Associazione Italiana Contro l'Epilessia

Associazione Italiana Contro l'Epilessia

Con la tua donazione di oggi
sosterrai la Ricerca tutto l'anno

l'ASSOCIAZIONE  
l'EPILESSIA
Cosa sono
le Epilessie
le Crisi
la Terapia
Materiale
informativo
PERCORSI
INTEGRATIVI
alla Diagnosi
Agevolazioni
Scuola
Lavoro
Sport
Non Autonomia
Centri di cura

Diventa socio AICE - quota associativa 20 € C/C Postale n. 15160203

Destina il 5 x 1000 delle tasse all'AICE


GRAZIE a
TIM - Vodafone - Wind - 3 - Telecom Italia, CoopVoce

Dona alla Ricerca

Sconfiggiamo la farmaco-resistenza cheopprime il 30%
degli oltre 300 mila Italiani con epilessia.

Sostenete la RICERCA per aumentare le guarigioni,
migliorare le terapie e rimuovere gli effetti collaterali.

Con l'AICE-FIRE finanzierai gli Istituti scientifici ed i progetti di eccellenza internazionale per la ricerca sull'epilessia


Annamaria Vezzani la vincitrice del prestigioso premio internazionale per la ricerca sull’epilessia Epilepsy Research Recognition Award - Basic
Science Investigator, assegnato dall’American Epilepsy Society per “gli studi sul ruolo dei meccanismi dell’infiammazione nella patologia epilettica, i meccanismi delle farmacoresistenza e lo sviluppo della terapia genica per il controllo delle crisi”
.

dr. Annamaria Vezzani nel suo studio presso l'ist. M. Negri di Milano

Ecco una serie di articoli
sugli sviluppi delle innovative ricerce sulla condizione d'infiammazione del tessuto cerebrale e le crisi epilettiche, in corso in America, per definire una nuova ed efficace terapia contro la farmaco resistenza

A breve sarà disponibile anche un articolo in italiano...

Epilessia: importante passo avanti
per il controllo delle crisi

Grazie a ricercatori italiani, prospettiva per una terapia innovativa.

La molecola scoperta è identificata con la sigla HMGB1, responsabile della particolare condizione di infiammazione del tessuto celebrale che pare predisponga la comparsa ed il ripetersi delle crisi epilettiche. Con la pubblicazione su "Nature Medicine" - prestigiosa rivista scientifica - è stata confermata l'importante ed innovativa scoperta dello studio frutto in gran parte di ricercatori italiani.
Un'équipe congiunta dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano e dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, in collaborazione con altre due istituzioni, l'Università Insubria di Varese e l'Academisch Medisch Centrum di Amsterdam.

"Si tratta" - afferma la dottoressa Annamaria Vezzani dell'Istituto Mario Negri, coordinatrice della ricerca - "di una scoperta che, oltre a mostrare un nuovo meccanismo alla base delle crisi epilettiche, apre la strada al futuro sviluppo di nuove terapie anticonvulsivanti, basate sull'utilizzo di specifici farmaci antinfiammatori che interferiscono con l'HMGB1 o con i recettori Toll-like".

Grazie a questa nuova conoscenza, i ricercatori saranno impegnati a sviluppare trattamenti capaci di bloccare l'HMGB1 o i recettori Toll-like ai quali essa si lega, e che potrebbero portare a una nuova categoria di farmaci antiepilettici.

Una prospettiva verificata sugli studi realizzati sul tessuto cerebrale dei topi. La presenza di HMGB1 e dei recettori Toll-like è stata evidenziata anche nel tessuto cerebrale ottenuto da pazienti sottoposti a chirurgia perché affetti da crisi epilettiche insensibili ai farmaci.

"Un importante passo avanti" - conferma la dottoressa Vezzani - "rispetto alle terapie attualmente disponibili. Queste infatti sebbene in grado di bloccare le crisi epilettiche, non sembrano poter realmente interferire con le loro cause. Cio' potrebbe avvenire quando si riuscirà ad avere a disposizione dei nuovi farmaci, come ad esempio dei particolari antinfiammatori capaci di agire direttamente sui meccanismi responsabili delle comparsa delle crisi".

Un traguardo che prevede ora un lungo percorso per la definizione, verifica e realizzazione dei nuovi farmaci, ma una nuova e concreta prospettiva attesa da circa il 25% delle persone con epilessia che versa in condizione di farmaco resistenza: le crisi si manifestano nonostante l'assunzione delle terapie oggi disponibili che permettono nel circa 70% dei casi di controllare le crisi.

L'AICE
che contribuisce finanziariamente a queste ricerche e si onora che la dottoressa Annamaria Vezzani, assieme al professor Raffaele Canger e professor Giuliano Avanzini, costituisca il Comitato Scientifico dell'associazione.

Tutte le donazioni raccolte sono destinate integralmente alla ricerca sulla farmaco resistenza.

Un impegno in favore degli oltre 300 mila italiani con epilessia che l'AICE coniuga assieme al conseguimento della Piena Cittadinanza degli oltre 300mila italiani con epilessia rimuovendo ingiuste discriminazioni che negano il riconoscimento dei casi, circa il 5%, di guarigione, ed un adeguato accesso alle misure integrative per chi è, oggi, farmaco resistente.

