canino e A. Ballista. Nel 1983 a Siena ha seguito i corsi dell’Accademia Chigiana nella classe di G. Agosti, conseguendovi il diploma di merito e la borsa di studio destinata ai migliori esecutori. Ha vinto sette concorsi nazionali e due internazionali come solista e in duo pianistico. Frequenta abitualmente e con successo importanti sedi concertistiche italiane e straniere come solista e con orchestra. Ha registrato per la Rai e ha compiuto, tra le altre, tournées in Russia, in Germania, in Spagna, in Inghilterra, Francia, Belgio, negli Stati Uniti e in Giappone esibendosi per prestigiose istituzioni e in importanti sale da concerto. E' stato dal 2004 al 2007 segretario artistico dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado e con il filosofo Vittorio Riguzzi ha ideato e realizzato negli anni molte rassegne di SonoraMente, cicli di conferenze concerto multidisciplinari. E’ stato molte volte ospite di trasmissioni RAI con Corrado Augias nella sua veste di divulgatore e pianista e collabora stabilmente con Massimo Cacciari, Massimo Dona’, Giulio Giorello, Eugenio Riccomini. Nel 2004 gli è stato conferito dalla “Australian Society of Musicology and Composition” il Diploma “Honoris Causa” come esecutore. Tra le sue registrazioni, un CD per Nuova Era dedicato all’opera completa per pianoforte a quattro mani di Mendelssohn e per Ermitage le Sonate di J. Brahms per Violoncello e Pianoforte e l'Opera omnia per pianoforte a quattro mani di Mozart in 2 CD; per Tactus in prima registrazione assoluta due CD con brani di Stefano Golinelli e Domenico Liverani. Con il violinista Alberto Bologni per l'etichetta CONCERTO un CD monografico con musiche inedite.

----------------------------------------§ § §-----------------------------------------------

Obblighi di trasparenza previsti dalla Legge n. 124 del 4 agosto 2017
(Legge annuale per il mercato e la concorrenza)
Con riferimento all’art.1, commi 125-129 della Legge 124/2017, che pone obbligo di trasparenza per i soggetti, tra cui le associazioni, che intrattengono rapporti economici con pubbliche amministrazioni, o con altri enti e soggetti pubblici, si elencano di seguito le sovvenzioni e i contributi ricevuti nell’anno 2019 dalla Associazione “Conoscere la Musica – Mario Pellegrini”, C.F. 92041970374:
- Ministero dell’Economia e delle Finanze (5 per mille dell’anno 2017): euro 3.353,49 in data 07/08/2019.
- Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo MiBACT: euro 29.824,60 (di cui 9.767,80 in data 08/08/2019 a saldo del contributo assegnato per l’anno 2018 ed euro 20.056,80 in data 08/08/2019 a titolo di anticipazione del contributo dell’anno 2019).
- Comune di Bologna: euro 10.000,00 (di cui 7.000,00 in data 30/01/2019 per contributo Progetto Musintegra 2018 ed euro 3.000,00 in data 02/05/2019 per contributo all’attività concertistica annuale). Il Comune di Bologna ha concesso a Conoscere la Musica un piccolo immobile in comodato gratuito in via Frassinago, 49 a Bologna; il contratto è stato nuovamente rinnovato. Si tratta di due piccoli vani, ognuno con propria porta d’ingresso autonoma (un piccolo ufficio e un piccolo bagno) il cui valore locatizio si attesta sui 2.200/2.500 euro annui.
- Regione Emilia Romagna: euro 10.250,00 (di cui 6.000,00 in data 10/06/2019 per contributo dell'attività concertistica 2018 ed euro 4.250,00 in data 15/11/2019 per anticipazione del contributo assegnato per il 2019).

