mostre  

24 novembre 2007-13 gennaio 2008
A porte aperte.
Uno sguardo sulla bottega del serraturiere

Museo Davia Bargellini

 
ingrandiscimostre erassegne
 






      
  Fra le molteplici attività culturali che i Musei Civici d'Arte Antica organizzano quest'anno, un ruolo di assoluta preminenza riveste una serie di iniziative espositive, che si svolgeranno al museo Davia Bargellini, a partire dal mese di novembre fino a giugno 2008.
Si avvicenderanno tre mostre organizzate in collaborazione con scuole d'artigianato, che realizzeranno manufatti ispirati a oggetti di proprietà del museo.
Una volta portata a termine la lavorazione, gli oggetti saranno esposti al pubblico all'interno di piccole mostre, dove un accurato e approfondito percorso didattico permetterà di seguire i diversi momenti della lavorazione, anche attraverso il recupero di materiali, tecniche e strumentazioni del passato, che consentirà di comprendere la complessità e l'unicità di quelle produzioni.
 

Si vuole così recuperare l'idea progettuale sottesa alla proposta del fondatore del museo Davia Bargellini, Francesco Malaguzzi Valeri, che desiderava affidare all'esposizione museale la funzione di offrire agli artigiani modelli di qualità e gusto raffinato a cui ispirarsi nelle loro attività.
Già dalla prima esposizione, A porte aperte. Uno sguardo sulla bottega del serraturiere, si potranno infatti ammirare alcuni notevoli manufatti, chiavi e serrature, eseguiti da un corso di serraturieri sotto l'abile guida del maestro Valentino Mazzoni, della Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese, con sede a Cento.
Per la realizzazione dei pezzi i serraturieri hanno preso spunto da alcune chiavi e serrature di cui il museo vanta una delle collezioni più cospicue e qualitativamente importanti della Regione.

Anello di una chiave
  Disegno per una chiave È questa infatti anche l'occasione per ripercorrere e valorizzare l'intera collezione museale di serrature e chiavi, attraverso l'illustrazione della storia di tali manufatti con l'ausilio di un supporto multimediale (DVD) e di pannelli che descrivono le diverse fasi di lavorazione.
Nella mostra ideata e curata da Silvia Battistini, responsabile del Museo Davia Bargellini, sarà possibile ammirare tra l'altro una serratura da porta con lo scudetto a ruota, del sec. XVII di manifattura emiliana, una serratura a scatto da cassone del sec. XVII e una chiave del sec. XVI.
 

A questo primo appuntamento faranno seguito nella stessa sede altre due esposizioni dedicate alla tradizione bolognese del ricamo bolognese Aemilia Ars e una alle targhe devozionali.

La mostra che si inaugurerà sabato 24 novembre, alle ore 11.00, rimarrà aperta fino al 13 gennaio 2008, con i seguenti orari:

martedì-sabato 9.00-14.00; domenica 9.00-13.00
chiuso lunedì, festivi infrasettimanali, Natale, Capodanno, Primo Maggio.
Ingresso gratuito

Durante lo svolgimento dell'esposizione sono previste delle visite guidate, conferenze e laboratori.

Serratura a bandierine
 
 
home.gif (1706 byte)