Ospitalità

  • Vorrei aprire un Ostello, cosa devo fare? Esistono finanziamenti per farlo? vedi

    L'ostello è un'attività "particolare" perchè necessita di convenzionamento con conseguente scelta discrezionale da parte del Comune. Consigliamo di mettersi in contatto con la segreteria dell'Assessore competente, oppure in alternativa fissare un appuntamento con il responsabile del Suap.

    La regione Emilia Romagna detta una serie di norme che regolamentano gli ostelli ed anche altre attività ricettive extralberghiere, nonchè i requisiti strutturali delle stesse. A tal proposito può essere utile esaminare il sito della Regione così da poter individuare l'attività che più si adatta alle proprie necessità (anche in riferimento ai requisiti dell'immobile in cui si intende svolgere l'attività).

    Attualmente non ci sono finanziamenti agevolati, concessi dall'amministrazione comunale, per l'apertura di strutture ricettive. Lo Sportello Progetto Impresa della Provincia di Bologna fornisce comunque informazioni su eventuali finanziamenti di altri enti.

     

     

     

    Faq aggiornata il 01/12/2014

  • Ho un B&B vorrei aprire nello stesso locale un affittacamere, come devo fare? vedi

    1) Occorre presentare comunicazione di cessazione del  b&b a previo appuntamento o via PEC al nostro indirizzo PEC sul modulo predisposto scaricabile dal nostro sito.

    2) aprire partita iva e iscriversi in camera di commercio entro 30 gg. dall'inizio dell'impresa.

    3) presentare  via PEC al nostro indirizzo PEC la  scia di affittacamere/room and breakfast  con planimetria allegata su modulo predisposto scaricabile dal nostro sito.

    per ulteriori informazioni si veda nella sezione dedicata all'Ospitalità del nostro sito e la normativa sul sito delle Regione.

     

     

     

     

     

     

    Faq aggiornata il 26/09/2017

  • Come cessare un'attività ricettiva, Bed and Breakfast etc vedi

    Per tutte le attività ricettive occorre inviare una comunicazione di cessazione, via PEC al nostro indirizzo PEC,  utilizzando il modulo predisposto nella sezione dedicata all'Ospitalità del nostro sito

    Per quel che riguarda la posizione TARI e l'Imposta di soggiorno contattare il Settore Entrate (telefono 051/2193376 e/o via mail impostadisoggiorno@comune.bologna.it).

    Rivolgersi all'URP della Questura di Bologna per gli eventuali adempimenti previsti.