Occupazione di suolo pubblico con dehors

Il 17/12/2012 è stato approvato il “Regolamento dell’occupazione di suolo pubblico per spazi all’aperto annessi a locali di pubblico esercizio di somministrazione” (cd. dehors).

Rispetto al regolamento previgente sono state introdotte alcune novità relative alle attrezzature utilizzate, alla tutela dello spazio pubblico e dei monumenti, alla tutela del paesaggio. Ad esempio, lapossibilità di utilizzare materiali, forme, colori, attrezzature ed oggetti diversi da quelli previsti nel nuovo regolamento è consentita esclusivamente in aree soggette a tutela e previa approvazione di progetto da valutare in base a criteri di qualità dello spazio pubblico e di corretto inserimento nel contesto urbano.

TIPOLOGIE DI DEHORS

Sulla base delle attrezzature impiegate e dell’impatto sullo spazio pubblico ci sono:

  • tipo A – allestimento con sedie e tavolini, con o senza ombrelloni o tende a sbraccio
  • tipo B – allestimento A con pedane e delimitazioni
  • tipo C – allestimento A con pedane e delimitazioni e struttura di copertura

TEMPI PER IL RILASCIO DELLE CONCESSIONI DI SUOLO PUBBLICO

Sono stati istituiti i procedimenti relativi a:

  • occupazione di suolo pubblico con dehors in area non soggetta a tutela (30 giorni)
  • occupazione di suolo pubblico con dehors in area soggetta a tutela storica (150 giorni)
  • occupazione di suolo pubblico con dehors in area soggetta a tutela paesaggistica (90 giorni)
  • occupazione di suolo pubblico con dehors non conforme alle norme di carattere esteticodettate dal nuovo regolamento in area soggetta a tutela storica (150 giorni)
  • occupazione di suolo pubblico con  dehors non conforme alle norme di carattere esteticodettate dal nuovo regolamento in area soggetta a tutela paesaggistica (90 giorni)

DURATA DELLE CONCESSIONI

Le concessioni saranno continuative, avranno durata massima fino al 31/12/2018 e la durata annuale delle occupazioni non sarà modificabile successivamente al rilascio delle medesime.

CANONE  DI OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO

Il canone concessorio, calcolato sulla tariffa per occupazioni temporanee,  potrà essere rateizzato con le modalità previste dal vigente regolamento di occupazione suolo pubblico.

In via eccezionale  e transitoria, il canone dovuto per le annualità 2013 e 2014 è ridotto del 50% per tutte le richieste di concessione di nuovi dehors o di modifica di quelli esistenti (che al 31/12/2012 dovranno essere stati rimossi).

CONDIZIONI PER L’OCCUPAZIONE

L'utilizzo dell'area occupata con dehors deve cessare alle ore 01,00 (con inizio alle ore 07,30)

Quando l'occupazione avviene su suolo privato gravato di servitù d'uso (interessando eventualmente anche entrate, finestre, luci) va presentato il nulla osta della proprietà (o l'attestazione scritta dell'amministratore di condominio in ordine al consenso del condominio stesso); qualora l'occupazione richiesta, sempre su suolo privato gravato di servitù d'uso, ecceda i limiti di pertinenza del pubblico esercizio interessando altre attività commerciali, occorre il nulla osta dei gestori di queste ultime. Il nulla osta deve coprire l'intera durata della concessione

L'occupazione in aree attrezzate per la sosta è  limitata a mq 20 (con disposizione del dehors conforme alla segnaletica orizzontale) e limitatamente a due posti auto: essa è soggetta a maggiorazione del canone, nella misura del doppio rispetto alla tariffa base.

La concessione può essere rilasciata esclusivamente ad esercizi dotati di servizi igienici a disposizione del pubblico (anche se disponibili in locali posti al di fuori del pubblico esercizio).

All'interno del dehors disponibilità gratuita di servizi Wi Fi

Tavoli, sedute, ombrelloni ed elementi accessori mobili vanno rimossi al termine di ogni giornata e custoditi in locali chiusi, le tende vanno chiuse.

Le aree connesse debbono essere regolarmente pulite ed igenizzate.

Per garantire il transito pedonale occorre lasciare sempre libero un passaggio di almeno ml 1,50; l'Amministrazione ha facoltà di valutare, di volta in volta,  se detta misura minima sia sufficiente a garantire il comodo e sicuro fluire dei pedoni.

Le pedane sono realizzate esclusivamente per regolarizzare i pavimenti dei dehors o per renderli complanari al livello del principale  piano di calpestio dell'area dove sono allestiti; non debbono costituire barriera architettonica e sono vietate sotto ai portici. Se lo spessore della pedana supera cm 15 sono necessari elementi di delimitazione laterali.

Gli elementi di delimitazione vengono realizzati per separare i dehors dalle strade carrabili o dalle aree di sosta e nel caso sia presente una pedana di spessore maggiore di cm 15; non debbono avere un'altezza superiore a cm 110 dal piano della pedana; in presenza di strutture coperte detta altezza massima è fissata in cm 165.

In adiacenza ai portici è ammessa la sola copertura con ombrelloni rimovibili (preferibilmente uno per ogni occhio di portico).

La tipologia B non è consentita in adiacenza o nello spazio di edifici di interesse storico e architettonico.

La tipologia C è consentita esclusivamente in corrispondenza di edifici non porticati e non classificati.

Nelle aree aperte sistemate a prato l’allestimento di dehors è consentito utilizzando pavimentazioni semipermeabili.

Gli ombrelloni non possono essere utilizzati sotto al portico e nelle strade di larghezza inferiore al ml 6,00.

Tra un dehors e l’altro dovrà essere garantita una distanza minima di salvaguardia di metri 1,5.

L’uso di attrezzature e di oggetti diversi da quelli regolamentati, limitatamente ad aree soggette a tutela storica e/o paesaggistica,  può essere consentito previa approvazione di un progetto valutato dall’Amministrazione Comunale in base a criteri di qualità dello spazio pubblico e corretto inserimento nel contesto urbano.

AREE SOTTOPOSTE A PARTICOLARI CONDIZIONI

Nelle seguenti aree pubbliche l'installazione di dehors è ammessa nel rispetto di ulteriori disposizioni specifiche (consultabili nel "Disciplinare per la gestione di eventi in spazi di particolare importanza cittadina") solamente con tavoli e sedie:

  • Piazza Maggiore
  • Piazza Nettuno
  • Piazza Re Enzo, con voltone del podestà
  • Piazza Galvani
  • Piazza San Francesco
  • Piazza Santo Stefano
  • Piazza Verdi
  • Piazza VIII Agosto
  • Piazza XX Settembre
  • Piazza Minghetti
  • Piazza del  Francia

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di occupazione suolo pubblico per nuovi dehors o di modifica di quelli esistenti andrà presentata entro il 30/04/2013 a

Sportello Dehors - Settore Attività Produttive, Piazza Liber Paradisus Torre A 5° piano stanza n. 503 con le seguenti modalità:

- tramite P.E.C. infodehors@pec.comune.bologna.it

- per appuntamento da richiedere ai numeri 051.219.5974 – 051.219.5977

Le informazioni possono essere richieste ai medesimi numeri telefonici da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

La presentazione degli allegati alla domanda è prevista esclusivamente con modalità digitale (dvd o chiavetta).

Riferimenti organizzativi:
Responsabile Sportello Dehors: Sergio Ramazzotti

 

Riferimenti organizzativi:

Responsabile Sportello Dehors: Sergio Ramazzotti

 

 

Competenza

Settore Attività Produttive e Commercio
  • Responsabile direzione: Giancarlo Angeli

Informazioni