02 - Distributori automatici settore alimentare

Per la vendita tramite distributori automatici è necessario essere in possesso dei requisiti di cui all'articolo 5 del D.Lgs. 114/98, descritti nella scheda Requisiti per l'attività di commercio al dettaglio in sede fissa, contenuta nella sezione "commercio" - sede fissa.

Tutti gli apparecchi distributori automatici devono recare la ragione sociale dell'impresa utilizzatrice inamovibile e leggibile.

Utilizzando il modulo COM5 devono essere comunicate al Comune ove vengono installati i distributori le seguenti operazioni:

SETTORE ALIMENTARE
- avvio dell'attività (l'attività può iniziare immediatamente);
- cessazione dell'attività;
- subingresso nell'attività (l'attività può iniziare immediatamente).

Ai sensi del Regolamento CE 852/2004 e della determinazione della Giunta della Regione Emilia Romagna n. 16842 del 27.12.2011 le società che effettuano il commercio del settore alimentare per mezzo di distributori automatici dovranno presentare il modello COM 5, unitamente al Modello A1bis, al Comune di Bologna solo in caso di prima installazione delle macchine sul territorio comunale e di cessazione dell'attività nell'ambito del territorio comunale. Gli aggiornamenti relativi all'ubicazione delle macchine dovranno essere presentati con cadenza semestrale esclusivamente al SUAP del comune dova ha residenza il titolare della ditta individuale o ha sede legale la società.

I moduli sono pubblicati nella sezione "modulistica" accessibile da questa pagina.

Riferimenti organizzativi:
Unità Intermedia Attività Produttive e Commerciali - Dott. Fabrizio Fugattini
Unità Operativa Commercio in sede fissa e su area pubblica - Dott.ssa Camilla Broccoli
Responsabile del Procedimento: Dott. Fabrizio Fugattini

Competenza

Settore Attività Produttive e Commercio
  • Responsabile direzione: Giancarlo Angeli