Artisti di strada

Nel territorio di Bologna, le esibizioni degli artisti di strada sono consentite, in uno stesso luogo, per un massimo di 60 minuti consecutivi.

1) Sei un artista di strada e ti esibisci senza accompagnamento musicale?
Puoi esibirti tra le ore 9:00 e le 22:00 in tutto il territorio comunale, fatto salvo:
- davanti alle entrate di chiese ed edifici di culto negli orari delle funzioni;
- in prossimità di strutture sanitarie ed assistenziali;
- in prossimità di scuole e biblioteche negli orari di fruizione delle stesse;
- nell'area di Piazza Maggiore evidenziata in rosa nella planimetria.

2) Sei un artista musicale e ti esibisci senza amplificazione né percussioni?
Puoi esibirti tra le ore 9:00 e le 13:00 e tra le 15:00 e le 21:00 in tutta la città, tranne nei luoghi già indicati al punto 1 e nelle zone gialle indicate in planimetria.

3) Sei un artista di strada che utilizza amplificazione?
Puoi esibirti tra le ore 11:00 e le 13:00 e tra le 15:00 e le 21:00 nelle seguenti 3 postazioni:
a) Piazza XX Settembre, nell’area compresa tra il retro della pensilina dei bus della fermata di Via Indipendenza e il cassero di Porta Galliera;
b) Via Indipendenza 44, sotto al portico, avendo l’accortezza di garantire un passaggio libero di almeno 2m e l’accesso al teatro;
c) Via Azzo Gardino, in corrispondenza del civico n. 65.
Per esibirti, dovrai prima registrarti giornalmente presso l'ufficio della Polizia Locale/Vigilanza Palazzo presentando i documenti di identità di tutti i componenti del tuo gruppo.

4) Sei un artista di strada che utilizza percussioni?
Puoi esibirti nella postazione di Piazza XX Settembre nelle fasce orarie e con le modalità indicate al punto 3.

5) Vuoi esibirti in Piazza Maggiore?
In Piazza Maggiore è istituita un'area speciale denominata "Bologna città della Musica per l'arte di strada", dove le esibizioni sono consentite ad un artista/gruppo alla volta, dal giovedì alla domenica tra le ore 11:00 e le 13:00 e tra le ore 15:00 e le 21:00.
In quest'area possono esibirsi esclusivamente gli artisti di strada, musicali e non, anche con amplificazione e percussioni, selezionati tramite l’avviso pubblico dedicato, disponibile su:
cittadellamusica.comune.bologna.it/category/opportunita

Se sei stato valutato idoneo, prima di ogni esibizione dovrai presentarti presso l'ufficio della Polizia Locale/Vigilanza Palazzo per ritirare  la bandiera segnaposto con il logo di Bologna Città della Musica (ti verranno richiesti i documenti di identità di tutti i componenti del gruppo  e copia dell’email attestante l’esito positivo della selezione).
Ricordati di riconsegnare la bandiera al termine di ogni performance, così da permettere agli altri artisti di strada di esibirsi!

Per consultare le risposte alle Domande ricorrenti, è possibile collegarsi alla pagina su questo link.


> Informazioni e chiarimenti: artistidistrada@comune.bologna.it
> Ufficio Polizia Locale/Vigilanza Palazzo: cortile Guido Fanti di Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore 6, tel. 051 219 3412