Dal giorno 29 marzo 2011 è possibile presentare le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) allo Sportello Imprese anche on-line.
Dall'11 febbraio 2013 è attivo SUAPBo per l'inoltro telematico delle pratiche on line per i procedimenti relativi a:
- servizi alla persona (acconciatori, barbieri, estetisti, tatuaggi, e piercing);
- procedimenti ambientali (Scia ai fini della sicurezza antincedio e valutazione progetto prevenzione incendi).
>>>>>>>>>>>>>>> >>>IMPORTANTE<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Il sistema consente l'invio dell'istanza compilata solo dopo essersi identificati mediante autenticazione cliccando su "login" nella home del Suapbo online.
Se non si effettua il login sarà possibile solo accedere accedere alla modulistica, compilarla, ma non inviarla.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> ACCEDI <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
COME USARE IL SISTEMA DI PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE ON LINE (SUAPBo)
Per maggiori informazioni vi sono dei TUTORIAL formativi
Per accedere al tutorial utilizzare le seguenti credenziali:
username: utentesuap
password: utentesuap
In considerazione della continua implementazione della piattaforma informatica messa a disposizione dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Bologna, inizialmente sarà possibile inoltrare on-line solo alcuni tipi d'interventi; pertanto, fino al termine del periodo di sperimentazione, è necessario che gli interessati prendano visione delle tipologie di attività e dei relativi procedimenti disponibili , accedendo al sistema di compilazione ed inoltro pratiche on line.
Gli imprenditori, i professionisti e le associazioni di categoria che desiderano utilizzare il canale on-line, dovranno essere in possesso di:
Credenziali "FedERa"
con livello di affidabilità alto, utilizzabili in tutta le Regione Emilia Romagna e rilasciate anche presso l'info-point dello Sportello Imprese ;
Si informa che il rilascio delle credenziali "FedERa" avviene sulla base delle indicazioni a livello regionale che prevedono che l'associazione delle credenziali a persone fisiche.
I dati per il rilascio delle credenziali che saranno associate alla persona che si presenterà personalmente con proprio documento di riconoscimento presso i nostri uffici sono:
> codice fiscale, cognome, nome, data e comune di nascita, indirizzo email, documento di riconoscimento (dati obbligatori);
> via di residenza, comune di residenza, telefono, telefono ufficio, cap, cellulare, cellulare ufficio (dati facoltativi).
I Professionisti e le Associazioni di Categoria che presentano Segnalazioni per conto di soggetti terzi, devono allegare (in apposita sezione presente sul sistema) una procura speciale firmata dal rappresentato e scansionata.
Casella di Posta Elettronica Certificata - Pec
suap@pec.comune.bologna.it (da utilizzare solo per messaggi provenienti da altra casella PEC)
per saperne di più, consigliamo di visitare il sito della Camera di Commercio ed il sito postacertificata.gov.it ;
Firma digitale
Per maggiori informazioni consultare: www.digitpa.gov.it/firma-digitale.
Che cos'è e come si legge un file .p7m ?
L'estensione .p7m identifica i files sui quali è stata apposta la Firma Digitale mediante un apposito software.
Per leggere un file .p7m si può utilizzare lo strumento di verifica firma e salvataggio disponibile on line sul sito delle Poste Italiane a questo link. Istruzioni dettagliate sono disponibili a questo link.
Pagina aggiornata il 10 maggio 2013