Acconciatori e barbieri

L’attività di acconciatore è quella comprendente tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli ivi compresi i trattamenti tricologici complementari che non implichino prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare.
E’ inoltre compreso lo svolgimento esclusivo di prestazioni semplici di manicure e di pedicure estetico, limitatamente al taglio, limatura e laccatura delle unghie.

L’attività di barbiere, è quella comprendente le seguenti prestazioni esercitate esclusivamente su persona maschili : taglio dei capelli, rasatura della barba ed altri servizi tradizionalmente complementari, quali ad esempio, il lavaggio, colorazione e decolorazione dei capelli.

L'apertura di un nuovo esercizio di acconciatore, o il subingresso, il trasferimento e le modifiche dei locali esistenti e delle attrezzature in essere è soggetta a segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.), con efficacia immediata. Alla S.C.I.A. devono essere allegati, gli elaborati necessari e una dichiarazione del titolare o del legale rappresentante dell’impresa, redatta secondo apposita modulistica, circa:

  • il possesso dei requisiti professionali e il rispetto della normativa antimafia;
  • il rispetto delle superfici minime dei locali previste dall’art. 16 del vigente Regolamento Comunale;
  • la conformità dell’esercizio e dell’attività ai requisiti oggettivi di cui all’art. 15 del vigente Regolamento;
  • il rispetto dei requisiti urbanistici ed edilizi e della destinazione d’uso dei locali;
  • di aver rispettato le modalità operative descritte nelle schede tecniche approvate con delibera di giunta comunale pg 147478/2008  

Chi svolge l’attività di barbiere alla data di entrata in vigore della L.174/2005 e intende trasferire di sede la propria attività, dovrà rispettare quanto previsto dall’art. 6 e i requisiti previsti dagli artt. 15 e 16 del vigente Regolamento per le attività di acconciatore. E’ consentito il subingresso nell’attività di barbiere a chi è in possesso della qualifica professionale di barbiere.

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività deve essere presentata allo Sportello Imprese del Comune di Bologna, utilizzando la modulistica appositamente predisposta dal Comune stesso.

Deve essere comunicato al Comune, utilizzando la modulistica appositamente predisposta, la variazione della forma giuridica, della composizione societaria, della ragione sociale e del Direttore Tecnico e la cessazione dell’attività.

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività costituisce titolo per l'inizio immediato dell'attività dalla data di presentazione della S.C.I.A al Comune.

La sussistenza del titolo per l’esercizio dell’attività è comprovata dalla copia della segnalazione certificata di inizio attività da cui risulta la data di presentazione della stessa al Comune, ovvero dalla sua regolarizzazione e/o completamento, nonché degli altri atti di assenso di altre Amministrazioni eventualmente necessari per l’esercizio dell’attività.

Il SUAP, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti previsti, nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della segnalazione, adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attivita' e di rimozione degli eventuali suoi effetti dannosi, salvo che, ove cio' sia possibile, l'interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attivita' ed i suoi effetti entro un termine fissato, in ogni caso non inferiore a trenta giorni. E' fatto comunque salvo il potere del SUAP di assumere provvedimenti di annullamento o revoca. In caso di dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell'atto di notorieta' false o mendaci, l'amministrazione, ferma restando l'applicazione delle sanzioni penali previste, puo' sempre e in ogni tempo adottare i provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attivita' e di rimozione degli eventuali suoi effetti dannosi.

I moduli sono pubblicati nella sezione "modulistica" accessibile da questa pagina.

Riferimenti organizzativi:

Unità Intermedia Attività Produttive e Commerciali - Dott. Fabrizio Fugattini
Unità Operativa Responsabile U.O. Somministrazione, manifestazioni ed artigianato - Dott.ssa Mara Falcioni
Responsabile del Procedimento: Dott. Fabrizio Fugattini

Competenza

Settore Attività Produttive e Commercio
  • Responsabile direzione: Giancarlo Angeli