01 - Manifestazioni fieristiche ai sensi della L.R. 12/2000 - definizioni

Ai sensi della L.R. 12/2000 come modificata dalla L.R. n. 7/2014, per manifestazione fieristica si intende l'attività limitata nel tempo, svolta in regime di libera concorrenza, in idonee strutture espositive per la presentazione, la promozione o la commercializzazione di beni e servizi.
Le manifestazioni fieristiche possono avere qualifica internazionale, nazionale, regionale e locale.

Le manifestazioni fieristiche internazionali, nazionali e regionali sono di competenza della Regione.

Al Comune interessato per territorio devono essere inoltrate le comunicazioni per lo svolgimento delle manifestazioni fieristiche locali.

La comunicazione è disciplinata dall'istituto del silenzio assenso e si intende efficace qualora l'Amministrazione competente non provveda, entro 60 giorni dalla comunicazione, a segnalare l'irricevibilità o l'esigenza di presentare rettifiche o integrazioni.

Per le manifestazioni che hanno luogo in "spazi di particolare importanza cittadina" (delibera di Giunta prog. n. 171/2013 del 30/07/2013 Pg. n. 182331/2013) occorre che il soggetto organizzatore ottenga il preventivo inserimento nella programmazione comunale.

Per tale richiesta è necessario prendere contatti con l'Ufficio Cerimoniale del Gabinetto del Sindaco ( tel. 051 2193120 - 2193371 cerimoniale@comune.bologna.it ).

In assenza dell'inserimento in tale calendario e dell'approvazione con atto di assenso la manifestazione non potrà aver luogo.

E' disponibile nella sezione modulistica il modulo per la dichiarazione ai fini del pagamento COSAP e del pagamento della tassa di rifiuti giornaliera; al ricorrere di alcune condizioni stabilite nel vigente Regolamento per l'occupazione del suolo pubblico richiedere alcune agevolazioni.

 

Per info sulle manifestazioni fieristiche a carattere sovralocale e per conoscere i criteri per la qualifica delle manifestazioni consulta il sito della Regione Emilia Romagna.

 

Riferimenti organizzativi:

Dirigente Unità Intermedia Attività Produttive e Commercio - Dott.ssa Pierina Martinelli
Unità Operativa Procedimenti Ambientali - Dott. Francesco Dei