FedERa

Le credenziali FedERa consentono l'accesso con un unico identificativo a gran parte dei servizi on line offerti dalle pubbliche amministrazioni della Regione Emilia Romagna.

Nel Comune di Bologna sono rilasciate online oppure presso l'infopoint dello Sportello Imprese oppure presso altri uffici del Comune di Bologna indicati qui.

La presentazione delle pratiche attraverso il sistema SUAPBo richiede credenziali FedERa con livello di affidabilità alto. Questo livello può essere raggiunto secondo le modalità indicate qui. In particolare, chi non potesse recarsi ad un sportello fisico, deve necessariamente essere dotato di firma digitale.

 

Il rilascio delle credenziali FedERa avviene sulla base delle indicazioni a livello regionale che prevedono l'associazione delle credenziali a persone fisiche.

I dati per il rilascio delle credenziali che saranno associate alla persona che le richiede sono:

  • codice fiscale, cognome, nome, data e comune di nascita, indirizzo email, documento di riconoscimento (dati obbligatori);
  • via di residenza, comune di residenza, telefono, telefono ufficio, cap, cellulare, cellulare ufficio (dati facoltativi).

I Professionisti e le Associazioni di Categoria che presentano pratiche tramite il sistema SuapBO per conto di soggetti terzi, devono allegare (in apposita sezione presente sul sistema) una procura speciale firmata su carta dal rappresentato, scansionata e firmata digitalmente dal procuratore.