Moda & Design

Il Sistema Moda rappresenta uno dei settori trainanti dell’industria Made in Italy: i fattori distintivi della competitività italiana si ritrovano nella creatività, nello stile e nella qualità che si sono incrociati in modo virtuoso con il “saper fare” delle imprese e della radicata tradizione artigiana. Negli ultimi anni i settori che compongono il sistema moda (tessile, abbigliamento, pelletterie, calzaturiero, accessori) stanno vivendo una fase di particolare difficoltà: tra i motivi, l’assenza di forti barriere finanziarie all’entrata e la relativa facilità di accesso alle tecnologie, che hanno favorito il consolidamento di nuovi concorrenti, specialmente asiatici, che stanno spostando la propria capacità concorrenziale anche in segmenti fino ad oggi presidiati dalle imprese italiane. Inoltre, la crescente tendenza verso la delocalizzazione produttiva rischia di indebolire ulteriormente l’apparato manifatturiero con conseguenze particolarmente pesanti sulle piccole imprese che lavorano nel settore della subfornitura.
La valorizzazione della Moda & Design da parte del Comune di Bologna è volta a dare supporto a un settore che nel territorio bolognese e in tutta la regione ha sempre rappresentato un elemento di attrazione, e sul quale la città sta investendo. Le azioni dell’Amministrazione sono volte al sostegno di piccole imprese nel settore, dando particolare rilievo alla creatività e alla innovatività che stanno emergendo a livello locale. L’innovatività può riguardare ad esempio la creazione di nuovi materiali e nuovi trattamenti, l’ideazione di processi produttivi più efficienti, (processi produttivi, modalità di confezionamento, di distribuzione, servizi rivolti alle imprese locali, ecc).
I contributi sono destinati a progetti di impresa che contribuiscano alla realizzazione di un prodotto finale (ovvero destinato al consumatore finale) qualificabile made in Italy (ai sensi dell’art. 4, comma 49, della Legge n.350/2003) o a progetti a supporto del settore Moda & Design locale.