incontro online per ragazzi 8 - 11 anni a cura dell'archeologa Carlotta Trevisanello (ASTER)
Alla moda degli Etruschi
17 aprile ore 17.30
Grazie alle immagini di reperti archeologici della collezione del Museo (iconografie di vasi, elementi ornamentali, stele funerarie, bronzetti e urne cinerarie), seguiamo l’evoluzione della moda etrusca dalla fase villanoviana all’ellenismo. In particolare, verranno messi in evidenza gli elementi originali legati all’abbigliamento etrusco e le influenze subite dal Vicino Oriente, dalla moda greca ionica e infine dal mondo romano.
Al termine della spiegazione, ai bambini verrà chiesto di riprodurre l’abbigliamento di alcuni reperti della collezione, distinguendo i periodi e le influenze legate alla moda.
Materiali da procurarsi per l'incontro online : 1 lenzuolo, 1 coperta di lana, 1 cuffia e 1 cappello a tesa (se possibile), spille e cintura/cordicella/nastro
Gratuito
Prenotazione obbligatoria | max 20 partecipanti (si prenota esclusivamente online): ISCRIVITI QUI
L'incontro si terrà tramite la piattaforma Zoom.
Al fine di sostenere le attività dell'Istituzione Bologna Musei è possibile effettuare una donazione mediante bonifico bancario sul seguente conto corrente:
codice IBAN: IT 32 J 02008 02435 000102464044
intestato a: Istituzione Bologna Musei.
Il bonifico dovrà riportare la causale "Donazione per la valorizzazione e la tutela del patrimonio museale IBM".
Il ricavato della raccolta fondi sarà reimpiegato in attività di valorizzazione e tutela del patrimonio museale cittadino e nella diffusione della conoscenza del patrimonio stesso.
La donazione non rientra tra gli oneri deducibili previsti dall'art.10 del Tuir.