01 - Attività di commercio al dettaglio in sede fissa - tipologie di esercizi commerciali

Commercio in sede fissa

Superficie di vendita

Per superficie di vendita di un esercizio commerciale si intende la misura dell'area o delle aree destinate alla vendita, comprese quelle occupate da banchi, scaffalature, vetrine e quelle dei locali frequentabili dai clienti, adibiti all'esposizione delle merci e collegati direttamente all'esercizio di vendita.

Non costituisce superficie di vendita quella dei locali destinati a magazzini, depositi, lavorazioni, uffici, servizi igienici, impianti tecnici e altri servizi per i quali non è previsto l'ingresso dei clienti, nonchè gli spazi di "avancassa", purchè non adibiti all'esposizione di merci.

Settori merceologici

I settori merceologici sono due:
- alimentare
- non alimentare

Per la vendita dei prodotti appartenenti al settore alimentare, in ognuna delle tipologie di esercizi commerciali elencate di seguito, è necessario presentare il modulo  per la notifica ai fini della registrazione ai sensi del Regolamento CE 852/2004)In caso di successive modifiche strutturali e/o impiantistiche e/o produttive per attività già registrate è necessario inviarne comunicazione utilizzando l'apposito modulo.

Tabelle speciali (farmacie, tabaccherie e impianti di distribuzione carburanti)

Le tabelle speciali elencano una serie di prodotti dei quali è ammessa la vendita all'interno delle farmacie, delle tabaccherie e degli impianti di distribuzione carburanti.

Per gli operatori che desiderano avviare la vendita dei prodotti appartenenti alle tabelle speciali per tabaccherie ed impianti  di distribuzione carburanti è obbligatoria la presentazione del modulo  per la notifica ai fini della registrazione ai sensi del Regolamento CE 852/2004)In caso di successive modifiche è necessario inviarne comunicazione utilizzando l'apposito modulo.

Esercizi di vicinato (superficie di vendita fino a mq 250)

E' necessario presentare il modello COM1 per le seguenti operazioni:
- apertura: la decorrenza è immediata, dalla data di presentazione del modello
- subingresso nella gestione: la decorrenza è immediata, dalla data di presentazione del modello
- variazioni (trasferimento; ampliamento/riduzione di superficie di vendita; variazione settore merceologico): la decorrenza è immediata, dalla data di presentazione del modello
- cessazione dell'attività: la decorrenza è immediata, dalla data di presentazione del modello
- comunicazione della vendita dei generi appartenenti alle tabelle speciali (tabaccherie, farmacie, carburanti): la decorrenza è immediata, dalla data di presentazione del modello

Medie strutture di vendita (superficie di vendita superiore a mq 250, fino a mq 2.500)

Per l'apertura, il trasferimento di sede, l'ampliamento della superficie di vendita e la modifica dei settori merceologici è necessario presentare il modello COM2. Tali interventi sono soggetti ad AUTORIZZAZIONE.

Per il subingresso nella gestione, la riduzione della superficie di vendita o del settore merceologico e la cessazione dell'attività è necessario presentare il COM3. Tali modifiche possono essere attuate con decorrenza immediata dalla data di presentazione del modello.

Ai fini della pianificazione urbanistica tali strutture si possono ulteriormente differenziare in:
- medio-piccole (superficie di vendita superiore a mq 250, fino a mq 1.500)
- medio grandi (supreficie di vendita superiore a mq 1.500, fino a mq 2.500)

Grandi strutture di vendita (superficie di vendita superiore a mq 2.500)

Per l'apertura, il trasferimento di sede, l'ampliamento della superficie di vendita e la modifica dei settori merceologici è necessario presentare il modello COM2. Tali interventi sono soggetti ad AUTORIZZAZIONE.

La domanda di apertura di una grande struttura di vendita è esaminata in sede di Conferenza di Servizi a norma del'articolo 11 della Legge Regionale 14/1999.

Per il subingresso nella gestione, la riduzione della superficie di vendita o del settore merceologico e la cessazione dell'attività è necessario presentare il COM3. Tali modifiche possono essere attuate con decorrenza immediata dalla data di presentazione del modello.

Variazione di ragione sociale / legale rappresentante / preposto

Per tali modifiche è necessario presentare il modello "Variazioni amministrative".

Subingresso in attività commerciale con annessa occupazione di suolo pubblico per esposizione di merce - consentita limitatamente a: frutta, verdura, piante, fiori, libri e riviste.

Per poter occupare il suolo pubblico, anche se a seguito di subingresso in attività in possesso di concessione, è necessario richiedere un nuovo titolo, consegnando, CONTESTUALMENTE AL MODULO PER IL SUBINGRESSO NELL'ATTIVITA' COMMERCIALE, l’apposito modulo di domanda relativo all'occupazione.

I moduli sono pubblicati nella sezione "modulistica" accessibile da questa pagina.

Riferimenti organizzativi:
Unità Intermedia Attività Produttive e Commerciali - Dott. Fabrizio Fugattini
Unità Operativa Commercio in sede fissa e su area pubblica - Dott.ssa Camilla Broccoli
Responsabile del Procedimento: Dott. Fabrizio Fugattini

Competenza

Settore Attività Produttive e Commercio
  • Responsabile direzione: Giancarlo Angeli