----------------------------------------§ § §-----------------------------------------------

BILANCIO chiuso al 31/12/2018
Assemblea dei Soci del 12 aprile 2019
-------------------------------------Omissis----------------------------------------------

Assume la presidenza dell’Assemblea il Presidente dell’Associazione come definito dallo Statuto e viene nominato il Segretario dell’Assemblea nella persona della dott.ssa Daniela Minozzi.
Constatata la regolarità della convocazione, il Presidente apre la discussione sul primo punto all’ordine del giorno, dando lettura del Bilancio dell’esercizio 2018 e della Relazione annuale accompagnatoria. Nel corso della lettura, vengono fornite spiegazioni su singole voci e singoli contenuti di bilancio nonché dati chiarimenti sulle specifiche domande dei Soci presenti. In particolare, dal bilancio si evince che, alla data del 31 dicembre 2018, al netto dell’accantonamento prudenziale, le Entrate ammontano complessivamente ad euro 65.192,22 (sessantacinquemilacentonovantadue virgola 22) e le Uscite ad euro 68.859,57 (sessantottomilaottocentocinquantanove virgola 57), con un disavanzo di euro 3.667,35 (tremilaseicentosessantasette virgola 35). Per coprire tale disavanzo i Soci deliberano di stanziare una quota aggiuntiva straordinaria pro-capite, come già in anni precedenti.
Segue ampia ed approfondita discussione, anche in merito all’andamento generale dell’attività svolta nel 2018; il Presidente si sofferma ad analizzare composizione e provenienza delle contribuzioni ricevute nel corso dell’esercizio a sostegno dell’Associazione. Da tale analisi si evince che, negli ultimi anni, il trend delle sponsorizzazioni private è in sostanziale diminuzione, mentre appare confermato il sostegno delle Istituzioni Pubbliche.
Al termine, il Presidente invita l’Assemblea ad esprimere il proprio voto in merito al Bilancio dell’esercizio 2018 e relativi allegati.
L’Assemblea approva all’unanimità per alzata di mano il Bilancio dell’esercizio 2018 e la relazione accompagnatoria.
Il Bilancio ed i relativi allegati sono conservati agli atti della Associazione.

---------------------------------------Omissis-----------------------------------------------

SUPPORTO DEL COMUNE DI BOLOGNA IN VIA DIRETTA ED INDIRETTA

DIRETTA: Negli esercizi 2013 e 2014 il Comune di Bologna non ha assegnato alla Associazione alcun contributo. Dal 2015, invece, è stato liquidato e corrisposto un contributo a “Conoscere la Musica” per la realizzazione della rassegna di Concerti Estivi “Notti Magiche alle Ville ed ai Castelli”, inseriti nella programmazione estiva del Comune di Bologna. La somma corrisposta per l’anno 2015 è stata di euro 4.000,00 (quattromila virgola 00) e per il 2016 di 3.000,00 (tremila virgola 00). Nel 2017 l’Associazione ha partecipato al bando del Comune per la selezione di progetti culturali a carattere continuativo ed è risultata idonea ad essere sostenuta con una convenzione poliennale dal Comune di Bologna, essendo riconosciuta rilevante l’attività culturale di promozione di concerti e manifestazioni di musica classica e la valorizzazione di dimore d’arte e tesori artistici della Città Metropolitana. Tale convenzione copriva il periodo 2017/2019 ed è stata rinnovata e la somma assegnata per il 2018 ammonta ad euro 3.000,00. A fronte delle somme liquidate, è stata predisposta ogni anno la rendicontazione prevista a norma di legge.

INDIRETTA: l’Associazione ha la disponibilità in uso gratuito di locali siti in via Frassinago 49 a Bologna, P.T., di proprietà del Comune di Bologna, adibito a sede. Presso la sede si svolge una parte dell’attività amministrativa, progettuale ed organizzativa. In particolare, nei mesi che precedono le consuete rassegne di Concerti (Primavera, Estate ed Autunno), i Soci ed i Collaboratori volontari predispongono tutto quanto necessario per lo svolgimento dell’attività, che consiste nell’organizzazione di Concerti, che si realizzano in prestigiose sale di Bologna e Città Metropolitana. Così facendo, l’Associazione conferma la propria vocazione, che consiste nella diffusione della conoscenza della musica e realizza iniziative di utilità sociale, che si configurano come complementari e sussidiarie rispetto ai servizi comunali. Per quanto concerne i risultati conseguiti, oltre alla soddisfazione dell’affezionato pubblico, si rileva l’insistente richiesta da parte di Artisti italiani e stranieri di esibirsi nelle rassegne di Conoscere la Musica. Per quanto attiene al risultato economico/finanziario dell’attività, alla luce di una politica di massimo contenimento dei costi per il pubblico, l’Associazione punta all’ottenimento di contributi vari da Fondazioni Bancarie, da Istituzioni Private e da altre Istituzioni Pubbliche.

Bologna, 20 febbraio 2020