Ponti radio per emittenza radio e TV

I ponti radio sono collegamenti radio bidirezionali tra due stazioni fisse con l'utilizzo di antenne paraboliche.

Le installazioni e le successive modifiche ((sia la realizzazione, sia il trasferimento, sia la riconfigurazione)  dei singoli impianti per l'emittenza radio e televisiva devono essere autorizzate dal Comune.

Le domande di autorizzazione devono essere presentate allo Sportello Imprese utilizzando il modello "Domanda avvio procedimento " in bollo.

Le autorizzazioni vengono rilasciate a seguito di un iter amministrativo che prevede:

* valutazione favorevole dell'ARPA e parere favorevole dell'AUSL;
* parere favorevole dell'Unità Edilizia e della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio, in caso siano previste opere edilizie;
* altri pareri, autorizzazioni e nulla osta (svincolo idrogeologico, patrimonio, etc.) dove previsti.

Alle domande devono essere allegati:

* attestazione di versamento di € 113,00 su c/c n. 27573401 intestato ad AUSL di Bologna Servizio Igiene Pubblica
* attestazione di versamento di € 120,40 su c/c n. 21486402 intestato a Comune di Bologna - Diritti Segreteria - Finanza Locale - Servizio Tesoreria (solo se è necessario anche il rilascio del titolo edilizio)
* modello per fatturazione ARPA (vedi Allegato)
* la documentazione prevista dalla normativa vigente di riferimento (essenziale: progetto completo di elaborati grafici e analisi di impatto elettromagnetico) in 5 (cinque) copie se non è necessario il rilascio del titolo edilizio; se invece è necessario il rilascio del titolo edilizio occorre allegare una ulteriore copia (in tutto 6) più la documentazione tecnica specifica per il rilascio del titolo Edilizio.

Il titolo edilizio non è necessario per le parabole con diametro inferiore o uguale a cm. 100.

L'autorizzazione non è necessaria per gli impianti con potenza complessiva al connettore d'antenna non superiore a 2 watt per i quali è prevista la sola comunicazione al Comune a all'ARPA quarantacinque giorni prima dell'installazione.

*** Se la modifica di un impianto già autorizzato non determina un incremento di campo elettrico (e non necessita di titolo edilizio) non è necessaria l'autorizzazione ma, fermo restando il rispetto dei limiti previsti dalla normativa e delle precrizioni contenute nel provvedimento di autorizzazione precedentemente rilasciato, occorre la sola comunicazione all'ARPA e al Comune (da presentare allo Sportello Imprese allegando 4 copie di documentazione) che, entro dieci giorni dalla data di ricezione della comunicazione, può chiedere che la modifica sia soggetta al procedimento di autorizzazione.

Comunicazione relativa alla transizione al digitale terrestre

 

Riferimenti organizzativi
Dirigente Unità Intermedia Attività Produttive e Commercio: Dott.ssa Pierina Martinelli
Responsabile Unità Operativa Procedimenti Ambientali: Dott. Francesco Dei


Articoli Generici