Per Halloween non perdere la zucca: Finanzia la ricerca sull'epilessia
consegna fondi partecipata anche dal prof. S. Garattini

8 marz 2010,
riconoscimento “L’alfabeto delle
Primedonne” del Comune di Milano alle donne che contribuiscono alla crescita e alla vita della Città. R come Ricerca
alla dr. A. Vezzani

www.corriere.it/ 28/03/10

Miss Italia IDEA
Roma, 9 set. (Adnkronos Salute)
Ricerca: una scienziata per Miss Italia, premio Idea a Vezzani del Mario Negri
Non solo bellezza fisica, ma anche creatività, intelligenza, impegno sociale e umanitario. Il Concorso per incoronare la più bella della Penisola quest'anno si arricchisce anche di un nuovo premio tutto 'in rosa', il 'Miss Italia Idea - International Award', un riconoscimento all'ideale funzione femminile in tutti i campi, "dalle arti alle scienze, dal volontariato all'imprenditoria, dall'impegno sociale ed umanitario alla ricerca, dallo sport alla medicina". Nella prima edizione il premio è stato assegnato a una scienziata italiana, Annamaria Vezzani dell'Istituto Mario Negri di Milano, che da anni si occupa di epilessia, malattia spesso difficile da curare che colpisce soprattutto i bambini. La studiosa ha ottenuto risultati molto importanti sia nello svelare i meccanismi che scatenano l'attacco epilettico, sia nel mettere a punto farmaci che sono attualmente in studio negli Stati Uniti. Inoltre ha messo a punto una terapia genica molto promettente. Il premio (che vanta il patrocinio del ministero per le Pari opportunità, di Unifem Italia - Fondo delle Nazioni Unite per lo sviluppo delle donne, dell'Osservatorio parlamentare europeo e del Consiglio d'Europa), è promosso dalla Miren International - Miss Italia - missitaliachannel.rai.tv. Il riconoscimento, una statuetta dalle forme femminili, è stato realizzato da Laura Cretara, già responsabile artistica della Zecca di Stato italiana, nonché autrice della valuta da 1 euro. Il premio sarà consegnato nel corso della serata del 12 settembre e - a quanto apprende l'Adnkronos Salute - alla cerimonia è annunciata la partecipazione anche del farmacologo Silvio Garattini, direttore dell'Istituto Mario Negri di Milano.
L’alfabeto delle
Primedonne”
Epilepsy Research Recognition Award

AES Press Releases
BOSTON, December 7, 2009

English
https://www.epilepsyfoundation.org/epilepsyusa/news/Epilepsy-Treatment-Has-a-New-Direction.cfm
http://www.epilepsyresearch.org.uk/news/article.php?id=302
http://www.science-news.eu/research-news/cluster72231/
http://www.medicaldaily.com/news/20110328/5882/new-direction-for-epilepsy-treatment.htm
http://www.news-medical.net/news/20110328/Alternative-anti-inflammatory-approach-to-epilepsy-management.aspx
http://pharmalive.com/News/index.cfm?articleid=771040&categoryid=15
http://biosciencetechnology.com/News/Feeds/2011/03/products-chemicals-and-reagents-new-direction-for-epilepsy-treatment/
http://www.sciencecentric.com/news/11032926-new-direction-epilepsy-treatment.html
http://english.scienceweek.cz/new-direction-for-epilepsy-treatment-iid-285483
http://www.sciencedaily.com/releases/2011/03/110328093105.htm
http://www.physorg.com/news/2011-03-epilepsy-treatment.html
http://www.sciencecodex.com/new_direction_for_epilepsy_treatment
http://www.redorbit.com/news/health/2019788/new_direction_for_epilepsy_treatment/index.html
http://www.health.am/ab/more/new-direction-for-epilepsy-treatment/
http://esciencenews.com/articles/2011/03/28/new.direction.epilepsy.treatment
http://www.medicalnewstoday.com/articles/220433.php
http://www.breakthroughdigest.com/medical-news/new-direction-for-epilepsy-treatment/
http://news.biocompare.com/News/NewsStory/369615/New-Direction-For-Epilepsy-Treatment.html
http://www.cnsfoundation.org/site/News2?page=NewsArticle&id=9669&security=1&news_iv_ctrl=0
http://www.firstscience.com/home/news/breaking-news-all-topics/new-direction-for-epilepsy-treatment_102551.html
http://www.alphagalileo.org/ViewItem.aspx?ItemId=99338&CultureCode=en
http://www.eurekalert.org/pub_releases/2011-03/s-ndf032811.php

Spanish
http://perlasdesalud.com/index.php/salud-general/nueva-direccion-para-el-tratamiento-de-la-epilepsia-un-estudio-con-ratones-destaca-alternativa-anti-inflamatorios-para-la-gestion-de-la-epilepsia

German
http://www.medical-tribune.ch/deutsch/Aktuelles/2011/ice.php