Il ruolo dell’amministrazione comunale nel supportare le imprese fin dal primissimo esordio sul mercato, lungo tutto il delicato percorso di avvio e sviluppo, si esplica in attività promozionali tramite l’organizzazione di eventi di comunicazione specifici, e iniziative volte a supportare lo sviluppo dei progetti di impresa.
Eventi di comunicazione
L’attività di promozione avviata dal Comune è volta altresì al tentativo di creare nuove sinergie fra le imprese presenti sul territorio, favorendo anche l'incontro con potenziali investitori/finanziatori attraverso il coinvolgimento degli operatori locali e dei referenti del mondo politico-istituzionale.
Con questo obiettivo periodicamente vengono organizzati convegni e conferenza stampa, che coinvolgono le imprese vincitrici dei progetti d'impresa, alle quali viene offerta l’opportunità di illustrare la propria attività.
Tra gli eventi più recenti ricordiamo il seminario "Sviluppo di impresa nel settore ICT: analisi ed esperienze" svoltosi a marzo 2008 presso la Sala del Dentone a Palazzo d'Accursio, in Piazza Maggiore, 6. Nel corso dell’evento, inserito nell’ambito del programma di iniziativa comunitaria CityrRegio II, Interreg III B Cadses, sono stati presentati i risultati della ricerca “Analisi del settore ICT del territorio Bolognese” effettuata dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna e alcune imprese vincitrici dei finanziamenti per il settore dell’Ict hanno avuto modo di raccontarsi. Oltre ai rappresentanti delle imprese erano presenti l'assessore alle Attività Commerciali, Turistiche e Marketing urbano e i rappresentanti delle più importanti associazioni di categoria.
Nell'aprile 2008 è stata inoltre organizzata una conferenza stampa presso la Sala Savonuzzi, a Palazzo d’Accursio: alla presenza dell’Assessore alcune imprese del settore dell'Information and Communication Technology vincitrici dell'edizione 2007 del bando, hanno avuto la possibilità di illustrare la propria idea di business.