Agenzie di Viaggio

Descrizione

La Legge regionale 27/06/2014, n. 7 ha stabilito che chiunque intenda esercitare l'attività di agenzia di viaggio e turismo o modificare elementi sostanziali di un'unità già operante, (ad esempio trasferimento della sede, modifica del Direttore tecnico o del Legale rappresentante, cambio di titolarità), deve presentare la SCIA al SUAP del Comune territorialmente competente il quale con modalità informatica si coordina con le competenti strutture della Provincia.

La SCIA deve indicare:

a) la denominazione dell'agenzia di viaggio;
b) il titolare, persona fisica o giuridica, il codice fiscale, l'esatta denominazione o la ragione sociale e il legale rappresentante in caso di società;
c) l'attività da svolgere;
d) le altre attività che l'agenzia intende esercitare, ai sensi dell'articolo 3;
e) la persona preposta alla direzione tecnica dell'agenzia, precisando se essa è diversa dal titolare o legale rappresentante;
f) l'ubicazione, il titolo di utilizzo e la destinazione d'uso della sede dell'esercizio;
g) il possesso dei requisiti di cui all'articolo 5, comma 3.

2. Ogni variazione degli elementi dichiarati in sede di segnalazione certificata di inizio attività deve essere preventivamente e tempestivamente comunicata con apposita SCIA.

 

Il Comune, preventivamente rispetto alla presentazione della SCIA, deve accertare che la denominazione prescelta non sia uguale o tale da confondersi con altre già operanti sul territorio nazionale, fermo restando che non può, in ogni caso, essere adottata la denominazione di Comuni e Regioni italiani.

Presentazione pratiche

La trasmissione dei moduli compilati avviene esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo del SUAP:  suap@pec.comune.bologna.it.

Per maggiori informazioni consultare la scheda sul sito della Città Metropolitana.

Per informazioni su:

- direttore dell'agenzia di viaggi

- corso per abilitazione a direttore tecnico agenzia di viaggio

Riferimenti normativi:

LR 7/2003 "Disciplina delle attività di produzione, organizzazione e vendita viaggi, soggiorni e servizi turistici"

LR 7/2014 Legge Comunitaria Regionale per il 2014 - Titolo IV

 

Competenza

Settore Attività Produttive e Commercio
  • Responsabile direzione: Pierina Martinelli