Impianti provvisori telefonia mobile

Per impianto mobile (o provvisorio) si intende un impianto la cui permanenza nel sito sia limitata nel tempo e che sia amovibile, cioè non dotato di opere che ne pregiudichino un'agevole rimozione, ad eccezione di quelle connesse alla sicurezza.

Per gli impianti mobili di telefonia mobile è necessaria la sola comunicazione al Comune, utilizzando il modello "Domanda avvio procedimento" (vedi Allegato), quarantacinque (45) giorni prima della loro collocazione, corredata del parere favorevole dell'ARPA e dell'AUSL acquisiti direttamente dal gestore.

Il Comune nei successivi trenta (30) giorni dalla comunicazione può chiedere al gestore una diversa collocazione.

I pareri dell'ARPA e dell'AUSL di cui deve essere corredata la comunicazione, su richiesta del gestore, possono essere acquisiti preventivamente dall' U.O. Procedimenti Ambientali.

Trattandosi di un impianto mobile amovibile non occorre il rilascio del titolo edilizio.

L'autorizzazione non è necessaria per gli impianti con potenza complessiva al connettore d'antenna non superiore a 2 watt per i quali è prevista la sola comunicazione al Comune a all'ARPA quarantacinque giorni prima dell'installazione.

Se la modifica di un impianto già autorizzato non determina un incremento di campo elettrico (e non necessita di titolo edilizio) non è necessaria l'autorizzazione ma, fermo restando il rispetto dei limiti previsti dalla normativa e delle precrizioni contenute nel provvedimento di autorizzazione precedentemente rilasciato, occorre la sola comunicazione all'ARPA e al Comune (da presentare allo Sportello Imprese allegando 4 copie di documentazione) che, entro dieci giorni dalla data di ricezione della comunicazione, può chiedere che la modifica sia soggetta al procedimento di autorizzazione.

I moduli sono pubblicati nella sezione "modulistica" accessibile da questa pagina.

Riferimenti organizzativi:
Unità Intermedia Attività Produttive e Commerciali - Dott. Fabrizio Fugattini
Unità Operativa Procedimenti Ambientali - Dott.ssa Patrizia Pizzirani
Responsabile del Procedimento: Dott. Fabrizio Fugattini


 

 


Competenza

Settore Attività Produttive e Commercio
  • Responsabile direzione: Giancarlo Angeli