Genesi e sviluppo dell'Associazione e della sua attività

L'Associazione Musicale "Conoscere la Musica - Mario Pellegrini", fondata nell'anno 1995 e regolata da forma statutaria, è una Libera Forma Associativa del Comune di Bologna, regolarmente iscritta all'Albo. E' un'Associazione "no profit" che si esprime attraverso il più totale volontariato dei suoi Soci ed attraverso le loro specifiche professionalità. Essa è la ripresa, ad opera di privati, dell'iniziativa che visse tra gli anni '70 - '80, voluta dal Comune di Bologna, con lo stesso scopo di quello attuale. Per scelte gestionali, fu poi affidata al Teatro Comunale che, a sua volta, in breve la cedette all'iniziativa privata. L'originale "Conoscere la Musica" si trasformò, assumendo i caratteri della Associazione tuttora operante. Negli anni '90, nel pensiero di un gruppo di persone che tanto aveva apprezzato quel ciclo musicale come mezzo di formazione di due generazioni di giovani, è nata l'ispirazione (quasi un'esigenza!) di offrire ancora ai "nuovi" giovani le opportunità conoscitive degli anni passati.

L'Associazione lavora appassionatamente per la diffusione della conoscenza della musica ed è giunta al suo quindicesimo anno di programmazione. "Conoscere la Musica – Mario Pellegrini", per i riconoscimenti ricevuti e per i risultati conseguiti, può considerarsi una realtà culturale ben consolidata, con una peculiarità artistica sua particolare, che ha raggiunto uno sviluppo di alto livello. L'Associazione "Conoscere la Musica – Mario Pellegrini" è annoverata, oggi, tra le maggiori organizzazioni cittadine nell'offerta di musica classica. La proposta è indirizzata soprattutto ai giovani ma anche a chiunque voglia conoscere o godere della grande musica, senza una spesa onerosa, praticamente ad un prezzo politico e con la possibilità di facilitazioni varie. Ai giovani concertisti l'Associazione offre, con particolare attenzione, la possibilità di esibirsi da una ribalta resa autorevole tanto dai trascorsi storici quanto dalla presenza, in ogni stagione, di importanti nomi del concertismo internazionale. Uno dei criteri ispiratori della produzione dell'Associazione si basa altresì sulla valorizzazione dei giovani Artisti emergenti.

La cornice prestigiosa della SALA BOSSI, Auditorium del Conservatorio G.B. Martini, di cui è nota l'eccellenza assoluta dell'acustica, ideale per la musica cameristica, valorizza nei suoi aspetti artistico-storici la produzione annuale che ha, da undici anni a questa parte, un'appendice estiva di cinque/sei concerti (nei mesi di giugno-luglio), negli anni passati al Castello La Giovannina di San Matteo della Decima ed alla prestigiosa Villa senatoria Talon-Sanpieri di Volta di Reno ed oggi alla Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio, alla Cà Granda di San Matteo della Decima di San Giovanni in Persiceto, alla Rocca di Cento. Qui in anni passati si è concretizzata una collaborazione con il Teatro Borgatti di Cento per la realizzazione di concerti. Nella stagione estiva vengono programmati concerti e spettacoli intonati al godimento dell'estate in villa, come si usava nel ‘700 e nell' ‘800, oltre a qualche manifestazione "COMPONIBILE", ove si unisce la bellezza della musica a quella della pittura, della recitazione e del convivio, oltre ad altri concerti, alcuni dei quali fuori dalla classicità più stretta, come quelli di musica napoletana storica, quelli di World Music, quelli di musica tradizionale ed etnica, che rendono più stimolante e più vasta la partecipazione. Inoltre questo tipo di programmazione porta l'Associazione a contatto con un nuovo tipo di pubblico, oltre a quello tradizionale; situazione che permette di conquistare alla musica anche un certo numero di nuovi spettatori. Infine una stagione autunnale in Sala Bossi, ove si privilegia la presentazione di giovani Artisti, per poi concludere – quando possibile - con l'Opera in forma semiscenica. Nel 1999, eccezionalmente, si è chiusa la stagione con un "beneaugurante" Concerto per il Giubileo, nella Basilica di San Martino interpretato dai "VIRTUOSI ITALIANI". Nella primavera del 2000, avendo ottenuto anche il patrocinio dell'Università degli Studi, si è realizzato l'evento dell'anno, cioè il concerto dell'ormai famosissimo tenore JOSÈ CURA. L'inaugurazione della Stagione Primavera 2001 è avvenuta con un evento molto importante e cioè la realizzazione del Progetto per BOLOGNA 2000, Città della Cultura, consistente in un concerto sinfonico con una Orchestra formata tutta di Solisti e con la partecipazione eccezionale del violinista ILYA GRUBERT,  artista di  fama internazionale. Nel tempo hanno calcato la ribalta dell’Associazione artisti come Pavel Vernikov, il pianista Konstantin Bogino, il famoso violinista Zakhar Bron, Francesco Manara, primo violino della “Scala”, il pianista Paolo Restani, i pianisti Roberto Cappello e Gianluca Luisi, i vincitori del premio pianistico internazionale “Ferruccio Busoni” Alexander Romanovsky e Sofya Gulyak. Oltre a questi interpreti ricordiamo nel campo lirico William Matteuzzi, Inga Balabanova, Lorna Windsor, Carmela Remigio e Patricia Spence. Lunga è la schiera dei grandi artisti che si sono esibiti per l'Associazione Conoscere la Musica. 

Si evidenzia inoltre, come motivo di merito e di soddisfazione, una stretta collaborazione negli anni passati con il Teatro Borgatti di Cento per gli spettacoli lirici curati dal Maestro Desderi, per aiutare i giovani artisti a farsi conoscere. Si è creato un gruppo di musicisti che con il nome di "I Cameristi di Conoscere la Musica" costituisce un affiatato insieme orchestrale da camera ma espansibile fino all'Orchestra Sinfonica, che ha permesso di realizzare importanti eventi anche nel corso del 2011, sempre con entusiastici consensi.   

L'Associazione è sostenuta, nella sua attività, dal contributo finanziario di importanti Istituzioni Pubbliche e Private e dalle quote associative dei Soci. I Soci possono essere "fondatori" e "sostenitori" e versano una somma annua più importante; invece gli "ordinari" sostengono l'Associazione con una quota annua di minor importo, i "collaboratori" sono musicisti che prestano gratuitamente la loro attività artistica. Le iscrizioni danno luogo al godimento di varie facilitazioni. Il Socio “Sostenitore” è, per statuto, equiparato al "Socio Fondatore", all'"Ordinario", al "Collaboratore" ed al Socio "ad honorem" e tutti possono entrare a far parte dell'organismo che regge l'Associazione, attraverso le elezioni triennali. L'Associazione inoltre gode dell'uso di una sede concessa dal Comune di Bologna.

Dal 2004 l'Associazione è stata sponsor ufficiale del Concorso Lirico “Umberto Sacchetti” di San Pietro in Casale. Un’altra interessante attività avviata è quella dei viaggi organizzati per l'Associazione “Conoscere la Musica” con mete ad interesse musicale oltre che artistico e storico (Salisburgo – Grosses Festspielhaus/Mozarteum, Monaco di Baviera – Bayerische Staatsoper, Vienna – Staatsoper).