Impianti per emittenza radio e TV

Un impianto per emittenza radio e televisiva è un impianto di comunicazione elettronica atto a trasmettere un segnale radio o un segnale televisivo.

Le installazioni e le successive modifiche (sia la realizzazione, sia il trasferimento, sia la riconfigurazione) dei singoli impianti per l'emittenza radio e televisiva devono essere autorizzate dal Comune.

Le autorizzazioni vengono rilasciate a seguito di un iter amministrativo che prevede:

* valutazione favorevole dell'ARPA e parere favorevole dell'AUSL;
* parere favorevole dell'Unità Edilizia e della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio, in caso siano previste opere edilizie;
* altri pareri, autorizzazioni e nulla osta (svincolo idrogeologico, patrimonio, etc.) dove previsti.

Ai sensi dell'art. 2 ter della L.R. 30/2000, "Impianti a bassa potenza"
Gli apparati radioelettrici di reti di comunicazione elettronica con potenza complessiva al connettore d'antenna non superiore a 2 watt sono soggetti alla sola comunicazione al Comune ed all'ARPA quarantacinque giorni prima della loro installazione nonché alle disposizioni degli articoli 6 bis e 11 della presente legge.

 

Modalità di presentazione delle domande

Si avverte che dal 01/01/2020 tutte le pratiche di radio TV dovranno essere inviate tramite la piattaforma di Accesso Unitario ad eccezione delle richieste di installazione o modifica di impianto ai sensi dell'art. 87 del D.Lgs.259/03, che continueranno a dover essere inviate tramite  la piattaforma Scrivania del Professionista, (utilizzando le credenziali ricevute dopo la registrazione e scegliendo il percorso non residenziale).

Alla domanda deve essere allegata:


* attestazione di versamento di € 120,40 su c/c n. 21486402 intestato a Comune di Bologna - Diritti Segreteria - Finanza Locale - Servizio Tesoreria (solo se è necessario anche il rilascio del titolo edilizio)
* la documentazione prevista dalla normativa vigente di riferimento

Per la modulistica relativa agli aspetti edilizi e paesaggistici occorre riferirsi al Settore Servizi per l'Edilizia del Comune di Bologna.

 

Riferimenti organizzativi
Dirigente Unità Intermedia Attività Produttive e Commercio: Dott.ssa Pierina Martinelli
Responsabile Unità Operativa Procedimenti Ambientali: Dott. Francesco Dei

 

Articoli Generici