03 - Somministrazione di alimenti e bevande in mense e bar interni

Le mense ed i bar interni a strutture non aperte al pubblico (aziende, scuole, case di cura private ecc…) possono esercitare l'attività di somministrazione di alimenti e bevande previa presentazione di Dichiarazione D'Inizio Attività al Comune competente per territorio ai sensi dell'art. 19 della Legge n. 241/90 e s.m.i. con efficacia immediata (vedi modulo in allegato).
Una deroga alla presentazione della D.I.A. suddetta è contenuta nella L.R. Emilia Romagna n. 14/2003 l'art. 9 NON assoggetta a titolo amministrativo la somministrazione svolta DIRETTAMENTE, nei limiti dei loro compiti istituzionali e senza fini di lucro, da ospedali, case di cura, case per esercizi spirituali, asili infantili, scuole, case di riposo, caserme, stabilimenti delle forze dell'ordine, strutture d'accoglienza per immigrati o rifugiati ed altre simili strutture d'accoglienza.
Per la conformità del locale alle vigenti normative igienico-sanitarie, è necessario presentare anche apposita comunicazione alla Azienda USL .

REQUISITI:
Possesso dei requisiti morali e professionali (esclusi i casi di cui all'art. 9 L.R. 14/2003) - vedi apposita sezione qui lincata - e degli artt. 11 e 92 TULPS - R.D. n. 773/1931

I locali devono comunque possedere i requisiti in materia edilizia, urbanistica, igienico-sanitaria e di inquinamento acustico, sulla destinazione d'uso dei locali e degli edifici, nonché delle norme in materia di sicurezza e prevenzione incendi.

I moduli sono pubblicati nella sezione "modulistica" accessibile da questa pagina.

Riferimenti organizzativi:

Unità Intermedia Attività Produttive e Commerciali - Dott. Fabrizio Fugattini
Unità Operativa Responsabile U.O. Somministrazione, manifestazioni ed artigianato - Dott.ssa Mara Falcioni
Responsabile del Procedimento: Dott. Fabrizio Fugattini

Competenza

Settore Attività Produttive e Commercio
  • Responsabile direzione: Giancarlo Angeli