Valutazione di Impatto Ambientale - VIA

La Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) individua, descrive e valuta gli effetti diretti ed indiretti di un progetto e delle sue principali alternative, compresa l’alternativa zero, sull’ambiente circostante. La disciplina si basa sul principio dell’azione preventiva, in base alla quale la migliore politica consiste nell’evitare fin dall’inizio l’inquinamento e le altre perturbazioni anziché combatterne successivamente gli effetti. Ulteriori informazioni sono riportate sul sito del Settore Ambiente .

Sono soggetti a procedura di VIA tutti i progetti di cui agli:

a) Allegati A1 A2 A3 della L.R. 9/99;
b) Allegati B.1, B.2 e B.3 della L.R. 9/99 qualora ricadano, anche parzialmente, all'interno di aree naturali protette definite dalla L. 6 dicembre 1991, n. 394 e dalla L.R. 2 aprile 1988, n. 11 e successive modificazioni ed integrazioni. In questi casi le soglie dimensionali, per l'assoggettamento, sono ridotte del 50%;
c) Allegati B.1, B.2 e B.3 qualora lo richieda l'esito della procedura di screening.

Su richiesta del proponente sono assoggettati alla procedura di VIA i progetti compresi negli Allegati B.1, B.2 e B.3.

Il proponente, quando il progetto riguarda l'insediamento di attività produttive, è infatti incentivato all'attivazione di procedura di VIA in quanto questa, se positiva, comprende e sostituisce tutte le autorizzazioni e gli atti di assenso comunque denominati in materia di tutela ambientale e paesaggistico-territoriale, di competenza della Regione, della Provincia, del Comune e dell'Ente Gestore di area naturale protetta.

I progetti assoggettati alla procedura di VIA sono corredati da uno Studio di Impatto Ambientale (S.I.A.), elaborato a cura e spese del proponente, che contiene gli elementi e le informazioni indicati nell’Allegato C.

Per i progetti relativi alle attività produttive è lo sportello unico che attiva le procedure di VIA, cura gli adempimenti relativi al deposito, trasmissione e pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione, trasmette la domanda del proponente e relativa documentazione all'autorità competente, acquisisce le relative determinazioni.

DOCUMENTAZIONE:

* "Modello domanda avvio procedimento" in marca da bollo da € 14,62;
* n. 6 copie di documentazione tecnica (n.1 copia aggiuntiva per ogni Ente coinvolto nel procedimento);
* n. 2 copie CD

I moduli sono pubblicati nella sezione "modulistica" accessibile da questa pagina.

Riferimenti organizzativi:
Unità Intermedia Attività Produttive e Commerciali - Dott. Fabrizio Fugattini
Unità Operativa Procedimenti Ambientali - Dott.ssa Patrizia Pizzirani
Responsabile del Procedimento: Dott. Fabrizio Fugattini

Competenza

Settore Attività Produttive e Commercio
  • Responsabile direzione: Giancarlo Angeli